Cercare il migliore conto corrente su internet oggi è molto più semplice del passato. Non si contano i comparatori e soprattutto le recensioni che mostrano le condizioni dei vari prodotti finanziari puntando l’attenzione su tassi di interessi, sui costi ed i servizi dei vari istituti di credito. Consapevole dell’importanza che riveste oggi il web, Unicredit ha sviluppato un ampio portale informativo di “home banking” oltre ad una banca multicanale operante dal 1999: Fineco.
Con una raccolta di 3,6 miliardi di euro ed un patrimonio di 21 miliardi, oggi Fineco rappresenta una delle realtà più importanti del nostro paese. Grazie ad un’esperienza, ormai lunga di anni nel settore, Fineco ha sviluppato una serie di prodotti da sottoscrivere direttamente online. Oggi stipulare un conto corrente, senza spese, è davvero semplice grazie ai servizi in rete, e conveniente grazie alla mancanza di costi fissi.
Conto Fineco online, recensione: vantaggi e svantaggi dell’offerta
Indice dei contenuti
Il conto corrente di Fineco si distingue per la grande varietà di servizi in rete che si affiancano alle classiche operazioni allo sportello ed agli ATM di Unicredit. Il conto si divide in due categorie: l’offerta per i privati e quella destinata ai professionisti o piccoli imprenditori (small business). Un canone zero caratterizza il conto corrente per i privati; nessun costo è previsto anche per il bancomat e la carta di credito.
Anche per il prelievo effettuato attraverso il circuito bancomat il costo è pari a zero, ma con un limite massimo della somma prelevabile pari a duemila euro al giorno. Anche sul pagamento dei bollettini e per la realizzazione delle ricariche telefoniche non sono applicate commissioni. Insomma il conto corrente online di Fineco rappresenta una formula conveniente, per l’assenza di costi di gestione e sulle operazioni, con i vantaggi dei conti online: ovvero una gestione che può essere realizzata totalmente in rete.
Conto deposito Fineco: conviene?
Al conto corrente online si affianca il deposito vincolato. Si tratta di un prodotto in grado di garantire tassi di interesse, in base al vincolo, ovvero al periodo nel quale il cliente non può prelevare la somma. Si chiama Cash Park ed è un prodotto che prevede un tasso fisso per l’intera durata del contratto, un’attivazione gratuita e la garanzia del Fondo di Tutela Depositi. L’importo vincolabile è, al massimo, di 5mila euro.
Ma a quanto ammontano gli interessi corrisposti dall’istituto di credito? E’ dello 0,30% il tasso annuo lordo corrisposto da Fineco. Il prelievo anticipato del capitale comporta, naturalmente, la rinuncia automatica agli interessi.
Insomma le condizioni non sono proprio il massimo della convenienza, ma, considerate le condizioni del mercato, si pongono in linea con la concorrenza e con un settore, come quello dei conti deposito, non proprio in salute.
Conviene passare a Fineco?
Oggi sono davvero tanti gli aspetti da valutare, prima di sottoscrivere un conto corrente o deposito. Oltre alle spese ed ai margini di interesse che compongono il quadro economico dei prodotti, è utile valutare anche la reale affidabilità dell’istituto di credito. Da anni Fineco si pone al vertice delle compagnie operanti nel nostro paese per affidabilità (ecco la classifica completa). Si tratta di un fattore da non sottovalutare in un periodo in cui non si contano i fallimenti di banche, anche molto importanti, nel nostro paese.
Sottoscrivere un conto Fineco significa rivolgersi ad una banca solida ed in grado di offrire una significativa varietà di servizi online. Certo, gli interessi corrisposti per il conto deposito, non sono proprio altissimi: non è difficile trovare soluzioni che offrano una remunerazione maggiore.
Per quanto riguarda il conto corrente non possiamo non valutare positivamente la proposta di Fineco per la qualità dei servizi e per l’assenza dei costi applicate sulle operazioni di routine.