Pagare con lo smartphone è la nuova frontiera delle transazioni online. Non si contano le applicazioni che consentono di trasferire soldi in pochi click grazie al proprio device. Si tratta di metodi del tutto sicuri che secondo alcuni potrebbero scalzare il monopolio sulle carte di pagamento oggi rappresentato da Mastercard e VISA. In attesa che ciò avvenga, alcune piattaforme come Satispay si stanno facendo strada negli ultimi anni grazie a funzionalità che lasciano ben poco a desiderare rispetto ai classici strumenti di pagamento.
Come funziona Satispay?
Indice dei contenuti
Attraverso Satispay l’iscritto è in grado di inviare il proprio denaro ad amici e negozi attraverso una semplice applicazione, ma anche ricevere pagamenti. Si tratta di un sistema molto semplice da utilizzare e soprattutto con costi praticamente nulli. Il sistema è particolarmente adatto per i micro pagamenti, ovvero per transazioni con un importo inferiore ai dieci euro per i quali non sono richieste nessun tipo di commissione.
I punti di forza di Satispay sono davvero tanti, a cominciare dalla possibilità di effettuare delle transazioni in favore dei negozianti che magari non accettano i classici sistemi di pagamenti con carta per le spese proibitive che spesso prevedono.
Per accedere al servizio basta indicare le proprie generalità dimostrate da un documento di identità, il codice fiscale, il codice Iban che rappresenterà il budget che verrà applicato per le transazioni realizzate con Satispay, anche se è possibile stabilire un limite di spesa a cadenza settimanale: oltre quella somma, in pratica, non potranno essere realizzate ulteriori spese.
Ogni settimana Satispay scalerà dall’ammontare del conto corrente l’importo oggetto delle spese realizzate. L’iscrizione non prevede costi ed avviene in pochi secondi. Agli addetti della piattaforma basterà verificare i dati personali indicati in fase di iscrizione per portare a termine la procedura.
I pagamenti con Satispay
Sono due le applicazioni che la piattaforma mette a disposizione: una per effettuare i pagamenti ed una per riceverli. Si tratta di due servizi complementari, ma accessibili necessariamente attraverso due app.
La transazione avviene in pochi secondi: basta che ci sia una connessione sul dispositivo che effettua la transazione e su quello che la riceve. Naturalmente prima di effettuare il trasferimento del denaro sarà necessario indicare il codice Pin scelto al momento dell’iscrizione. Insomma i servizi di Satispay si configurano come un classico sistema di trasferimento denaro da un utente all’altro, ma con l’utilizzo di un semplice smartphone. Ma le funzionalità non finiscono qui.
Cashpack: come ricevere parte del denaro speso
Per rendere l’app più ”attraente” per l’utenza i creatori hanno pensato ad un’ulteriore offerta che consente agli iscritti di ricevere indietro una parte di quanto speso. Attraverso una serie di convenzioni stipulate con alcune compagnie partner, Satispay offre all’utente la possibilità di accedere ad un rimborso anche del 50% sulla somma spesa.
Sono davvero tante le compagnie che hanno deciso di accedere alla convenzione tra cui le stazioni di rifornimento Erg che offrono l’opportunità di abbattere il costo di quanto speso di cinque punti percentuali mentre le gelaterie Grum del 50%, ma solo per ciò che viene speso il sabato. Altre promozioni vengono proposte in occasioni speciali come il Black Friday o la notte bianca.
La sicurezza
Quando si parla di sistemi di pagamento online la preoccupazione per l’aspetto della sicurezza è sempre massima. Satispai è ”protetto” da un sistema di identificazione da inserire prima di ogni transazione, al pari di un codice Iban.
A tutto ciò si aggiunge la possibilità di scaricare l’applicazione su un solo dispositivo per ogni account. Ogni iscritto avrà associato un determinato smartphone senza la possibilità di usare l’app con altri device. L’applicazione, inoltre, può essere scaricata sui markeplace ufficiali dei sistemi operativi Android, iOS e Windows Phone.