Il versamento di una somma in un conto corrente rappresenta una delle operazione i più comuni. Il trasferimento del denaro può avvenire attraverso diverse modalità tra cui il bonifico, gli assegni e, come detto, il versamento sul conto corrente bancario o postale.
Con il termine versamento conto corrente si indica l’operazione attraverso la quale si deposita una determinata quantità di denaro, magari fisicamente, allo sportello bancario in cui si ha il conto corrente.
L’operazione è tra le più semplici. Basta compilare una distinta per portare a termine la procedura. Sul documento è necessario riportare la somma oggetto del versamento; se il tutto avviene con i contanti è necessario indicare anche il taglio delle banconote oltre al loro numero.
Cambia leggermente la procedura in caso di versamento conto corrente avviene attraverso l’assegno bancario. In questo caso è necessario semplicemente la distinta e naturalmente l’assegno stesso (leggi la guida su come compilare un assegno).
Versamento conto corrente: come fare agli sportelli automatici
Indice dei contenuti
Pochi sanno che allo sportelli automatici, oltre ad effettuare il prelievo, gli utenti possono anche attivare un versamento. Da alcuni anni, infatti, tutti gli istituti di credito hanno provveduto ad offrire il servizio attraverso il Bancomat.
In caso di versamento automatico non sarà necessario seguire la procedura descritta in precedenza. Basta indicare la volontà di procedere al versamento, dopo aver inserito la carta, ed immettere il denaro all’interno della macchina. Naturalmente il Bancomat produce, in automatico, la ricevuta dell’avvento versamento. E’ possibile anche effettuare l’operazione con un assegno.
Versamento conto postale
Sempre più utilizzati da un’utenza variegata, i conti postali hanno funzionalità che non hanno nulla da invidiare ai conti correnti. Tra le tante operazioni che è possibile realizzare attraverso i conti postali ci sono anche i versamenti. Anche in questo caso per procedere al versamento è necessario indicare i dati riguardo l’importo, il numero ed il taglio delle banconote sulla distinta e consegnare il tutto all’addetto di Poste Italiane.
Al pari degli istituti di credito, anche Poste Italiane offre la possibilità di effettuare l’operazione allo sportello immettendo la somma all’interno del dispositivo, senza alcun tipo di obbligo formale per l’utente. In questo caso è indispensabile indicare se si è in possesso di un conto corrente postale o di un libretto. L’operazione può essere effettuata anche con un assegno postale, ma anche bancario.
Versamento online
Negli ultimi anni la diffusione dei conti correnti bancari online ha avuto una vera e propria impennata per le buone prospettive di risparmio che sono in grado di garantire rispetto a quelli tradizionali. Grazie a servizi avanzati ed estremamente rapidi, i clienti possono accedere ad un prodotto che non ha nulla da invidiare ai classici conti bancari.
Anche il versamento online ad un altro soggetto può essere realizzato in pochi minuti indicando la somma oggetto del versamento, causale e le coordinate bancarie. Il versamento sul proprio conto corrente, invece, può cambiare in base alle varie banche.
In genere le principali banche online offrono la possibilità di utilizzare il Bancomat di un istituto di credito collegato. I clienti di Fineco, ad esempio, possono versare nei tanti sportelli di Unicredit, sia per i contanti che per gli assegni circolari o recandosi in uno sportello dell’istituto di credito. I versamenti concessi senza alcun tipo di costo sono dodici in tutto; poi si pagherà 2,95 euro ad ogni operazione.
WeBank, invece, offre gli sportelli del Banco Popolare di Milano mentre ING Direct non ha particolari soluzioni per le banche convenzionate. In questo caso il cliente può provvedere ad effettuare l’operazione negli sportelli degli altri istituti di credito pagando una commissione compresa tra i tre ed i cinque euro a seconda della banca.