Banca Sistema è un istituto di credito italiano attivo dal 2011 e da subito specializzato nell’acquisto di crediti commerciali che le imprese vantano rispetto alla Pubblica Amministrazione. Insomma un segmento specifico nel quale la banca lavora da oltre cinque anni rappresentando uno degli istituti di credito con maggiore esperienza.
Banca Sistema, oggi, volge l’attenzione a garantire l’estinzione dei debiti attraverso la gestione ed il recupero del credito vantato da aziende fornitrici del pubblico. Con gli anni la crescita della banca, favorita dalla sempre maggiore richiesta da parte di piccole e medie imprese, è stata esponenziale con una gamma di prodotti che oggi è davvero diversificata.
Le soluzioni di Banca Sistema sono, quindi, diversificate, ma soprattutto personalizzabili alle esigenze della clientela, in questi anni sempre più esigente. Che sia una multinazionale o un piccolo artigiano, l’attività dell’istituto di credito garantisce soluzioni sempre adatte a tutti.
Ma il trascorrere degli anni e, la trasformazione del settore bancario, ha spinto l’istituto a dedicarsi anche al settore del credito con un’ampia gamma di conti correnti e conti deposito vincolati fino a dieci anni.
Banca Sistema: le condizioni di SI Conto corrente
Indice dei contenuti
E’ una delle nuove soluzioni offerte alle imprese ed ai professionisti dei più diversi ambiti. Il conto corrente consente di realizzare i bonifici, domiciliare le utenze, di pagare i bollettini e realizzare i prelievi, senza alcun tipo di costo, attraverso l’utilizzo della carta di debito. Il conto, inoltre, può essere usato, inoltre, per il rilascio di carte di credito ed assegni oltre alle ricaricabili.
Il tasso applicato è dello 0,50% mentre il canone annuale è di sessanta euro. Il servizio di Internet Banking è gratuito e non esiste nessun limite alle operazioni realizzabili. Anche l’emissione della carta di credito o debito non prevede alcun costo come anche il versamento del contante.
Si tratta di un prodotto particolarmente adatto ai professionisti ed ai manager di aziende operanti in qualsiasi stato dell’Unione Europea oltre alla Svizzera, l’Islanda, la Norvegia ed il Principato di Monaco. L’apertura del conto può essere realizzata sul sito business.banca.sistema.it. La procedura prevede alcune differenze per gli utenti proprietari di un’azienda rispetto ai liberi professionisti.
Il conto deposito
Si chiama Si Conto Deposito e rappresenta la soluzione proposta da Banca Sistema per i professionisti e i manager. Il prodotto offre la possibilità di vincolare una determinata somma, per un certo periodo, ottenendo un margine di interesse. Non è previsto un deposito minimo mentre l’imposta di bollo, prevista per tutti i prodotti di questo tipo, è interamente a carico della banca.
Ma è il grande margine di libertà, nella gestione del conto, a rappresentare uno dei vantaggi principali del conto deposito di Banca Sistema. In pratica l’utente può prelevare una quota qualsiasi, senza incorrere in penali o sanzioni. Si tratta di una condizione non comune nei conti deposito sui quali, spesso, vengono applicati dei vincoli molto più stringenti. Naturalmente sulle somme prelevate non vengono, però, riconosciuti gli interessi maturati.
Il cliente può scegliere tra diversi tipi di deposito compresi tra un minimo di tre ad un massimo di 120 mesi. Non sono previsti né tetti massimi né minimi sulle somme da versare mentre la capitalizzazione degli interessi avviene solo al termine del vincolo.
La sicurezza di Banca Sistema
Il tema della sicurezza non può essere tralasciato da chi intenda valutare le offerte delle varie banche. E’ importante valutare il rischio di controparte, cioè il pericolo che la banca, come tutti gli istituti di credito sul mercato, non riesca a restituire il capitale versato, con i relativi interessi.
L’adesione di Banca Sistema nel Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, tuttavia, garantisce una copertura che riguarda le somme fino ad un massimo di 100mila euro.