Nata nel 1837 Banca Carisbo ha rappresentato, negli anni, il punto di riferimento per l’Emilia Romagna. Un istituto di credito da sempre vicino al territorio che, con la Legge Amato del 1991, ha separato la propria attività dalla Fondazione. Oggi Banca Carisbo è entrata a far parte del gruppo Intesa SanPaolo, uno dei più importanti in Italia per il credito alle piccole e medie imprese, ai privati, per i conti correnti e deposito.
Proprio i conti correnti e conti deposito, sono offerti nell’ambito di una gamma di scelta tra le più ampie e diversificate del settore con soluzioni per tutte le esigenze. L‘offerta della Cassa di Risparmio di Bologna è, a seguito dell’assorbimento, la stessa della Intesa.
Banca Carisbo: i conti correnti
Indice dei contenuti
Conviene aprire un conto corrente con Banca Intesa Sanpaolo? Si tratta di una domanda ricorrente per i tanti che intendono mettere una somma da parte.
L’istituto di credito è una delle prime realtà nel nostro paese per solidità e con una diversificazione dei prodotti davvero invidiabile. AI classici servizi si aggiungono i nuovi strumenti telematici attraverso i quali è possibile monitorare il proprio conto corrente con una semplice app gratuita.
Conto Facile, le condizioni del conto corrente di Banca Carisbo
E proprio il web ha portato allo sviluppo dei conti correnti telematici, la cui sottoscrizione, come anche la gestione, avviene interamente attraverso il proprio personal computer.
E’ l’esempio di Conto Facile, una formula che fa dell’estrema flessibilità il punto di forza. In pratica si tratta di un conto corrente che l’utente può adattare alle proprie esigenze. Con Conto Facile, infatti, il cliente può accompagnare ai servizi offerti dalla banca, altre funzioni, magari cancellando quelle non utili.
Il canone da pagare mensilmente è pari a otto euro, ma è possibile accedere a particolari agevolazioni in grado azzerare il costo. E’ il caso dei giovani con un’età inferiore ai 28 anni per i quali non è previsto nessun tipo di costo.
A ciò si aggiunge la possibilità di accreditare lo stipendio o la pensione, senza nessun costo, come è gratis anche la domiciliazione delle utenze e la richiesta di assegni familiari. Non prevedono costi anche l’attivazione del Bancomat e l’utilizzo dell’internet banking. Discorso differente per quanto riguarda i servizi accessori come le polizze assicurative, le carte di credito, di debito e il Telepass che è possibile affiancare al conto corrente.
Ricapitolando il conto corrente Facile di Banca Carisbo non prevede spese per l’accensione, di chiusura per i versamenti ed i prelievi.
Conto Base di Banca Carisbo: le caratteristiche
Si tratta di una delle formule più interessanti offerte dalla Banca Intesa Sanpaolo. Attraverso un accordo tra il Ministero delle Finanze, l’Associazione Bancaria Italiana, la Banca d’Italia e Poste Italiane, l‘istituto di credito è in grado di offrire un conto corrente per gli utenti in condizioni di particolare svantaggio economico.
In pratica è un prodotto con costi ridotti al minimo, ma destinato ai soli clienti che dimostrino un reddito inferiore a 1.500 al mese e 18mila annuali. Come indica il nome stesso, si tratta di un prodotto destinato agli utenti che hanno un’operatività limitata e con servizi, di conseguenza, “di base”. Il costo del conto è pari a 30 euro annuali mentre le commissioni sui prelievi saranno applicate solo dopo aver superato le 12 operazioni.
I conti deposito
Si tratta di uno strumento di investimento tra i più comuni nel panorama finanziario italiano. In pratica, attraverso questo strumento, è possibile accedere ad interessanti margini di guadagno, sulle somme depositate. Quali sono i conti deposito di Banca Intesa Sanpaolo?
Anche in questo campo la gamma di offerta dell’istituto di credito è ampia. I conti deposito sono a scadenza fissa, con la possibilità di prelievo parziale, o bloccati.
Il conto deposito “Classic” si presta particolarmente alla clientela che può “bloccare” una determinata somma per un lungo periodo. Gli interessi possono raggiungere l’8,5% annuale. Con “Raccolta Mensile” è possibile prelevare gli interessi ogni mese; in questo caso il margine è pari al massimo dell’8% annuale.
Una maggiore operatività è prevista, invece, per il conto deposito “Comfort”. In questo caso il cliente può realizzare prelievi parziali, in ogni momento. Stesso discorso per i deposito. Il valore degli interessi può raggiungere, al massimo, il 7%.