I conti deposito sono degli strumenti di investimento veri e propri e allo stesso tempo permettono di mettere da parte una certa somma, utile per il futuro. Se hai deciso di impegnare il tuo denaro, correndo pochi rischi e guadagnando, allora ti spiego come scegliere i conti deposito giusti.
Un conto deposito lo apri in banca sottoscrivendo un contratto bancario come nel caso del conto corrente. Le sue funzionalità sono chiaramente diverse perché il suo scopo non è quello di permettere la domiciliazione delle bollette o l’invio di bonifici, ma di investire del denaro e far fruttare così gli interessi.
Perché sia possibile sfruttare un conto deposito, occorre collegarlo a un conto corrente tradizionale. Serve per poter effettuare sia le operazioni di versamento che di prelievo. E sono le uniche cose che puoi fare con il tuo conto di deposito perché non sono consentite operazioni come l’accredito dello stipendio, l’invio di bonifici etc.
4 cose da considerare quando apri un conto deposito
- Puoi scegliere se aprire un conto deposito libero o vincolato. La differenza sta che nel primo caso non hai l’obbligo di lasciare sul conto il denaro ma puoi prelevare l’intera somma o parte di essa in qualsiasi momento senza dover pagare penali. E’ un investimento perfetto se vuoi maturare interessi anche se pochi, pur mantenendo la sicurezza di avere sempre a disposizione i tuoi risparmi in caso di bisogno. Se invece scegli di vincolare il denaro, ti consiglio prima di tutto di vincolare la somma che sai non ti serve. La puoi vincolare dai 3 ai 60 mesi. La banca vincola il tuo denaro e in cambio di garantisce un tasso di rendimento buono.
- Puoi scegliere tra i conti deposito online o quelli in filiale. Sappi che entrambi sono sicuri e facili da gestire. Non c’è una soluzione migliore in modo universale ma piuttosto ognuno troverà la sua. Puoi perciò aprire il tuo conto deposito sia svolgendo l’operazione online che in una banca fisica. Nel primo caso il vantaggio è che di solito puoi avere sconti e promozioni particolari, mentre nel secondo è che puoi affidarti a una sede fisica qualora si presentano dubbi e problemi. Per molti è importante infatti poter avere un rapporto diretto con le persone in caso di soluzioni da trovare, pur tenendo di conto che anche online puoi ricevere lo stesso tipo di aiuto ma di forma differente.
- I rendimenti del conto, valuta sempre qual è il rendimento che ottieni. E’ infatti importante per poter ottenere il massimo dei benefici. In base all’entità della somma che desideri depositare, troverai conti deposito più o meno convenienti per te. Perciò assicurati di qual è il valore dell’interesse netto. Per farlo prendi l’interesse lordo che ti viene indicato dalla banca, sottrai spese e tasse e vedi qual è il tuo reale guadagno.
- Assicurati di poterlo aprire con pochi passaggi e gratuitamente. Non vengono eseguite analisi sulla storia del credito e non ti vengono richieste garanzie. Tutto ciò che ti ci vuole è l’IBAN da collegare, il codice fiscale e il documento identificativo.