Il conto deposito è una modalità di investimento che permette di ottenere una remunerazione della somma di capitale che viene depositata, determinata dal tasso di interesse offerto. È uno strumento di risparmio piuttosto semplice da gestire che nel passato ha permesso di ottenere dei rendimenti positivi e sicuri.
Ma i vantaggi dei conti deposito attualmente non persistono; negli ultimi anni la remunerazione dei conti deposito si è notevolmente ridotta e sono sorti alcuni rischi collegati ad essi.
Come funziona un conto deposito: rendimenti e rischi
Indice dei contenuti
Il conto deposito è un conto corrente dove è possibile depositare una certa somma di denaro che verrà remunerata ad un tasso fisso; questo tasso solitamente è proporzionale alla quantità di tempo che si vuole mantenere vincolato l’importo depositato.
Esistono conti deposito che offrono interessi anticipati ed altri che remunerano trimestralmente o alla scadenza del periodo di vincolo. Alcuni conti deposito consentono di svincolare in qualsiasi momento l’importo vincolato, perdendo la quota di interessi ma avendo a disposizione immediatamente l’importo, mentre altre tipologie di conti deposito non consentono in nessun modo di svincolare gli importi depositati prima della scadenza.
Una caratteristica popolare del conto deposito è il fatto di mettere a riparo il denaro depositato dalle oscillazioni di mercato; il rendimento è fisso e certo qualunque sia l’andamento del mercato.
Ma il conto deposito non è completamente esente da rischi. Bisogna sempre tenere in considerazione il rischio bancario, ovvero la possibilità che la banca presso la quale è stato depositato la somma di denaro fallisca: considerando questa eventualità è necessario ricordare che i depositi sono garantiti fino a 100.000 euro. Inoltre bisogna tenere conto che l’inflazione eroderà nel medio termine il valore del denaro depositato, quindi bisogna sempre tenere in considerazione il reale rendimento del conto deposito.
Nel passato, nel periodo di forte crisi finanziaria, molti risparmiatori hanno considerato il conto deposito come un buon investimento: ora la situazione è molto differente. I tassi offerti sono molto più bassi del passato e i rendimenti di altre tipologie di investimento sono molto superiori.
I rendimenti dei conti deposito e gli investimenti alternativi
Analizzando i rendimenti attuali dei conti depositi si constata che questa tipologia di investimento non copre nemmeno l’inflazione: anche considerando il breve periodo, depositare i propri risparmi in un conto deposito attualmente non risulta essere un buon investimento.
Può essere più proficuo considerare una tipologia di investimento di lungo periodo: in tal modo è possibile ottenere migliori rendimenti, sfruttando l’andamento dei mercati finanziari. Il risparmiatore dovrà decidere quale possa essere la scelta migliore, ma attualmente l’investimento in ETF è, dati e rendimenti alla mano, la scelta migliore.
La possibilità di investire in ETF (Exchange Trade Funds) è offerta da Moneyfarm, un consulente finanziario indipendente, che ha raggiunto negli ultimi anni ottimi risultati. Le ottime recensioni su Moneyfarm confermano che può essere la scelta migliore.
Investire in ETF con Moneyfarm
Investire in ETF con Moneyfarm è semplice e veloce; l’iscrizione avviene online, ma la procedura come le scelte di investimento sono assistite da un consulente, che suggerirà eventuali cambi di investimenti per minimizzare i rischi e massimizzare il rendimento Dopo aver eseguito l’iscrizione e aver compilato il modulo relativo al profilo di rischio, si è pronti ad eseguire il primo investimento (minimo 5.000 euro) in ETF.
L’investimento in ETF, che sono fondi che replicano l’andamento di un indice di mercato, permettono di ottenere buoni rendimenti minimizzando i costi di gestione, piuttosto elevati in altre tipologie di investimento (quali ad esempio i fondi comuni). I costi da pagare a Moneyfarm sono fissati secondo una percentuale trimestrale e calcolata su base annua che diminuisce progressivamente all’aumentare dell’investimento: 1% per investimenti da 5mila a 15mila euro, 0,6% per investimento tra 15mila e 200mile euro, 0,4% per investimenti tra 200mila e 500mila euro e 0,3% per un investimento superiore a 500mila euro.
Sono molteplici i vantaggi dell’investimento in ETF attraverso Moneyfarm: diversificazione dell’investimento, ribilanciamento periodico dell’investimento attraverso algoritmi e consulenza, possibilità di ritirare i soldi senza vincoli o penali, bassi costi di gestione, indipendenza della consulenza ed il facile ed intuitivo utilizzo dell’applicazione,
Le positive recensioni su Moneyfarm trovate in rete confermano i bassi costi sostenuti, l’ottima consulenza ricevuta e i buoni risultati ottenuti dai risparmiatori nel medio/lungo periodo.