Il conto deposito è uno degli strumenti finanziari più utilizzati nel nostro paese. Depositare i propri risparmi facendoli “fruttare” è l’obbiettivo di milioni di italiani che sfruttano l’elevata sicurezza di questo strumento finanziario, unita ai margini di guadagno, spesso anche notevoli.
Rendimenti elevati per la bassa mobilità del denaro: un fattore che consente alla banca di utilizzare al meglio la liquidità depositata distribuendo il capitale. Insomma uno strumento di vantaggio sia per l’utente che per l’istituto di credito. Anche Unicredit Banca permette di accedere a speciali forme di agevolazioni per i conti deposito.
Da anni le banche fanno a gara per offrire condizioni migliori nel campo dei conti deposito. Ricevere somme di denaro “bloccate“, per un determinato periodo, è un fattore che fa gola a molti istituti di credito impegnati ad offrire sempre nuove condizioni alla clientela.
E’ il vincolo che caratterizza i vari conti deposito: un limite applicato sia dal punto di vista temporale, ma anche sull’entità del deposito che, in alcuni casi, non può superare una determinata somma.
Le condizioni dei conti deposito di Banca Unicredit
I conti deposito Unicredit, come accennato in precedenza, offrono speciali condizioni di vantaggio, ma anche dei fattori non proprio convenienti. Conto Corrente Genius Smart e Conto Deposito Money Box: sono due speciali promozioni, a scadenza fissa, che consentono di accedere a speciali promozioni, soprattutto per i nuovi clienti.
Come molte altre banche, anche i conti deposito Unicredit offrono un canone azzerato per un anno mentre per il secondo è possibile non pagare nessun tipo di costo, solo a patto che venga accreditato sul conto lo stipendio o si possegga un deposito di almeno 15mila euro.
Insomma pro e contro anche per i conti deposito di Unicredit. Il limite di deposito sul conto può rappresentare un elemento di svantaggio, ma particolari opzioni di elasticità, anche su questo aspetto, sono offerte da Conto Risparmio Flessibile.
Conto Deposito Flessibile, i vantaggi e gli svantaggi
Si tratta di un conto corrente vincolato con un margine di guadagno crescente a seconda del periodo di deposito. La somma minima da depositare è di diecimila euro fino ad un massimo di 5 milioni mentre il tasso annuo lordo è dello 0,05%. Il vincolo temporale applicato è di 24 mesi.
Il conto Deposito Flessibile di Unicredit prevede anche l’estinzione anticipata del conto con una somma restituita che sarà inevitabilmente inferiore al capitale ricevuto dopo la data di scadenza.
Nessun tipo di spesa è applicata all’operazione di apertura come anche i costi di gestione totalmente assenti. La liquidità versata sul conto deposito deve essere “denaro fresco” cioè non precedentemente presente su altri conti correnti di Unicredit.
Gli interessi applicati, come detto, ammontano ad un valore dello 0,05% per i depositi dalla durata di dodici e di diciotto mesi mentre si passa allo 0,15 per una durata di almeno due anni. Le somme depositate fino ad un massimo di 100mila euro sono oggetto della garanzia del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.
Un rendimento sicuro ed anticipato caratterizza l’offerta di conto deposito Unicredit MoneyBox. Si tratta di un certificato di deposito che assicura al cliente un margine di guadagno certo e costante nel tempo. L’importo minimo da depositare è pari a cinquemila euro mentre il rimborso del capitale più gli interessi, avviene alla data di scadenza. Anche in questo caso nessun tipo di costo è previsto all’apertura o all’estinzione.
E’ il valore dei rendimenti a rappresentare una delle maggiori punti di criticità dei conti depositi di Unicredit. L’istituto italiano, già da alcuni anni, prosegue in una politica di bassi tassi. Si tratta di un modus operandi probabilmente voluto indice della volontà del gruppo di investire in altre forme di deposito.