Da sempre considerato come uno strumento di investimento semplice e sicuro, i conti deposito rappresentano una delle scelte più comuni nel nostro paese. Anche se i tassi di interesse sono piuttosto bassi, la scelta del conto deposito mette a riparo dalle turbolenze del mercato garantendo un margine di guadagno relativamente sicuro. Insomma la sicurezza di non perdere il capitale è l’elemento distintivo dei conti deposito.
Anche Creval, il gruppo bancario del Credito Valtellinese leader nel settore dei mutui, è in grado di offrire un prodotto di risparmio vincolato. E’ il ContoInCreval, la proposta che l’istituto di credito offre sia in versione conto corrente che in conto deposito. Si tratta di un prodotto accessibile online senza la necessità di recarsi in uno degli sportelli dell’istituto di credito.
Con il ContoInCreval è possibile far fruttare una determinata somma che va dai cinquemila ai 200mila euro per ogni conto. La durata del vincolo va dai dodici o ventiquattro mesi. La capitalizzazione degli interessi avviene, invece, ogni tre mesi. Il conto si caratterizza per la mancanza di spese di gestione mentre il pagamento una tantum del bollo è obbligatorio. Anche il margine di flessibilità rappresenta un fattore di indubbio interesse con la possibilità di svincolare la somma in qualsiasi momento. Il conto deposito Creval si caratterizza, infatti, per un margine di libertà totale con la possibilità di accedere al proprio denaro in qualsiasi momento. Ma quanto rende il conto deposito di Creval?
Il rendimento del conto deposito Creval
Indice dei contenuti
Ottenere un margine di guadagno rappresenta, spesso, il motivo di orientamento nella scelta di un conto deposito rispetto agli altri. Per il vincolo della durata di dodici mesi il margine di guadagno corrisposto è pari allo 0,50% lordo mentre per i depositi dalla durata di 24 mesi il margine è dello 0,90%.
Se, per esempio, decidessimo di depositare la somma minima di cinquemila euro, potremmo ottenere un margine di 18,53 euro per un vincolo di dodici mesi e di 66,99 euro per una durata di 24 mesi. Con un deposito di diecimila euro riusciremmo ad ottenere un margine di 37,05 euro per il vincolo di un anno e di 133,98 dopo due anni. E’ importante tenere presente che le cifre si riferiscono agli importi lordi a cui va sottratta una quota pari al 26% che lo Stato prevede su tutti i rendimenti di questo tipo.
Requisiti per l’apertura del conto deposito Creval
Come detto il servizio di home banking di Banca Creval consente di sottoscrivere il prodotto direttamente su internet attraverso una procedura semplice e veloce. Il primo passo da fare è di accedere, sul sito web, alla voce ”Apri Conto”. A questo punto il portale mostrerà un form in cui indicare i propri dati anagrafici. Al margine del procedimento si riceverà il contratto da stampare, firmare e reinviare all’istituto di credito, il conto deposito si attiverà al primo versamento.
Attraverso la piattaforma web della banca, sarà possibile tenere sotto controllo il proprio denaro contattando, per maggiori informazioni, il numero verde 800 098762 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 16:30.
Conviene sottoscrivere il conto deposito Creval?
Stabilire la convenienza di un prodotto, come il conto deposito, non è mai semplice. Sono le esigenze personali a spingere verso una determinata soluzione rispetto alle altre. Nonostante ciò alcune considerazioni possono essere fatte partendo dal tasso di interesse, tutto sommato in linea con il mercato.
La possibilità di prelevare il proprio denaro è subordinata al pagamento di una penale dell’1% sulla quota in deposito, un fattore da prendere in considerazione. Insomma si tratta di un prodotto da valutare nel solo caso in cui si è sicuri di non aver bisogno del denaro vincolato fino alla scadenza del deposito.