Conviene investire nel conto deposito di Banca Ifis? L’offerta dell’Istituto di Finanziamento e Sconto rappresenta una delle soluzioni più gettonate nel settore, davvero ampio, dei conti deposito vincolati. Il conto Rendimax è proposto in tre diverse varianti: Libero, Like e Vincolato nell’ambito di un’offerta ampia, adatta a tutte le esigenze ed aspettative; ma vediamo nel dettaglio di cosa di tratta.
Conto deposito Banca Ifis: una scelta da prendere in considerazione?
Indice dei contenuti
Scelto da una quota significativa di risparmiatori nel nostro paese, il conto deposito viene apprezzato per l’alto grado di sicurezza che è in grado di garantire. E se a tutto ciò ci aggiungiamo la garanzia del Fondo Interbancario di Tutela del Depositi, in grado di garantire fino ad una somma massima di centomila euro anche in caso di fallimento della banca, ecco che il conto deposito di Banca Ifis si presenta una soluzione da prendere in seria considerazione.
Insomma un investimento relativamente sicuro, con la garanzia di non perdere il proprio denaro ed accedere ad una significativa remunerazione. Ma come detto le varianti del conto deposito Rendimax sono tre.
Rendimax Libero, il conto deposito di Banca Ifis senza vincoli
Si tratta del conto deposito con una remunerazione dello 0,75% che matura quotidianamente mentre l’accredito avviene a cadenza trimestrale. Parliamo di un margine non proprio alto, anche alla luce delle somme offerte dagli altri istituti di credito sul mercato.
Il vantaggio principale di questo prodotto risiede, però, nella possibilità di svincolare la somma presente sul conto, in ogni momento. Insomma una soluzione che garantisce un ampio margine di liberà nella gestione del proprio denaro.
Rendimax Like
Definita da molti come la soluzione ”social”, il conto deposito di Banca Ifis ”Rendimax Like” garantisce un margine di interesse pari all’1,05%. A ciò si aggiunge l’opzione ”chiamata” che consente di accedere allo svincolo del denaro ”prenotando” la somma entro un periodo di 33 giorni dalla richiesta; in questo periodo continueranno a maturare gli interessi.
Si tratta di un conto deposito proposto senza una durata stabilita. E’ il cliente a scegliere l’arco di tempo in cui è attivo il contratto. E’ prevista, però, una soglia minima, pari a mille euro.
Rendimax Vincolato
Un prodotto con maggiori vincoli e margini di guadagno, il conto deposito di Banca Ifis ”Rendimax Vincolato” rappresenta la soluzione ideale per gli investitori che non hanno necessità di prelevare il proprio denaro. Il prodotto ha una durata variabile con una remunerazione basata sul periodo di vincolo.
Gli interessi maggiori vengono corrisposti per i conti depositi con una durata di tre, quattro e cinque anni per i quali viene corrisposto, rispettivamente, il 2,15%, il 2,30% ed il 2,60% di interessi. Si tratta di margini davvero interessanti e ben al di sopra della media del mercato. Anche per il Rendimax Vincolato la somma minima che deve essere versata è di mille euro.
Per il vincolo di tre mesi, invece, gli interessi ammontano all’1%, dell’1,1% per i sei mesi, del 1,75% per i diciotto mesi e di due punti percentuali per un vincolo di 24 mesi. L’applicazione della versione ”First” permette di accedere di svincolare la somma, al prezzo di rendimenti più bassi. Per maggiori informazioni su Rendimax Vincolato leggi la recensione di completa.
Conviene il conto deposito di Banca Ifis?
Per quanto riguarda i costi, è utile tenere presente che Rendimax non prevede spese per l’apertura e neppure per la gestione del conto. L’apertura avviene su internet seguendo le istruzioni del portale. La banca prevede, inoltre, l’erogazione di una carta di pagamento con la possibilità di realizzare i pagamenti attraverso i Pos.
Un altro vantaggio è il pagamento dell’imposta di bollo che avviene a carico della banca. Insomma l’unico costo è rappresentato dalla tassazione sui rendimenti che in Italia è fissata al 26% sul margine lordo.