Il Conto Esagon è il prodotto online proposto dal Credito Fondiario, l’istituto bancario con sede a Roma e fondato nel 1898. Si tratta di un conto deposito, un prodotto molto utilizzato dai piccoli risparmiatori per mettere al sicuro i propri risparmi vincolandoli. Il tasso di interesse raggiunge e supera anche i tre punti percentuali su base annua, ma solo per depositi dall’ammontare superiore a 10mila euro e con un vincolo compreso tra un minimo di 12 ad un massimo di 84 mesi.
Si tratta di un prodotto presentato dall’istituto di credito a costo zero con le imposte di bollo a carico della banca. La liquidazione degli interessi avviene in automatico sia a cadenza trimestrale che mensile, a seconda della formula scelta del cliente. Insomma le condizioni del conto deposito Esagon, di Credito Fondiario, si mostrano sicuramente competitive.
Conto Esagon: le caratteristiche del deposito vincolato
Indice dei contenuti
I rendimenti e la flessibilità del vincolo rappresentano senza dubbio gli aspetti principali che l’utenza valuta prima della sottoscrizione del deposito. Quali margini di guadagno si possono ottenere attraverso il conto deposito Esagon? E’ il periodo di vincolo a rappresentare la variabile che condiziona i rendimenti. Le formule proposte dall’istituto di credito sono: a 12 mesi, a 18, a 24, a 36, a 48 ed a 60. Di conseguenza gli interessi corrisposti vanno da un minimo dell’1,50% al massimo del 3%, al netto della ritenuta applicata al 26% sugli utili.
Si tratta di condizioni senza dubbio interessanti e competitive rispetto alla media del mercato. Riguardo l’altro aspetto preso in esame, ovvero la flessibilità del vincolo, dobbiamo tener presente che, con il Conto Esagon, non è possibile prelevare il denaro in anticipo, anche parte di esso.
La sicurezza del prodotto
Il conto deposito Esagon è un prodotto sicuro? Si tratta di una domanda che sorge spontanea in chi sta valutando la possibilità di investire quote considerevoli del proprio risparmio. L’indice di solidità patrimoniale, stabilito dagli esperti, è CET1 con una percentuale calcolata intorno al 30%. Si tratta di un valore molto alto, tra i maggiori del panorama finanziario italiano.
L’adesione al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, inoltre, consente alla banca di garantire una somma fino a 100mila euro per ogni intestatario. Insomma l’aspetto dell’affidabilità rappresenta di certo un punto di forza del conto deposito Esagon e, più in generale, del Credito Fondiario.
Vantaggi e svantaggi
E’ l’aspetto dei rendimenti a rappresentare il punto di maggiore forza del conto deposito Esagon. I tassi offerti sono tra i più alti del mercato. Anche l’assenza di spese si configura come un indubbio vantaggio del conto deposito come la vasta gamma di servizi che la banca affianca al prodotto. Sul portale il cliente può accedere ai servizi di assistenza attraverso l’area dedicata ai contatti e reclami.
L’assenza di svincolo rappresenta, invece, uno svantaggio. Configurandosi come un conto deposito “puro”, Esagon con Esagon non è possibile prelevare il proprio denaro prima della scadenza, in nessun caso. In un’epoca in cui i conti deposito sono sempre più “liberi”, questa caratteristica rappresenta una notevole difformità rispetto al mercato. La somma da vincolare, inoltre, deve raggiungere almeno i diecimila euro mentre la sottoscrizione del deposito può essere effettuata esclusivamente online attraverso dei passaggi obbligati.
Conto deposito Esagon: come si richiede?
Il primo passo è la compilazione del form online e procedere all’identificazione. E’ necessario, a questo punto, inviare il tesserino del codice fiscale, due documenti di riconoscimento, le coordinate bancarie di un conto di appoggio, un numero di telefono oltre all’account di posta elettronica al quale verranno recapitale le notizie riguardo al conto.
Per ricevere l’assistenza, pronta ad aiutare in ogni fase della procedura, è possibile contattare il Servizio Clienti al numero verde gratuito 800 545 99 dall’Italia mentre dall’estero il numero da digitare è 051 499 2133.