Attiva da oltre un secolo, Banca Friuladria rappresenta una realtà storica del nostro paese e nel nord est in particolare. Si tratta di un istituto di credito che ha sede nella città di Pordenone e che presenta una lunga tradizione di radicamento territoriale. Sono davvero tanti i prodotti offerti da Banca Friuladria con soluzioni pensate per i risparmiatori, i piccoli imprenditori e le famiglie del territorio.
La crescita della compagnia è culminata con l’acquisizione da parte della Credit Agricole, una delle realtà più importanti nel panorama bancario europeo ed internazionale. Oggi Banca Friuladria è parte integrante del gruppo Crédit Agricole FriulAdria, insieme ad altri istituiti di credito di primo piano sul panorama europeo: Crédit Agricole Carispezia e la Capogruppo Crédit Agricole Cariparma del Gruppo Crédit Agricole Italia, quest’ultima diretta dall’istituto di credito francese Crédit Agricole S.A.
Oggi la Banca Popolare FriulAdria continua ad operare nel territorio di riferimento proponendo le soluzioni del gruppo francese, ma rimanendo coerente con gli obbiettivi che compongono lo statuto: il credito al consumo, la mutualità ed il risparmio.
Oggi la compagnia si compone di 51 soci fondatori, di cui 21 che attualmente ricoprono il ruolo di consiglieri comunali a Pordenone.
Insomma una realtà importante per il territorio con prodotti adatti a tutte le esigenze e soluzioni ideali per ogni tipo di utenza. In questa guida ci occuperemo, in particolare, del conto deposito Friuladria, un prodotto che la compagnia offre sempre nell’ambito dell’offerta di Credit Agricole.
Conto deposito Friuladria: le condizioni di Crescideposito Più Online
Indice dei contenuti
Si tratta del conto deposito Friuladria indicato per i risparmiatori che intendono far fruttare il proprio denaro con un piccolo margine di guadagno calcolato sul periodo di deposito. Il rendimento è fisso e pari all’1% lordo con la liquidazione degli interessi prevista al sesto ed al dodicesimo mese.
Il prodotto si configura per essere un investimento sicuro, come tutti i conti deposito, anche grazie alla solidità del gruppo che, secondo Moody’s, si configura come uno dei più sicuri con un rating di A3, 2016.
Il vincolo
Ogni conto deposito prevede un vincolo sulla somma, in base al quale viene calcolato il margine di interessi. In pratica nel periodo di vincolo non è possibile prelevare la somma essendo ”bloccata”. Ciò non accade con il conto deposito Friuladria che offre al cliente la possibilità di disinvestire in qualsiasi momento, senza alcun tipo di penalizzazione sul margine di interessi né la necessità di mantenere una giacenza minima.
Insomma un prodotto ”libero” e che offre al cliente la possibilità di gestire la propria somma come meglio desidera.
Anche la mancanza di spese rappresenta uno dei vantaggi del conto deposito Friladria. Crescideposito Più Online è completamente gratuito se l’utente è anche titolare del Conto Adesso.
Insomma i costi di attivazione sono pari a zero come anche il mantenimento, il versamento ed i prelievi. L’unica spesa da affrontare è l’imposta di bollo che è a carico del titolare del conto.
Il conto è, inoltre, protetto dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi con una copertura completa per le somme fino a centomila euro.
Il libretto
Una valida alternativa al conto deposito Friuladria è il libretto risparmio. Un prodotto innovativo quello dell’istituto di credito del gruppo francese e pensato anche ai più piccoli.
E’ il caso del Libretto YYP Junior. Si tratta di una soluzione ideale per i bambini fino a dodici anni, dedicato a genitori o i parenti che intendono riservare una determinata somma di denaro al figlio o al nipote.
Le spese sono pari a zero sugli interessi e sulle competenze mentre la remunerazione sulle giacenze è garantita. Anche l’estinzione non prevede costi mentre l’imposta di bollo è a carico dell’istituto di credito.