I conti deposito sono un metodo di investimento ancora molto usato dagli italiani. Ogni gruppo finanziario, però, detta le sue condizioni e offre interessi variabili. Vale anche per banca GBM, che si presenta come una realtà di consulenza specializzata nelle PMI.
Il conto deposito GBM è una linea di investimento dai 6 ai 36 mesi che offre un interesse pari all’1,8%. Quali sono le altre condizioni e come aprire un conto deposito in questa banca?
Caratteristiche
Indice dei contenuti
Il conto deposito GBM si può aprire sia online, sia in filiale. Tre sono quelle disponibili: Roma, Bari e Barletta. Lo strumento è molto semplice. Vincolando una somma qualsiasi in banca con la formula del conto deposito, si ottiene una percentuale di interessi fino all’1,8%. Infatti, tutto dipende dal vincolo. Questo, infatti, può essere dai 6 ai 36 mesi.
Un vincolo di 12 mesi permette di ottenere un interesse vicino all’1% (lo 0,9%), quindi non è affatto male. Naturalmente, i fondi non potranno essere toccati una volta messi in banca. Infine, si deve ricordare, quando si sceglie un conto deposito, che c’è la tassazione del 20% del guadagno ottenuto come investimento. Questo, però, non dipende da GBM…
Tutti i conti deposito sono tutelati dal Fondo Interbancario di tutela dei Depositi e dal Fondo Nazionale di Garanzia
Come richiedere
Ci sono due modi per chiedere un conto deposito GBM. La prima è andare in filiale con:
- Documenti di riconoscimento.
- Denaro da vincolare.
Il consiglio è quello di chiedere un foglio informativo, per vederci chiaro sugli investimenti fatti dalla banca.
In alternativa, si può chiedere il conto deposito direttamente online, sul sito ufficiale. In questo momento, il sito è in manutenzione, ma prossimamente si potrà chiedere il conto semplicemente andando alla sezione dedicata e compilando un form, prima di inviare una scansione dei documenti.
Vantaggi
I vantaggi di questo conto corrente sono:
- Svincolo veloce con interessi, anche per solo 6 mesi.
- Interesse dell’1,8% lordo.
- Possibilità (nei prossimi mesi) di avviare la procedura direttamente online.
- Garanzia sia del Fondo Europeo che del Fondo Nazionale.
Svantaggi
Purtroppo anche gli svantaggi non mancano:
- Non è possibile al momento scaricare il foglio informativo.
- Il vincolo è di 36 mesi e la somma non si può svincolare, nemmeno pagando delle penali.
- Lo strumento non va bene per i grossi investimenti: meglio restare sulle soglie di garanzia.
Quando usarlo
Il conto deposito GBM è un buon investimento se si pensa a un pacchetto di investimenti dello stesso tipo in diverse filiali. In alternativa, si può pensare come idea se non si hanno budget illimitati e si vuole ottenere un buon rendimento in pochissimi anni.
Banca GBM: l’azienda
La GBM è una realtà di pochi anni fa, ma l’idea è innovativa. Invece della classica banca, il sistema diventa uno strumento integrato di consulenza e servizi bancari per le piccole e medie imprese. In questo modo, si vedono quali sono le esigenze dei clienti e, grazie alla propria professionalità, la banca risponde in modo semplice e chiaro, con la soluzione migliore.
Le filiali si concentrano in centri produttivi, quindi sempre vicini al cliente. La banca ha diversi recapiti per l’assistenza clienti. servizioclienti@gbmbanca.it è l’indirizzo email per l’assistenza, ma c’è anche il numero verde 800.10.75.41 e il numero per chi ha bisogno di assistenza CartaSì 800.32.47.22.
Infine, per inviare un reclamo, si possono usare uno di questi due indirizzi:
Sede di Bari:
GBM Banca Spa – Ufficio Reclami
Via Abate Gimma, 136
70122 – BARI (BA)
Direzione generale:
GBM Banca Spa – Direzione generale
Viale Monza 259,
20126 Milano (MI).
C’è anche un form di contatto sul sito, che si può usare per ottenere informazioni sul conto deposito e sugli altri strumenti creditizi messi a disposizione da questo istituto di credito online e in filiale.