I conti deposito rappresentano una delle strade più battute per il risparmio nel nostro paese. Non si contano le recensioni che, in rete, mostrano le caratteristiche di questi particolari prodotti. E il conto deposito Inmediolanum è senza dubbio uno dei prodotti che desta maggiore interesse nel pubblico.
L’importanza della banca, indicata come una delle più importanti del nostro paese, e le particolari condizioni messe in campo, rappresentano elementi di grande importanza. Ma il conto deposito Inmediolanum conviene? Vediamolo insieme nella nostra recensione.
Conto deposito Inmediolanum: possiamo fidarci?
Indice dei contenuti
Rendimenti, costi, commissioni e vincolo rappresentano senza dubbio i fattori principali di un conto ed in grado di determinare la convenienza o meno di una determinata soluzione. Ma anche la solidità della banca rappresenta un fattore determinante. Possiamo fidarci realmente di Banca Mediolanum? C’è il rischio effettivo che l’istituto di credito incorra in serie difficoltà finanziarie mettendo a rischio i nostri risparmi? Insomma Mediolanum è sicura?
Alla luce delle recenti difficoltà delle banche del nostro paese, è del tutto legittimo porsi questo tipo di domanda (leggi la guida sulle banche più solide del nostro paese). Ebbene, alla luce delle informazioni che abbiamo, possiamo considerare l’istituto di credito milanese tra i più sicure e con un margine di solidità più elevato in assoluto. Insomma con Mediolanum possiamo dormire sogni tranquilli.
Le condizioni del conto deposito
Il conto deposito Inmediolanium è a zero spese con un rendimento a seconda del vincolo applicato sulla somma. Ma è il tasso annuo lordo a rappresentare uno degli aspetti di maggiore interesse che, per il conto deposito Inmediolanum, è pari allo 0,80% per i conti deposito a 12 mesi, ma solo per vincoli superiori a 5mila euro. Per un vincolo dalla durata di sei mesi, il rendimento netto è pari allo 0,30% e dello 0,44% a sei mesi. Ma il tasso non è tutto.
Le spese per l’apertura del conto sono pari a zero; l’intera operazione può essere realizzata online, sul sito ufficiale della banca, ma anche con un family banker fissando un appuntamento. Ma è l’assenza di penali per lo svincolo rappresenta uno degli aspetti di maggiore importanza. Insomma anche lo svincolo non prevede alcun tipo di costo. Sono tre le tipologie di vincolo applicabile sulla somma: tre, sei e dodici mesi con la possibilità di anticipare gli interessi ogni tre mesi.
Solo l‘imposta di bollo deve essere versata dal cliente ed ammonta allo 0,20% del deposito. A ciò si aggiunge la tassazione prevista dallo Stato sugli interessi maturati che è pari al 26%.
Alcuni esempi di rendimento del conto deposito Inmediolanum
Per un conto deposito di mille euro, ed un vincolo di un anno, il rendimento è pari a nove euro. Se il vincolo è di sei mesi il margine sale a due euro e per tre mesi si scende a zero. Investendo una somma di diecimila euro, il rendimento sale a 93 euro per un vincolo di 12 mesi mentre a sei mesi si passa a 22 euro e per tre mesi si scende a soli sette euro.
Se l’investitore versa 50mila euro, con un vincolo di 12 mesi, il margine è di 565 euro, per sei mesi si passa a 110 euro mentre a tre mesi il rendimento è di 37 euro.
Conviene il conto deposito di Banca Mediolanum?
Come tutti i conti deposito anche Inmediolanum non garantisce una notevole remunerazione. Il tasso annuo lordo è davvero basso mentre la tassazione applicata dallo Stato può appesantire non poco il proprio guadagno.
Insomma si tratta di un prodotto adatto a chi intende investire i propri risparmi attraverso un investimento sicuro. La garanzia del Fondo Interbancario di Tutela, inoltre, garantisce una copertura, ma solo fino ad una somma di 100mila euro.