Nonostante i tempi non siano particolarmente favorevoli per gli interessi corrisposti, i conti deposito rappresentano uno dei prodotti più utilizzati dagli italiani per investire il proprio risparmio. Le formule messe in campo dai diversi istituti di credito si caratterizzano da condizioni sempre più allettanti per i clienti oltre a margini di flessibilità interessanti. Un prodotto molto apprezzato è il Conto deposito My Unipol.
Si tratta di una soluzione sicura, facilmente gestibile dal cliente e con poche spese. Il rendimento non è il massimo, soprattutto se consideriamo il vincolo a breve termine, ma per la scadenze a lunga durata i margini si fanno più interessanti. Insomma pro e contro si affiancano in una formula che rimane tra le più interessanti del mercato. Vediamo, nella recensione, le caratteristiche del conto deposito My Unipol.
Conto deposito My Unipol: le condizioni di Save Up
Indice dei contenuti
Si chiama Save Up ed è la soluzione che Unipol Banca offre per varie esigenze. Con questo prodotto, in pratica, il cliente ha l’opportunità di versare mensilmente una determinata somma ed accedere ad una quota di interessi crescenti e bloccati per l’intero periodo. Il tutto si accompagna ad un alto margine di flessibilità: il cliente, in sostanza, ha l’opportunità di prelevare parte della somma sbloccando il vincolo, senza alcun tipo di penale sui rendimenti.
Al momento della sottoscrizione del contratto, viene richiesta, però, la stupila di un conto corrente bancario Unipol, senza alcun costo. Anche la somma da versare è libera e compresa da un minimo di venti ad un massimo di 500 euro. E’ possibile anche sospendere i versamenti e, come detto, accedere agli interessi maturati in caso di svincolo anticipato.
Il versamento iniziale è pari 5mila euro a cui è possibile aggiungere delle somme mensili, fino ad un massimo di cinquecento euro, in un periodo massimo di 36 mesi. In questo caso avremo un deposito che raggiunge i 23.000 euro. Il conto deposito My Unipol si apre gratuitamente anche se sono da calcolare l’imposta di bollo e la tassazione applicata sui rendimenti finanziari pari al 26% sul totale.
Rendimento e convenienza del conto deposito
L’ammontare dei tassi di interesse è crescente per l‘intera durata del contratto e va da un minimo dell’1%, previsto per il primo anno, all’1,25 per il secondo anno e l’1,50% per il terzo. Si tratta di condizioni interessanti che, al netto dei costi, rendono il conto deposito offerto da Unipol tra i più convenienti sul mercato. A tutto ciò si aggiunge la possibilità di incrementare il conto a piacimento con ulteriori versamenti e la possibilità di svincolare la somma in anticipo senza perdere i rendimenti maturati.
Il valore degli interessi, però, si mostra interessante solo con versamenti di cinquecento euro periodici e costanti. In caso contrario potrebbe essere utile valutare anche altre offerte sul mercato, in un settore, come quello dei conti deposito, molto ricco di promozioni ed offerte.
Time deposit
Una soluzione da prendere in considerazione èTime Deposit. Si tratta di un prodotto collegato al conto corrente e che offre la possibilità di accedere ad un tasso di interessi vantaggioso, un margine di protezione dai rischi del mercato. Spese di gestione ridotte al minimo e interessi molto più alti della media dei conti correnti compongono un prodotto interessante ed innovativo.
In pratica il titolare di un conto corrente può applicare un vincolo su una parte della propria somma. Una delle particolarità del prodotto è la possibilità di sottoscrivere più vincoli sullo stesso conto, con scadenza diverse.
Il rendimento è pari allo 0,50% per un vincolo della durata di 365 giorni e dello 0,15% per 180 giorni. L’importo minimo vincolabile è pari a 10mila euro mentre le commissioni per l’apertura ammontano a dodici euro. I rendimento sono oggetto della tassazione prevista dallo Stato.