Dai costi all’imposta di bollo passando per il valore degli interessi applicati: sono davvero tanti i fattori da tenere in considerazione quando si valuta un conto deposito. Nonostante la congiuntura economia non sia delle migliori per questo determinato settore, il conto deposito continua a rappresentare una valida forma di investimento per gli italiani. L’elevato grado di sicurezza è sicuramente l’aspetto che viene maggiormente apprezzato nei conti deposito.
Sono davvero tanti i risparmiatori che decidono di affidarsi ai conti vincolati per aumentare il proprio capitale semplicemente lasciandolo in banca. Naturalmente è sempre indispensabile scegliere un conto che meglio si adatta alle proprie esigenze e soprattutto con meno costi e maggiori benefici.
Aspetti che devono essere controllati anche per il conto deposito Santander, l’offerta che l’istituto di credito tedesco ha riservato sia ai vecchi che ai nuovi clienti.
Conti deposito Banca Santander: le condizioni di Conto Time Deposit
Non il classico conto, il Conto Time Deposit di Banca Santander consente di sottoporre a vincolo determinate somme di denaro destinate alla realizzazione di investimenti a medio e lungo termine. I tassi sono di tipo variabile e vengono applicati a seconda del vincolo. Sono i clienti che sottopongono i loro risparmi ad un periodo maggiore di 36 mesi a disporre di vantaggi maggiori con un tasso di interessi che equivale all’1,80% annuale.
Il vincolo applicato alla somma può essere interrotto attraverso la formula dello “sblocco” che avviene dopo 31 giorni dalla richiesta effettuata dall’utente. Ma come accade anche in altre banche, il tasso che viene applicato sulla liquidità retroattivamente è pari ad un classico deposito cioè dello 0,75%, ma solo per vincoli di 36 mesi; nel caso in cui l’applicazione sia stata di un anno, non sarà riconosciuto nessun tipo di tasso di interesse.
Il versamento della liquidità può avvenire solo in un’unica soluzione e non può essere aumentata in alcun modo nel periodo successivo attraverso ulteriori somme. Altri versamenti possono essere realizzati attraverso l’apertura di nuovi conti deposito, sempre alle stesse condizioni.
L’impossibilità di versare nuova liquidità per rimpinguare il proprio conto deposito rappresenta senza dubbio una restrizione notevole. Ma un nuovo prodotto di Banca Santander consente di bypassare anche questo tipo di limite. Si chiama Conto Libero e consente di avere una maggiore libertà di azione sul proprio conto deposito.
Conto Libero di Banca Santander: conviene?
Un rendimento dell’1,40% è previsto sulla somma versata, un vantaggio davvero notevole: non comune ad altri prodotti finanziari. Alle speciali condizioni di Banca Santander per il Conto Libero, si aggiungono dei servizi di notevole comodità.
È possibile visualizzare, in ogni momento, il saldo disponibile con la lista dei movimenti completa. L’utente può inoltre visionare il valore degli interessi maturati, realizzare dei bonifici in uscita ed organizzare dei piani di accumulo. Si tratta, in sostanza, di uno strumento finanziario del tutto simile al classico conto corrente.
Il cliente, infatti, a seconda delle necessità, può prelevare una determinata somma, ogni volta che lo ritiene necessario. Un bonifico in uscita consente di movimentare la liquidità sul conto in totale autonomia.
Tutte le operazioni realizzabili, sulle varie tipologie di conto deposito di Banca Santander, possono essere effettuate attraverso il sito internet con tutti i servizi di sicurezza e privacy o attraverso il telefono con lo strumento, altrettanto sicuro, dell’autenticazione vocale. Anche in questo caso i servizi offerti da Banca Santander sono all’avanguardia ed abbondantemente al di sopra della media.
Insomma tassi interessanti accompagnati da un servizio di assistenza alla clientela all’avanguardia. Alla luce di questi elementi possiamo considerare i conti deposito di Banca Santander convenienti?
Sottoscrivere un conto deposito con Banca Santander risulta, oggi, molto meno conveniente del passato. Si tratta di una condizione che, però, accomuna l’intero settore dei conti vincolati. Margini di guadagni davvero ristretti, ma comunque sicuri quelli offerti dai conti deposito di Banca Santander. In generale l’offerta dell’istituto di credito è dunque nella media del settore.