Nata nel 1886 grazie all’iniziativa di Gaudenzio Sella, Banca Sella è un istituto di credito con sede a Biella. Una lunga storia quella del gruppo bancario piemontese che dal 2000 ha visto uno sviluppo notevole e l’apertura di oltre trecento sportelli in giro per l’Italia.
Sono tanti i servizi offerti da Banca Sella alla clientela con un raggio d’azione che spazia dai mutui ai prestiti fino ai prodotti di investimento (leggi qui tutte le offerte). Nel 1997 viene inaugurato il servizio di internet banking mentre tre anni dopo il brand si trasforma in sella.it.
Una crescita continua ha caratterizzato Banca Sella negli anni attraverso l’assorbimento di piccoli e grandi istituti di credito anche nel nord est e nelle regioni meridionali. Nel frattempo sono state inaugurate diverse società operative in vari ambiti di business come il leasing, il credito al consumo e l’assicurazione danni. Le varie realtà sono confluite, poi, nel Gruppo Banca Sella.
Tra i tanti strumenti di investimento e risparmio messi in campo da Banca Sella, il conto deposito WebSella rappresenta una delle soluzioni più innovative. Una soluzione ”smart”, accessibile su internet e stipulabile attraverso lo strumento della firma digitale.
Conto deposito WebSella: vincolo ed interessi
Indice dei contenuti
Il conto deposito di Banca Sella prevede un vincolo prefissato per l’intera durata del contratto. Alla scadenza del prodotto è possibile scegliere tra lo svincolo o l’accesso ad un nuovo vincolo maturando, in questo modo, nuovi interessi. Quanto dura il vincolo? Le formule previste sono di sei e dodici mesi.
Come tutti i conti deposito vincolato, la proposta di Banca Sella rappresenta una soluzione ideale per chi ha dei risparmi da parte e non intende utilizzarli a breve termine; il mancato rispetto del vincolo comporta una riduzione degli interessi corrisposti.
Ma a quanto ammonta il rendimento del conto deposito WebSella?
Gli interessi a sei e dodici mesi ammontano allo 0,30%. Si tratta di valori lordi a cui va sottratta la tassazione dello Stato prevista per i rendimenti finanziari. In ogni caso per sottoscrivere il conto deposito WebSella è necessario essere in possesso di un conto corrente presso l’istituto di credito piemontese.
I servizi home banking
La sottoscrizione e la gestione del conto deposito WebSella rappresenta uno degli elementi di vantaggio della soluzione di Banca Sella che, su internet, offre una lunga serie di servizi. Alla scadenza del vincolo, ad esempio, la banca invierà una mail che ricorderà al cliente la possibilità di riconfermare il conto accedendo ad un nuovo margine di interesse.
Tre giorni dalla scadenza sarà possibile ridefinire le caratteristiche del nuovo deposito erogando nuova liquidità, modificare la durata del vincolo o disinvestire. Nel caso in cui l’utente non ordinerà nessun tipo di operazione tra quelle menzionate, l‘istituto di credito confermerà le condizioni sottoscritte in precedenza con un nuovo vincolo.
La gestione ”automatica” del conto WebSella sarà disposta dalla banca solo al compimento del quattordicesimo giorno successivo alla scadenza.
Lo svincolo
Come ogni conto deposito, anche WebSella prevede un periodo di tempo durante il quale è impossibile ”toccare” il denaro depositato.
In ogni caso è possibile prelevare una parte o l’intera la somma prima della scadenza contattando la succursale di Banca Sella o accedendo al servizio di Banca Telefonica. Si tratta di un’operazione veloce e che non prevede alcun tipo di costo.
Conclusioni
Il conto deposito WebSella di Banca Sella rappresenta una soluzione in linea con le condizioni che il mercato riserva ai conti deposito.
Un prodotto che più di altri vive il crollo degli interessi avvenuto negli ultimi anni, ma che si configura come uno degli investimenti più sicuri in un settore spesso oggetto di turbolenze come quello bancario e finanziario. Insomma i margini non sono alti, ma la sicurezza per i clienti è davvero al massimo.