Conviene ancora sottoscrivere un conto deposito? L’andamento degli interessi, negli ultimi anni, non ha sorriso a questa categoria di prodotto che oggi rappresenta una delle meno remunerative presenti sul mercato. Nonostante questo, le maggiori banche, attraverso l’abbattimento delle spese di gestione e di sottoscrizione, hanno reso alcuni conti deposito ancora interessanti all’utenza. Insomma le occasioni da prendere al volo sono ancora presenti sul mercato; basta valutare con attenzione.
Il conto deposito YouBanking rientra nella gamma di conti Youbanking, ed è la proposta messa in campo da Banco Popolare per i risparmiatori che intendono ottenere un piccolo margine di guadagno attraverso il deposito di una determinata somma. In questa guida ci soffermeremo sulle caratteristiche principali del prodotto come i rendimenti, i costi e la procedura di stipula.
Conti depositi: tassi ed imposta di bollo
Indice dei contenuti
La politica monetaria della Banca Centrale Europea è rimasta sostanzialmente la stessa negli ultimi mesi ed in previsione poco o nulla fa pensare ad un cambio di rotta. Con la continua immissione di liquidità sul mercato da parte delle autorità monetarie, i tassi, già notevolmente inferiori rispetto agli anni scorsi, sono destinati a rimanere deboli. Il tutto si traduce in una remunerazione minima dei conti depositi dei vari istituti di credito italiani.
A fronte di una situazione simile per tutte le banche riguardo la remunerazione, può essere utile prendere in considerazione altri fattori che rendono un prodotto più o meno conveniente rispetto al mercato. E’ il caso dei costi che di solito accompagnano i vari conti deposito. Come spiegato in questa guida, l’imposta di bollo, applicata su una quota del 2 per mille, ma solo per somme superiori a cinquemila, è una delle spese più ricorrenti. Alcuni istituti di credito, per accattivarsi i clienti, decidono di accollarsi il costo rendendo il conto deposito più conveniente.
Conto deposito Youbanking: le condizioni
Si tratta di un prodotto dedicato a tutti gli utenti che non hanno rapporti contrattuali con i vari istituti di credito appartenenti al gruppo, ovvero: Banco Popolare Siciliano, Credito Bergamasco, Banca Popolare di Cremona, Banca Popolare di Lodi, Banca Popolare di Verona, Banca Popolare di Novara, Banca Popolare di Crema e la Cassa di Risparmio di Lucca, Pisa e Livorno.
I vincoli applicabili sul conto deposito hanno una durata di nove, dodici e diciotto mesi e prevedono un tasso lordo annuo dello 0,30%. Gli interessi maturati vengono accreditati in anticipo e sono immediatamente a disposizione dell’utente.
La somma minima vincolabile è pari cinquemila euro con la possibilità versare qualsiasi quota superiore. Banco Popolare, offre, inoltre, la possibilità di effettuare più vincoli in contemporanea con durate differenti. Insomma un margine di libertà davvero ampio mentre l’ammontare degli interessi rimane fisso ed ancorato al valore determinato in fase di stipula, anche nel caso in cui i tassi tassi medi dovessero subire una variazione successiva.
Per una somma di cinquemila euro avremo degli interessi netti di 8,33 euro per il vincolo di tre mesi, di 11,10 euro per i sei mesi e di 16,60 euro per quello massimo di sedici mesi.
Conto deposito YouBanking: costi e sottoscrizione
L’imposta di bollo è prevista e, come detto, ammonta ad un importo pari al due per mille sulla somma depositata. Non sono previsti costi di gestione né di apertura.
La procedura di sottoscrizione è molto semplice e può essere effettuata in rete attraverso un apposito form da compilare. Appena indicati i propri dati personali, la banca spedirà la documentazione da stampare, firmare e inviare insieme alle copie dei propri documenti.
L‘attivazione del conto deposito Youbanking avviene attraverso un primo bonifico di almeno cento euro. La stipula può essere perfezionata anche in uno sportello della banca presentando il modulo, la carta di identità ed il codice fiscale. Sul sito di Banco Popolare è possibile trovare in pochi minuti lo sportello più vicino alla propria posizione.