In un mercato ampio come quello dei conti depositi scegliere l’offerta migliore non è semplice. Sono davvero tante le promozioni messe in campo da piccoli e grandi istituti di credito che consentono di ottenere piccoli margini di guadagno con un vincolo di durata variabile. Tra i tanti conti presenti sul mercato, oggi analizzeremo le condizioni di IBL Conto deposito, una proposta che l’istituto di credito italiano offre in due varianti: vincolato e libero. Ma chi è IBL?
Il gruppo
Indice dei contenuti
IBL Banca è una società italiana operante nel settore del credito dal 1927, anno della sua fondazione. Trasformatasi in banca nel 2004, IBL è diventata holding nel 2008. Il gruppo racchiude una serie di realtà di diversa natura e che insieme offrono all’utenza un servizio tra i più completi.
Oltre alla capogruppo, IBL Banca S.p.A, a comporre l’holding sono IBL Technology S.p.A, IBL Servicing S.p.A, IBL Real Estate S.r.l. Si aggiunge, inoltre, la IBL Assicura S.r.l. la cui partecipazione di IBL raggiunge il 100%. Si tratta di una compagnia che si occupa del collocamento di prodotti assicurativi e che si aggiunge a Lavoro Finance S.r.l., la società veicolo per la cartolarizzazione dei crediti.
Sono oltre 570 i dipendenti dell’istituto di credito, una squadra di primo piano e con un’età media di 38 anni, tra le più giovani del settore. Le filiali, invece, sono 49.
Il core business del gruppo sono i finanziamenti attraverso la formula della cessione del quinto, con prodotti che ormai hanno raggiunto una discreta fama, come RataBassotta, SaldarateIBL oltre a IBL conto deposito ”ContosuIBL” .
IBL conto deposito, le condizioni di ContoIBL Libero
E’ la libertà a rappresentare la caratteristica principale di questa formula. In pratica il titolare del conto può gestire il denaro depositato con la possibilità di accedere ad interessanti tassi di rendimento. Si tratta di un prodotto particolarmente adatto a chi intende avere la piena disponibilità sulla somma senza rinunciare alla remunerazione.
Il tasso annuo è dell’1% lordo applicato su vincoli di tre, sei, dodici, diciotto, ventiquattro e trentasei mesi. L’utente può anche realizzare più vincoli sul proprio denaro accedendo ad un maggiore margine di interessi. Il conto deposito IBL offre uno strumento di protezione dei depositi per le somme fino a centomila euro attraverso il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.
Come detto in precedenza IBL conto deposito non prevede un vincolo né limiti di rendimento. Il denaro può essere prelevato in ogni momento senza costi né penali. Non sono previste spese per l’apertura, di gestione e di chiusura conto come anche il canone mensile. E’ gratuito, inoltre, l’utilizzo della piattaforma di Internet Banking che consente la gestione del conto, l’accesso ai vari dispositivi di sicurezza e rendicontazione.
IBL conto deposito: il ContoSuIBL Vincolato
Rendimenti maggiori per vincoli più stringenti. Il conto deposito di IBL vincolato può essere sottoscritto online in pochi minuti indicando le somme da depositare ed vari vincoli da applicare, magari anche con scadenze diverse. Un collegamento diretto intercorre tra il conto deposito libero e vincolato. In pratica, alla scadenza prefissata, il denaro del conto deposito, compreso di interessi maturati, viene versato sul ContosuIBL Libero tornando nella disponibilità del cliente che, a questo punto, può scegliere se accedere a nuovi vincoli o lasciare la somma su ContosuIBL Libero.
I rendimenti del conto deposito vincolato vanno da un massimo dell’1,75% lordo per i vincoli di 24 mesi, ad un minimo dell’1,10% per quelli di tre mesi.
La versione di ContosuIBL Vincolato con Cedola Trimestrale offre un rendimento massimo del 2% per somme vincolate per trentasei mesi fino all’1,15% per vincoli di sei. Anche in questo caso non sono previsti costi di apertura, di gestione e per l’utilizzo dei servizi di internet banking.