Vincolare una determinata somma di denaro e riscuotere gli interessi è uno degli investimenti più utilizzati nel settore del risparmio. Si chiama conto deposito e, a differenza del più comune conto corrente, prevede determinate restrizioni sui prelievi. Un vincolo variabile da pochi mesi a diversi anni può essere scelto dall’utente che, al termine del periodo stabilito, può ottenere la somma versata, più una quota di interessi stabilita dall’istituto di credito al momento della sottoscrizione.
Tra le tante offerte che, ormai, arricchiscono il settore dei conti deposito, non si può non tenere conto di Rendimax, il prodotto messo in campo da Banca Ifis. Si tratta di un istituto di credito nato nel 1983 a Genova e specializzato nel credito finanziario, fiscale e di difficile esigibilità. Insomma un settore specifico quello che vede operare l’istituto italiano e che oggi è quotato in borsa tra gli indici FTSE Mib.
Rendimax, un conto deposito di sicuro interesse
Indice dei contenuti
Sottoscrivere un conto deposito con Banca IFIS significa accedere ad un servizio offerto da una banca tra le più specializzate del settore. Ma quali sono le condizioni del prodotto?
I conti deposito Rendimax è un prodotto adatto ai privati, ma anche alle aziende. L’apertura non prevede alcun tipo di costo come anche la gestione o la chiusura. Al cliente non spetta nemmeno il pagamento dell’imposta di bollo; sarà la banca a versarla nella fase di sottoscrizione del contratto.
La giacenza minima sul conto è pari a mille euro mentre il massimo fruttifero è stabilito ad un milione di euro. Per quanto riguarda il valore degli interessi concessi dalla banca, abbiamo un ammontare massimo del 2,60% per un vincolo pari a cinque anni.
Si scende al 2,30% per i vincoli di quattro anni. Per i vincoli di tre anni si passa, invece, al 2,15%. La liquidazione degli interessi avviene con cadenza trimestrale ed alla scadenza del contratto.
Come sottoscrivere il conto
Una delle caratteristiche principali del conto deposito Rendimax è che l’operazione di apertura può avvenire esclusivamente su internet o attraverso una telefonata al numero verde indicato sul sito ufficiale. Basta registrarsi sul portale per accedere ai servizi di Ifis Banca. Ogni offerta riportata sul portale, infatti, è accompagnata dall‘indicazione delle modalità di accesso e di sottoscrizione.
La compilazione dei propri dati anagrafici è il primo passaggio utile oltre alla mail ed il numero telefonico. Proprio i recapiti rappresentano un aspetto importante perché, attraverso la mail ed il numero di cellulare, si potrà essere ricontattati dalla banca per ricevere l’assistenza in caso di difficoltà.
Dopo aver realizzato i vari passaggi online, il cliente può sottoscrivere il contratto dopo averlo stampato e firmato. L’invio del bonifico perfeziona il procedimento. Il versamento può essere effettuato anche attraverso un apposito conto corrente che si “appoggia” al conto deposito di Rendimax trasferendo il denaro, all’occorrenza, da un conto all’altro. Il conto predefinito può essere anche postale (ecco le condizioni del conto Bancoposta) e di qualsiasi banca italiana.
E’ importante tenere presente che le associazioni di conti correnti, al conto deposito, possono essere fino a tre, purché siano intestati alla medesima persona.
Rendimax Like
Si tratta di un prodotto che potremmo definire quasi unico nel campo del risparmio. Con Rendimax Like, l’utente ha la possibilità di vincolare solo parzialmente. Cosa si intende per vincolo “parziale” di un conto deposito?
In pratica le somme del conto possono essere svincolate in ogni momento dal cliente attraverso una semplice telefonata. Dopo un’attesa, fissata a 33 giorni, il cliente riceverà il denaro. Il tasso di interesse è pari all’1,05% lordo ogni anno anche se il termine viene stabilito nel caso di richiesta anticipata del denaro. L’accredito degli interessi avviene trimestralmente.
Conto Libero
E’ un’altra modalità di investimento con Rendimax. In questo caso il vincolo è inesistente vista la possibilità di riscuotere il proprio denaro in ogni momento. L’interesse previsto, per questa formula, è pari allo 0,75% annuo lordo.
Insomma una formula che concede un ampio margine di libertà nella gestione dei propri soldi anche se, naturalmente, il valore degli interessi è notevolmente inferiore rispetto al conto vincolato.