Accettare di prendersi cura di un animale è una scelta personale: in quanto tale, dobbiamo assumerci diverse responsabilità. Chiaramente, l’assicurazione per cani e gatti può variare in base all’età dell’animale, alla razza e molto altro.
Puoi richiedere un preventivo online per la tua assicurazione: in questo modo puoi approfondire cosa contiene, cosa copre e quanto costa su UnipolSai, che permette la richiesta di preventivi gratuiti online con contratto firmato poi in sede. Vediamo come funziona l’assicurazione per gli animali e perché è così conveniente.
Cos’è l’assicurazione per gli animali
Indice dei contenuti
Chi è proprietario di un amico a quattro zampe tiene enormemente alla sua salute. I cuccioli diventano infatti un membro della famiglia: li amiamo, ci prendiamo cura di loro, doniamo cure e attenzioni necessarie.
Naturalmente, però, abbiamo anche il dovere di proteggerli da qualsiasi rischio o pericolo. Le cure veterinarie degli animali, però, hanno un costo, e non da poco: ecco perché fare una assicurazione potrebbe essere un’ottima idea.
Perché richiedere una assicurazione per gli animali?
Quando abbiamo un cane o un gatto, accettiamo di prenderci cura della sua tutela. E possiamo farlo proprio con la copertura offerta dall’assicurazione, che è aumentata negli ultimi anni.
In Italia, oltretutto, si contano più o meno 32 milioni di animali domestici stando al dato riportato da Censis. La polizza per animali domestici è stata progettata proprio per i cani e i gatti, così da ottenere un rimborso delle spese veterinarie, e non solo.
Cosa copre l’assicurazione per gli animali?
Come per tutte le assicurazioni, dobbiamo parlare degli imprevisti: quei problemi che sorgono senza preavviso e che – purtroppo – possono decisamente mettere in difficoltà il budget personale delle famiglie o di chi vive da solo.
Così, tutelarci da costi non preventivati è del tutto possibile con l’assicurazione per gli animali, in modo tale che in caso di lesioni o di danni anche ad altre persone o oggetti possiamo fare ricorso alla copertura assicurativa.
Inoltre, è capitato a tutti coloro che hanno un cane o un gatto almeno una volta nella vita: la corsa disperata dal veterinario, proprio per un’emergenza, così da trattare subito il problema e salvargli la vita. Un’operazione urgente ha un costo piuttosto alto, ma con la copertura è possibile ammortizzare i costi.
Tutte le novità della copertura assicurativa per gli animali
Rispetto agli anni passati, proprio per la grande presenza di animali domestici nelle nostre case, abbiamo la possibilità di richiedere una copertura assicurativa avanzata, che può coprire non solo le spese veterinarie per i “grandi interventi”, ma anche il ricovero, le procedure, gli esami o ancora i trattamenti per il benessere del nostro pelosetto.
Da osservare con attenzione, in ogni caso, il limite di età per assicurare un animale: questo fattore può cambiare in base alla compagnia assicurativa a cui ci si rivolge. Alcune compagnie, inoltre, offrono una copertura per la vaccinazione o sterilizzazione.
È possibile infine richiedere delle garanzie accessorie: per esempio un contributo per le spese in caso di smarrimento, o ancora i servizi di pet sitter, o l’assistenza professionale a domicilio. Come qualsiasi altra assicurazione, anche quella per gli animali dà dunque la possibilità di personalizzarla sulla base delle proprie esigenze.