Rivolgersi ad un istituto bancario per sottoscrivere un contratto di mutuo può comportare diversi grattacapi. Non sempre le banche riservano ai clienti dei trattamenti regolari e i casi di errori, anche grossolani, non si contano. Accorgersi che l’istituto di credito ha applicato nei propri confronti delle clausole illegali ed eccessivamente onerose è quindi una possibilità tutt’altro che rara.
A questo punto agire nei confronti della banca non è sempre facile. Insomma una situazione tutt’altro che agevole e per la quale è indispensabile rivolgersi ad organizzazioni specializzate e con una lunga esperienza di cause legali contro le banche. Consulcesi è, ad esempio, una delle aziende più importanti del settore ed in grado di affrontare qualsiasi battaglia legale contro gli istituti bancari, per mutui irregolari. Ma cos’è nello specifico Consulcesi?
Consulcesi, una delle più grandi aziende in difesa dei consumatori
In pratica è una compagnia che da oltre venti anni si batte per i diritti dei medici e non solo. L’azione di Consulcesi, infatti, è rivolta in parte alla salvaguardia dei diritti degli specialisti per ottenere, ad esempio, i giusti emolumenti per le ore di lavoro in più. Ma anche azioni legali ben più importanti, ad esempio, per la difesta di dottori accusati malpratice rientrano nella gamma di servizi offerta da Consulcesi. L’azione dell’azienda ha ormai conosciuto le più diverse aree geografiche con sedi in Inghilterra, Svizzera, Albania e Stati Uniti ed in settori diversi come appunto la difesa dei consumatori e per l’applicazione di contratti di mutuo non regolari.
I prodotti di Consulcesi spaziano, quindi, dal parere alla tutela legale al Pronto Soccorso Tributario nell’ambito di un servizio di difesa dei consumatori ed in particolare gli utenti che hanno sottoscritto un contratto di mutuo rivelatosi successivamente irregolare.
I servizi offerti da Consulcesi contro l’usura bancaria
Anatocismo, usura e pubblicità ingannevole sono i fattori che vedono l’azione degli esperti di Consulcesi. A finire sotto l’occhio attento degli esperti sono spesso le dichiarazioni riguardo il valore del TAEG, il Tasso Annuo Effettivo Globale che racchiude, in un’unica voce, i vari costi presenti in un contratto di finanziamento o la capitalizzazione degli interessi passivi, meglio conosciuto come anatocismo e le informazioni scorrette, solo in parte veritiere e comunque in grado di indurre il consumatore ad una scelta che altrimenti non avrebbe fatto. Il servizio è offerto solo per i contratti di leasing, i mutui che prevedono un importo superiore ai 70mila euro o i finanziamenti con un importo superiore ai 50mila euro.
Consulcesi è quindi in grado di garantire tutti gli adempimenti che consentono al mutuatario di ottenere il rimborso per i contratti sottoscritti dopo il 2003, cioè successivamente all’applicazione del regolamento che prevede l’indicazione precisa del valore del TAEG.
Tra i servizi offerti da Consulcesi è previsto anche la mediazione civile con il raggiungimento di un accordo tra le parti entro i 99 giorni. A ciò si aggiunge lo studio di fattibilità completamente gratuito.
Proprio il parere legale è uno dei punti di forza di Consulcesi. L’azienda consente ai clienti di accedere per ben cinque volte al servizio in un anno. Il primo passo da realizzare per accedere alla consulenza dell’azienda è di collegarsi al portale ufficiale e richiedere delle prime informazioni attraverso l’inserimento dell’indirizzo mail e del numero di telefono. Sarà un esperto dell’azienda a ricontattare l’utente per offrire maggiori informazioni e, nel caso, l’azione legale da seguire.
In rete sono tanti i commenti positivi sull’operato di Consulcesi accanto a opinioni che prendono di mira soprattutto i costi che, fin da subito, sarebbero applicati e senza una reale garanzia di successo. Informarsi attentamente prima di usufruire dei prodotti della compagnia, come sempre in questo campo, è quindi fondamentale.