I vantaggi per l’acquisto e la ristrutturazione della casa
Indice dei contenuti
La prima banca popolare d’Italia ed oggi una delle più importanti del nostro paese. La Banca Popolare di Lodi appartiene oggi al gruppo delle banche popolari. È il 2005 l’anno della svolta quando l’istituto di credito cambiò denominazione in BPI in Banca Popolare Italiana e poi nel 2007, a seguito della fusione con la Banca Popolare di Verona e di Novara, in Banca Popolare. Una diffusione sempre maggiore quella dell’istituto di credito lombardo che oggi conta oltre 200mila soci ed oltre duemila sportelli con una diffusione che, con il tempo, ha coinvolto, oltre alla Lombardia, anche il Veneto, la Liguria, la Toscana e l’Emilia Romagna.
Diffusa con denominazioni differenti in tutto il territorio italiano con Banco Popolare di Verona in Veneto, Banco San Geminiano e San Prospero in e Cassa di Risparmio di Pisa, Lucca e Livorno Toscana fino al sud, il sistema delle banche popolari è in grado di offrire un servizio all’avanguardia e capillare in tutto il territorio italiano. Un sistema particolarmente vicino alle esigenze delle varie zone con servizi all’avanguardia ed adatti alle diverse esigenze.
Dai mutui, ai prestiti passando per i depositi, i servizi della Banca Popolare di Lodi non hanno nulla da invidiare ai maggiori gruppi bancari. Il settore dei mutui dell’istituto, in particolare, si adatta all’acquisto della prima o della seconda casa, senza tralasciare la surroga ed i finanziamenti destinati alla ristrutturazione dell’immobile.
Banca Popolare di Lodi, i vantaggi dei mutui a tasso fisso
Per chi decide di avvalersi di un finanziamento che garantisca una rata sempre costante per l’intero periodo di ammortamento, il Mutuo YouBanking a tasso fisso di Banco Popolare di Lodi risulta il più adatto. Mettersi al riparo dalle variazioni non sempre positive del mercato e quindi del valore di Euribor è possibile grazie a questa tipologia di finanziamento che prevede una durata che va dai dieci ad i trentanni. Il valore del mutuo non può superare l’80% dell’immobile oggetto dell’acquisto, valore sempre più spesso indicato nel settore dei finanziamenti, sia a tasso fisso che variabile.
È il tasso IRS a condizionare quello della rata. Si tratta di un indice che viene apposto a seconda della durata del finanziamento sottoscritto e rilevato il secondo giorno lavorativo precedente alla stipula del contratto. Proprio al valore dell’Interest Rate Swap viene applicato lo spread, il differenziale calcolato allo 0.95% per i mutui di dieci anni mentre si sale all’1,05% per i finanziamenti dalla durata compresa tra i dieci ed i quindici anni, dell’1,15% dai quindici e venticinque anni ed infine dell’1,55% per finanziamenti dalla durata massima cioè compresi tra i 25 ed i trentanni. Le condizioni appena descritte valgono anche in caso di surroga, cioè di trasferimento del contratto da un istituto di credito all’altro.
Proprio in caso di portabilità del mutuo, le spese di istruttoria, sostitutiva e di perizia, naturalmente, non sono previste mentre si aggiungono ai costi di sottoscrizione, quelle periodiche relative all’incasso della rata, di soli 1,50 euro al mese mentre nessun tipo di penale è prevista nel caso di estinzione anticipata del contratto.
Ma un finanziamento a tasso fisso può non rappresentare sempre un vantaggio. Le variazioni degli ultimi tempi hanno dimostrato che, a periodi di significativi variazioni verso l’alto, possono seguire cali anche vistosi. Ed è proprio l’andamento degli ultimi anni con flessioni che spesso hanno portato il valore in territorio negativo. In simili situazioni pagare un mutuo a tasso fisso può rappresentare una penalizzazione davvero notevole. Tassi fissi stabiliti con le condizioni di decenni fa possono risultare, ora, davvero onerosi per le condizioni del mercato attuale.
I mutui a tasso variabile di Banca Popolare di Lodi
Ed è proprio in questi casi che sottoscrivere un mutuo a tasso variabile stabilito con le variazioni dell’Euribor può rappresentare un vantaggio notevole. Mutuo YouBanking a Tasso Variabile è la soluzione indicata tra i mutui della Banca Popolare di Lodi. La grande offerta di polizze assicurative proposte dall’istituto insieme ad una serie di servizi informativi sul web davvero all’avanguardia rappresentano, insieme alla notevole diffusione delle filiali sul territorio, i vantaggi di questa forma di finanziamento destinato ai privati con un’età non superiore agli ottanta anni.
Il mutuo di Banca Popolare di Lodi può essere destinato sia per l’acquisto della prima che della seconda casa con speciali condizioni di favore per i nuovi clienti dell’istituto di credito lodigiano. La rata, sempre variabile, del finanziamento, si basa sulle variazioni dell’Euribor a tre mesi a cui si aggiunge il valore dello Spread. Nel caso in cui le variazioni dell’indice siano inferiori allo zero, come spesso accade nell’ultimo periodo, il valore sarà considerato pari a zero. Le spese di istruttoria vengono applicate ad un valore di 300 euro più i costi di perizia pari a 320 euro. Al mutuo di Banca Popolare di Lodi possono essere accompagnate varie polizze assicurative; tra cui quella di incendio e scoppio dell’immobile considerata obbligatoria mentre quelle relative all’incendio o al furto del contenuto dell’immobile sono facoltative come anche la polizza TCM (Temporanea Caso Morte) e la Tutela Legale.