Mutui a tasso fisso, variabile e misto di BPN
Indice dei contenuti
Nata come Società Cooperativa di Credito Anonima per Azioni, nel lontano 1871 grazie alla spinta di alcune personalità politiche ed operatori economico del comune piemontese, la Banca Popolare di Novara apre il suo primo sportello del 1872. Una crescita esponenziale negli anni successivi ha comportato ad una diffusione nei vari capoluoghi del Piemonte, in Liguria fino a Roma, già nel 1913. Ma è negli ultimi decenni che l’istituto ha conosciuto un’espansione che ha coinvolto anche le regioni meridionali e l’estero con sedi in Francia, Svizzera, Lussemburgo ed Inghilterra. Insomma uno degli istituti di credito più importanti del nostro paese, dopo la fusione con la Banca Popolare di Verona, di San Gemiano e San Prospero.
I mutui a tasso fisso
Dalle piccole imprese alle famiglie, i mutui di Banca Popolare di Novara sono in grado di soddisfare le richieste di chi ha bisogno di liquidità per realizzare i proprio progetti. Per l’utenza che deve acquistare la casa, ad esempio, una delle offerte è il Mutuo Tasso Fisso. Un finanziamento a tasso bloccato in grado di proteggere il mutuatario in caso di aumento dei tassi di Euribor a cui si aggiunge lo Spread che, in questa tipologia di finanziamento, è pari a due punti e mezzo percentuali per i primi due anni di ammortamento per poi passare al 4%.
Il finanziamento è indirizzato ai mutuatari con un’età non superiore agli ottanta anni mentre il valore dell’immobile oggetto del mutuo può essere, al massimo, dell’80%. Le finalità del mutuo di Banca Popolare di Novara a tasso fisso possono essere l’acquisto, la costruzione ma anche gli interventi di ristrutturazione dell’immobile con una durata del pagamento che non può superare i trentanni.
La polizza assicurativa obbligatoria è Creditor Protection Insurance, un’assicurazione in grado di coprire tutte le evenienze che possono impedire al mutuatario il normale pagamento delle rate del finanziamento.
Mutui Banca Popolare di Novara: le offerte a tasso variabile
Per l’utenza interessata ad un finanziamento con rate fissate all’andamento del valore dell’Euribor e dello Spread, il Mutuo Tasso Variabile di Banca Popolare di Novara è la forma di finanziamento più interessante. Anche in questo caso il mutuo può essere sottoscritto sia per l’acquisto che per la ristrutturazione e per la costruzione di un immobile. Le condizioni offerte sono praticamente le stesse sia per la durata prevista sia per la percentuale massima del valore dell’immobile sul quale stipulare il contratto di mutuo mentre il tasso variabile è indicizzato all’andamento del valore di Euribor a tre mesi mentre lo Spread applicato dalla banca varia dal 2% per finanziamenti dalla durata di dieci anni fino al 2,50% per i mutui dalla durata di trentanni.
Nel caso di variazione negativa dell’Euribor il tasso applicato sarà pari a zero, più il differenziale. Le spese di istruttoria previste nel Mutuo a Tasso Variabile della Banca Popolare di Novara sono pari a trecento euro mentre quelle di perizia, cioè riguardanti la valutazione dell’immobile, raggiungono i 320 euro.
A ciò si aggiungono le spese periodiche come quelle di incasso della rata di 1,50 e l’imposta sostitutiva dello 0,25% nel caso di mutuo sulla prima casa e del 2% nei finanziamenti per la seconda casa. Oltre alla copertura obbligatoria prevista per lo scoppio e per l’incendio della casa, il Mutuo a Tasso Variabile della Banca Popolare di Novara prevede anche un contratto assicurativo che, in via facoltativa, può essere stipulato per proteggere il mutuatario in caso di incendio e furti del contenuto dell’immobile oltre alla polizza Temporanea Caso Morte (TCM) che prevede l’estinzione del debito con la banca in caso di decesso dell’assicurato.
I mutui per l’acquisto della seconda casa e le offerte speciali
Ma è per l’acquisto della seconda casa che la Banca Popolare di Novara prevede degli specifici mutui. I finanziamenti sottoscritti possono essere sia a tasso variabile che a tasso fisso. Il valore finanziabile, in questa specifica offerta, non va oltre il 70% con una rata che, nel mutuo a tasso variabile è parametrata al tasso Euribor a tre mesi più il valore dello Spread che equivale a due punti percentuali per i finanziamenti fino ad una durata di dieci anni mentre il differenziale sale al 2,50 per un ammortamento di trentanni. Le spese di istruttoria, anche in questo caso, ammontano a 300 euro più quelle di perizia di 320.
Specifiche offerte per il tasso misto sono previste nell’offerta Mutuo a Tasso Variabile con Opzione. Si tratta di una forma di finanziamento che prevede, per i primi dodici mesi, il tasso fisso indicizzato al valore dell‘IRS a cui si aggiunge lo Spread allo 0,08%. Dal secondo anno si passa al tasso variabile con una rata che dipende dalle variazioni dell’Euribor a tre mesi più il differenziale.
Anche la surroga può essere applicata con le particolari forme di finanziamento messe in campo dalla Banca Popolare di Novara. Il MutuoYouBanking Premium, ad esempio, permette di sottoscrivere un mutuo prima stipulato con un’altra banca. L’offerta è valida sia per il tasso fisso che variabile; nel primo caso alla rata si aggiunge il tasso IRS più lo Spread pari allo 0,95% per i mutui dalla durata di dieci anni e dell’1,55 per ammortamenti superiori ai 25 anni mentre per i mutui a tasso variabile si calcola l’Euribor a tre mesi più i medesimi valori di Spread.