Una fusione relativamente recente ha dato vita ad un gruppo bancario di primo piano nel nostro paese: UBI Banca. Sono stati due i gruppi che si sono “uniti”: BPU e Banca Lombarda, un’operazione conclusa nel 2007 che ha arricchito il settore bancario nel nostro paese con un istituto di credito di primo piano. Da allora UBI Banca ha operato soprattutto nel campo del credito alla persona con speciali offerte nel campo dei mutui.
La gamma di scelta presentata alla clientela dall’istituto di credito varia dal tasso fisso al variabile. L’offerta si compone di forme di mutuo in grado di garantire la sicurezza della rata da corrispondere mensilmente o con tassi indicizzati alle variazioni dell’Euribor.
I mutui di UBI Banca, però, non si fermano all’esclusivo dualismo tra mutui a tasso fisso o variabile. Sono tanti li prodotti “speciali” in grado di offrire condizioni particolari per i clienti con esigenze ben specifiche.
Mutui UBI Banca: non solo tasso fisso e variabile
Indice dei contenuti
I mutui a tasso fisso o a tasso variabile rappresentano i classici finanziamenti con un pagamento di rate sempre costanti, nel primo caso, o indicizzate al valore dinamico dell’Euribor. Ma le speciali offerte, come detto, non mancano con mutui offerti a particolari condizioni.
Il mutuo Sempre Light, ad esempio, è un finanziamento che consente al cliente di corrispondere una rata variabile. In questo modo gli andamenti “favorevoli” del tasso di Euribor potranno garantire una rata leggera; ma cosa accade nel caso in cui le variazioni di mercato portassero all’insù gli interessi?
Si tratta di un’evenienza che appare improbabile nelle condizioni attuali di mercato, ma non da escludere in un piano di ammortamento dalla durata di venti o trentanni. In questo caso la rata da pagare potrebbe rappresentare un onere davvero grave per i mutuatari, ma non per il mutuo di UBI Banca “Sempre Light”.
Una speciale opzione prevede, infatti, di “bloccare” il valore degli interessi applicati: un modo per usufruire di un mutuo “sempre leggero“. La possibilità del blocco degli interessi applicati può essere attivata a partire dal quinti mese dalla sottoscrizione del contratto.
Modalità di pagamento “speciali” anche per il mutuo di UBI Banca “Replay”. Questa particolare forma di finanziamento prevede un tasso variabile, ma una rata costante. Come è possibile?
Mutuo Replay: il finanziamento con tasso variabile e rata costante
In sostanza l’istituto di credito non aggrava il pagamento mensile nel caso di impennata del tasso di Euribor né lo diminuisce in occasione della diminuzione del valore, per il semplice motivo che a subire le modifiche è il piano di ammortamento.
Un pagamento che si prolunga per alcuni mesi se l’Euribor aumenta o che si “accorcia” in caso di diminuzione del valore. In questo modo il mutuatario può usufruire della sicurezza del rata da pagare mensilmente organizzando il pagamento negli anni ed, intanto, usufruire della possibile variazione in negativo dei tassi.
Mutui UBI Banca Prefix ed Open: le speciali condizioni
Anche il mutuo di UBI Banca “Prefix” consente di accedere ad uno specifico compromesso tra la sicurezza del tasso fisso e la libertà del variabile. Il mutuatario stipulando questo contratto, infatti, può pagare le rate a tasso fisso per un periodo pari ai primi cinque anni per poi passare al tasso variabile, ma con un “tetto” alla variazione all’insù degli interessi, anche in questo caso.
Una scelta periodica caratterizza anche il mutuo di UBI Banca “Open“. Un finanziamento “aperto” quello offerto dall’istituto di credito che consente di cominciare a pagare quanto dovuto attraverso un tasso fisso, per poi decidere di passare al variabile. Una possibilità di scelta che si presenta ogni due anni e che permette al mutuatario di valutare il tasso più conveniente di volta in volta.
Un’ampia dose di flessibilità è prevista anche nel Mutuo Flessibile. In questo caso il mutuatario ha la possibilità di diminuire l’importo della rata al momento del bisogno o, perché no, sospendere del tutto il pagamento per un periodo pari a 18 mesi.