Spesso la scelta per la sottoscrizione di un contratto di mutuo si orienta verso gli istituti di credito “rinomati”. Solidità e garanzia sono infatti i fattori che vengono maggiormente valutati dai mutuatari per stipula di un finanziamento. Findomestic è una delle compagnie che si è fatta largo negli ultimi anni, nel settore del credito familiare.
Un istituto di credito tra i più attivi in questo settore con soluzioni per tutte le esigenze. I mutui di Findomestic sono il frutto della collaborazione con l’istituto credito BNL, Gruppo BNP Paribas che valuta ogni prodotto finanziario, prima della commercializzazione.
Tradizionalmente attenta alle famiglie anche nei mutui, Findomestic destina offerte ai clienti che vogliono coronare il sogno di acquistare una casa. Le soluzioni dell’istituto di credito sono proposte sia a tasso fisso che variabile e possono essere sottoscritte anche per la ristrutturazione dell’immobile. Anche i tassi applicati sui mutui sono i più differenti con soluzioni a tassi fisso, variabile o misto. L’importo che il cliente può ricevere dall’istituto di credito non può superare, di solito, il 75% del valore dell’immobile oggetto del finanziamento.
A fronte di un’offerta davvero variegata, a a cui corrisponde il solito enigma: tasso fisso o variabile? Sono tanti i vantaggi, con gli immancabili elementi di sfavore, per entrambe le formule di mutuo.
I mutui di Findomestic a tasso fisso sono in grado di garantire una maggiore sicurezza nel pagamento rateale. Rate sempre costanti per un piano di ammortamento che può essere pianificato nel tempo.
I finanziamenti a tasso variabile, invece, possono garantire dei pagamenti mensili stabiliti al valore dell’Euribor o della BCE. Un’indicizzazione che può comportare dei benefici sul pagamento mensile, ma anche dei svantaggi in caso di aumento dei tassi, come spiegato in questo articolo. Proprio il tasso fisso è la caratteristica principale del Mutuo Spensierato di Findomestic.
Mutuo Findomestic “Spensierato”: i vantaggi del tasso fisso
Rate costanti e tasso bloccato. I vantaggi tipici del tasso fisso sono offerti da Findomestic in questa semplice formula di finanziamento. In fase di stipula del contratto il mutuatario può stabilire tempi e modalità di pagamento della rata.
Il finanziamento è rivolto ai dipendenti a contratto indeterminato. Il piano di ammortamento non può superare i trentanni con un limite di età del contraente pari a novanta anni alla scadenza del contratto. In sostanza il mutuatario, attraverso questa formula, può contare sulla sicurezza della somma da corrispondere. Una condizione che, però, negli anni potrebbe non risultare così conveniente con la diminuzione degli interessi generali.
In questo caso, mentre gli altri mutui nel frattempo sarebbero caratterizzati da un tasso “leggero”, il finanziamento a tasso fisso stipulato negli anni precedente risulterebbe oltremodo oneroso rispetto al mercato. Un rischio che non impensierisce, invece, i mutuatari che hanno stipulato un mutuo a tasso variabile.
Mutuo Findomestic a Tasso Variabile: i pro e i contro
Sottoscrivere un contratto di mutuo a tasso variabile significa usufruire di tassi sempre in linea con il mercato, nel bene e nel male. In questa formula, tra le più interessanti tra i mutui di Findomestic, il valore della rata è stabilito dall’Euribor ad un mese più lo spread deciso dalla banca.
La rata, in questo caso, si compone di una quota capitale più un tasso di interesse come detto “variabile”.
Alle varie forme di mutuo di Findomestic può essere abbinata anche una polizza assicurativa. Si tratta di un contratto che copre i mutuatari in caso di decesso, inabilità o perdita del lavoro. In questi determinati casi, previsti nella polizza, sarà l‘assicurazione a pagare il debito residuo alla banca.
Si tratta di un servizio offerto ai clienti con un’età che va dai 18 ai 55 anni e prevede due formule. Un’offerta base consente di coprire il solo decesso del mutuatario. L’inabilità e la perdita dell’impiego sono previsti, invece, nel pacchetto “completo“.