Il mutuo ed il prestito sono due forme di finanziamento, nelle quali due parti si impegnano, l’una a prestare una determinata somma di denaro e l’altra a ricevere questa somma e restituirla con l’aggiunta degli interessi.
Sostanzialmente potrebbero sembrare la stessa cosa, perché alla fine parliamo sempre e comunque di prestito, ma in pratica comportano due iter e due finalità differenti.
Cos’è un mutuo?
Indice dei contenuti
Il Mutuo è un finanziamento che, per le sue caratteristiche intrinseche, viene richiesto da un soggetto (detto mutuante) ad un altro (detto mutuatario) per finalizzare un importante investimento.
Devi acquistare casa, oppure una nuova sede per la tua azienda? Bene, il mutuo è il prodotto finanziario che fa al caso tuo, perché prevede l’erogazione di cifre elevate con tempi di restituzione dell’importo più lunghi.
Per sua natura, considerando l’impiego di importi notevolmente alti, questo contratto prevede un iter non propriamente breve, perché comporta la richiesta dell’intera documentazione reddituale da parte del mutuatario (una banca ad esempio) che potrebbe tutelarsi con l’inserimento, nel contratto stesso, di garanzie reali quali l’ipoteca.
Cos’è un prestito?
Il prestito, al contrario del mutuo pur essendo comunque un finanziamento, ha una procedura più snella, può essere chiesto in banca, presso una società finanziaria oppure dall’esercente dove dobbiamo acquistare un bene (ad esempio un rivenditore di automobili nel caso ne stessimo acquistando una).
Anche i documenti richiesti sono minori, perché più basso è l’importo da richiedere e più corti sono i tempi di restituzione (un prestito non può superare i 120 mesi).
In molti casi basta presentare il solo documento d’identità, in altri invece viene richiesta anche l’eventuale prova reddituale, come può essere una busta paga.
Mutuo e prestito: quali sono le differenze?
Come accennato in precedenza esistono diverse differenze tra mutuo e prestito, che differiscono nei seguenti punti:
Mutuo
Finalità: il mutuo è sempre finalizzato all’acquisto di un bene
Durata: la durata di un mutuo è generalmente medio-lunga
Agevolazioni: chi stipula un mutuo può usufruire di particolari agevolazioni fiscali, detraendo, ad esempio parte del costo degli interessi dalla propria dichiarazione dei redditi.
Garanzie: l’elevato importo oggetto di questa operazione comporta, da parte del mutuatario, la richiesta di garanzie reali quali l’ipoteca sull’immobile da acquistare
Prestito
Durata: generalmente sono di breve durata e non possono superare i 120 mesi
Importo: le cifre prese in considerazione non sono mai particolarmente elevate (basti pensare all’acquisto di un auto, una moto, un computer)
Agevolazioni: non esiste alcuna forma di agevolazione fiscale sui prestiti
Garanzie : non è presa in considerazione alcuna garanzia, fatta eccezione, in particolari casi, della firma di un co-obbligato
Si può richiedere un prestito per acquistare casa?
La risposta è “dipende” e lo si capisce dalle differenze tra i due finanziamenti appena elencate perchè l’acquisto di una casa è un’operazione particolarmente onerosa, che richiede un impegno economico non indifferentemente, e, nella stragrande maggioranza dei casi anche dilazionati in un lasso di tempo decisamente importante.
Il prestito è più indicato per sostenere le spese che gravitano intorno alla casa, come ad esempio i lavori di ristrutturazione o di manutenzione.
Ciò nonostante esistono forme di prestito finalizzate all’acquisto di un immobile che alzano leggermente l’asticella dei parametri del classico prestito.
Queste formule non coprono l’intero importo dell’investimento e non possono superare i 120 mesi come tempo di rientro del prestito, ma tuttavia non richiedono garanzie reali come accade con il mutuo.
In sintesi, se abbiamo disponibilità economiche immediate allora potrebbe essere conveniente chiedere un prestito per coprire la parte mancante ma se così non fosse e l’importo dell’immobile superasse determinati parametri allora risulterebbe più conveniente e sicuro stipulare un contratto di mutuo.