Lo sviluppo del settore agricolo è da alcuni anni al centro delle attenzioni dello Stato e delle istituzioni comunitarie interessate ad arginare il fenomeno, nel nostro paese sempre più allarmante, dell’abbandono delle aree interne. Proprio nelle zone con un’alta potenzialità paesaggistica e agraria, la realizzazione di strutture destinate alla fruizione turistica ha avuto, negli ultimi anni, uno sviluppo senza precedenti. Si tratta degli agriturismi una tipologia di attività in grado di coniugare l’attenzione per prodotti di origine biologica e l’accoglienza ai visitatori.
Agevolazione e specifiche forme di mutuo sono oggi previste per queste determinate attività. I mutui per gli agriturismi sono oggi offerti dai maggiori istituti di credito del nostro paese.
I contributi e gli incentivi destinati ad un settore nuovo come quello degli agriturismi hanno segnato la crescita delle attività di questo genere, oggi presenti nei vari angoli del nostro paese. I fondi FEASR messi a disposizione dalla Comunità Europea, ad esempio, sono in grado di dare una significativa mano a chi vuole intraprendere questa determinata attività con mutui a tasso agevolato.
L’erogazione dei contributi avviene attraverso le regole del PSR, il Piano di Sviluppo Rurale messo in campo dall’Unione Europea per lo sviluppo delle aree interne. Ma sono tanti gli adempimenti da realizzare per l’accesso a forme di finanziamento con le agevolazioni previste. Una precisa legislazione è stabilita in questo campo con una serie di limitazioni riguardo l’erogazione dei fondi.
Agriturismo: i primi passi da realizzare per intraprendere la nuova attività
Indice dei contenuti
Il primo passo da fare, per aprire un agriturismo, è di iscriversi nelle liste degli imprenditori di tipo turistico in Regione. A questo punto si deve aspettare l’autorizzazione sanitaria emessa dall’ASL competente nell’area nella quale è ubicata la struttura. Subito dopo è necessario presentare un’istanza direttamente al Sindaco per poi aspettare l’autorizzazione dei Vigili del Fuoco.
Ora i casi sono diversi a seconda delle situazioni dell’aspirante mutuatario. Nel caso in cui si voglia operare su una struttura già esistente, ma molto antica, il prezzo da pagare è davvero elevato. Trasformare una cascina in agriturismo prevede una serie di costi davvero notevoli. Nonostante le agevolazioni necessarie previste per i mutui per gli agriturismi, le varie spese previste non possono essere sostenute proprio da tutti. Ma come si fa ad accedere alle agevolazioni per i mutui per gli agriturismi?
Mutui per agriturismo, gli adempimenti necessari per accedere alle agevolazioni
E’ internet che offre i migliori strumenti per informarsi adeguatamente. Sul sito della Regione è possibile visionare tutte le informazioni e le condizioni necessarie come anche su Agriturist.it, portale destinato agli sconti previsti per l’apertura di un’attività del genere. Anche la pagina della Commissione Europea può essere molto utile nella sezione destinata al Piano Europeo di Sviluppo Rurale previsto per il periodo che va dal 2007 al 2013. Ma quali sono i requisiti previsti per accedere alle agevolazioni?
Sono tante le variabili che possono intervenire in questo campo. In sostanza ogni bando può prevedere condizioni diverse dal precedente. Ma anche l’area nella quale è ubicata la struttura può determinare delle condizioni particolari. In sostanza i contributi sono erogati sopratutto per le aree considerate a rischio abbandono con un alto tasso di disoccupazione e di emigrazione sopratutto della popolazione giovanile. Ma quali sono i lavori per i quali sono previste delle forme di agevolazioni?
Gli interventi oggetto delle agevolazioni
La ristrutturazione di un immobile da adibire ad agriturismo è uno degli interventi che prevede degli sconti. La regolamentazione vigente non consente la realizzazione ex novo di nuove strutture dedicate all’attività di agriturismo. Si deve trattare, in sostanza, di strutture già esistenti mentre solo alcune Regioni prevedono la possibilità di aumentare le metrature della struttura.
La realizzazione di fabbricati esterni per consentire la sosta dei campeggiatori è un altro degli interventi che può essere oggetto di significativi sconti come anche l’acquisizione di attrezzature da utilizzare nella cucina. Sempre nella zona esterna all’agriturismo possono essere realizzate delle aree delle attività ricreative, ma che devono necessariamente essere sempre inerenti all’attività dell’agriturismo.
Mutui per agriturismo, le migliori offerte sul mercato
Come detto in precedenza i mutui per gli agriturismi sono ormai offerti da una parte significativa degli istituti di credito. Banca Nuova Terra, ad esempio, prevede uno speciale finanziamento per chi vuole aprire un’attività economica come appunto l’agriturismo. Il finanziamento può essere acceso per le opere di ristrutturazione dell’edificio destinato all’attività, i lavori per la creazione di nuovi impianti, la realizzazione di strutture per i giochi del bambini al di fuori della struttura come anche la creazione, dove possibile, di una piscina, di campi da tennis e la creazione di un sistema di illuminazione ai varchi di accesso alla struttura.
Ma in un settore notevolmente in crescita come quello degli agriturismo non poteva mancare una specifica offerta di Intesa Sanpaolo. E’ il Finanziamento Riequilibrio Agricoltura e, al pari degli altri previsti per gli agriturismi, rientra a pieno titolo nei mutui agrari.
Il finanziamento è destinato alle varie imprese operanti nel settore agricolo, zootecnico e forestale. Solo le attività complementari, connesse o subordinate all’ambito agrario, inoltre, possono essere oggetto del mutuo per agriturismo di Intesa Sanpaolo.
Il mutuo, considerato un finanziamento a medio o lungo termine, può essere rivolto a tutti i lavoro volti all‘ammodernamento ed all’ampliamento delle strutture ricettive. Il limite previsto per i finanziamenti è, in genere, di 750mila euro, ma solo per i mutui accompagnati da garanzie reali, mentre si scende a 500mila euro per i finanziamenti senza le suddette forme di garanzia.
Ma è Lineagricoltura di Unicredit Banca a rappresentare la più completa gamma di scelta di mutui agrari e destinati al settore dell’agricoltura. Sono tante le soluzioni previste dall’istituto di credito in questo settore: il Mutuo Agrario Ipotecario, ad esempio, può essere stipulato per l’acquisto di terreni o aziende agricole mentre il Finanziamento del Piano di Sviluppo Rurale finanzia le imprese che investono in attività supportare dal PSR, il Piano di Sviluppo Rurale che, come detto, è stabilito dall’Unione Europa. Un’altra forma di mutuo di Unicredit prevedono l’anticipo dei contributi destinati al PSR mentre Flexicredito Agricolo consente di acquistare nuovi mezzi di produzione.