Un mutuo per le case in legno può essere la soluzione per affrontare i costi per la realizzazione o l’acquisto di una struttura che, in alcuni casi, può comportare dei costi del tutto simili ai normali immobili in cemento. Un fenomeno sempre più in rapida crescita quello della realizzazione delle case in legno. Con pratiche e sopratutto con costi minori di utenza energetica, le case in legno si stanno diffondendo con sempre maggiore velocità, sopratutto nei paesi del nord Europa. Dalla Germania ai paesi scandinavi la costruzione di case composte integralmente in legno fa parte della tradizione abitativa in paesi in cui il freddo ed il risparmio rappresentano da sempre un’esigenza imprescindibile.
Ed è proprio il contenimento dei costi ad essere il motivo principale che spinge alla diffusione, sempre maggiore, delle strutture abitative di questo genere. Un aspetto senza dubbio importante, ma a cui si possono aggiungere altri tipi di vantaggi. Un materiale in grado di “respirare” significa un ambiente interno nel quale è impossibile la formazione di condensa. E se pensate che il legno possa risultare un materiale poco adatto alla costruzione, vi sbagliate di grosso.
I vantaggi delle case in legno
Indice dei contenuti
Utilizzato fin dai tempi più remoti, le travi in legno risultano resistenti ad ogni tipo di trazione, flessione e compressione. Una notevole elasticità a cui si accompagna un minimo peso specifico e ad un’ottima capacità di isolare dal punto di visto termico e sonoro. Stesso discorso vale per la durata delle case in legno che, se ben costruite, rappresentano una garanzia di resistenza nei secoli.
Insomma sicurezza e risparmio nelle case in legno; una serie di vantaggi a cui corrispondono delle spese che, nella parte iniziale, possono essere davvero notevoli. (Conviene investire in case prefabbricate? Leggi la guida) Un mutuo per la casa in legno può essere, quindi, l’unica soluzione per far fronte a costi altrimenti non sostenibili.
Va subito sottolineato come le case in legno siano considerate, a tutti gli effetti, dei prefabbricati. Si tratta di strutture la cui realizzazione avviene, infatti, seguendo dei progetti standard applicabili a differenti situazioni ed a tutte le esigenze.
Tanti gli elementi di difformità, ma anche di estrema somiglianza per la realizzazione di una casa in legno rispetto alle classiche strutture realizzate in mattoni e cemento. Accanto ad un serie di permessi che risultano praticamente gli stessi rispetto alle normali strutture, si affiancano normative speciali per l’accensione di contratti di mutuo per prefabbricati.
Mutuo per le case in legno: un’impresa non sempre facile
Anche in questo caso, è indispensabile presentare il SAL, cioè lo Stato di Avanzamento dei Lavori per accedere ad un finanziamento. Ma è la diffusa impreparazione delle banche a rappresentare uno dei maggiori elementi di ostacolo per i mutuatari interessati ad accendere il mutuo per la casa in legno.
Come per la normali abitazioni il richiedente deve presentare la domanda di finanziamento mostrando alla banca il progetto per la costruzione dell’immobile. L’istituto di credito valuterà la documentazione anche relativa allo stato patrimoniale e reddituale dell’aspirante mutuatario decretando la fattibilità, o meno, del mutuo per la casa in legno.
Ma la mancanza di strumenti necessari per il settore delle strutture, di servizi da parte degli istituti di credito e soprattutto una certa diffidenza possono impedire l’accensione di un contratto di mutuo per le case in legno, anche nel caso in cui siano presenti tutte le garanzie necessarie.
Ma sono le stesse imprese di costruzione che possono offrire delle soluzioni appositamente realizzate. Costruire la struttura ed offrire le modalità per ripagarla è una soluzione che sempre più spesso viene offerta dai costruttori. È consigliabile, quindi, al momento della scelta della ditta costruttrice a cui rivolgersi, anche controllare se essa sia in grado di offrire specifiche soluzioni per il pagamento di un mutuo per la realizzazione della casa, usufruendo, al contempo, dei vari sconti previsti dal Governo in questo ambito.
Le agevolazioni previste per le case in legno
I mutui concessi per la casa in legno si dividono in tre diverse categorie: la costruzione, la ristrutturazione e l’acquisto. Tre differenti modalità di accesso ai mutui che prevedono condizioni del tutto differenti con diverse forme di agevolazioni.
Per comprare una casa in legno, i vantaggi nella sottoscrizione dell’apposito mutuo prevedono una riduzione dei costi del tutto simile alle normali agevolazione per la realizzazione di edifici in grado di garantire un notevole abbattimento dei costi per l’energia. È la cosiddetta Classe A a garantire i maggiori sconti; risparmio energetico e rispetto dell’ambiente sono i punti fondamentali per accedere alle agevolazioni. Ma quali sono gli adempimenti necessari per rientrare in questa particolare categoria “energetica”?
L’utilizzo di corrente elettrica rappresenta uno dei fattori principali. Ammonta a 10 kwh/m2 annui il consumo di un’abitazione classificabile in questa categoria. La capacità di trattenere il calore è uno degli aspetti principali: una struttura in grado di conservare la temperatura interna costante, senza dispersione, è un immobile che ha tutte le carte in regola per essere considerato in Classe A.
Quale migliore materiale per trattenere il calore del legno? La struttura in questo materiale è in grado di rispettare tutti canoni previsti dalla legge e accedere, quindi, alle agevolazioni previste.
E’ del 55% la detraibilità applicabile nella dichiarazione dei redditi per i costi per l’acquisto e la ristrutturazione di una casa in legno. Si tratta di sconti che riguardano unicamente l’installazione di materiali termo isolanti con l’eliminazione di materiali presenti in precedenza, la messa in opera di strutture in grado di garantire un maggiore riscaldamento degli ambienti o per l’installazione dei pannelli solari.
La realizzazione della case in legno, invece, possono essere coperte per intero dagli sconti previsti visto che rientrano a pieno titolo nella categoria di materiali per i quali sono previste le agevolazioni.
Un’altra possibilità è quella di accedere a speciali forma di mutuo per la realizzazione di strutture con un minimo impatto ambientale e con un notevole risparmio di energia. La Unicredit, con il mutuo Valore Italia, rappresenta una delle offerte da prendere in considerazione come anche la stessa Banca Etica con l’apposito Mutuo Chirografario destinato alla “Ristrutturazione Efficiente” dell’immobile o il “Mutuo Energia” di Banca Credem.