L’assicurazione del credito è una forma di protezione di cui possono usufruire le imprese che intendono tutelarsi, nel corso della propria attività, rispetto ai rischi che possono derivare dai debiti contratti dai clienti o da tutte le altre circostanze che possono provocare una perdita. La compagnia specializzata che mette a disposizione questo tipo di copertura si occupa di verificare, in primis, quali sono le condizioni dell’impresa dal punto di vista della situazione finanziaria, per poi controllare il rischio di insolvenza dei clienti.
Come vengono effettuati i controlli
Indice dei contenuti
Ogni cliente viene abbinato a un punteggio che rispecchia la qualità della sua solvibilità; inoltre viene attribuito un limite massimo che può essere assicurato. Il premio che si paga alla compagnia, che è correlato con la valutazione del rischio, cresce o si riduce con il modificarsi delle condizioni. L’assicurazione del credito garantisce alle imprese una maggiore tranquillità per impegnarsi in nuovi investimenti e mette a disposizione una copertura totale dei rischi di insolvenza. I vantaggi che ne derivano sono molteplici: per esempio, migliorano i rapporti con gli istituti di credito per l’accesso ai finanziamenti e si consolidano i rapporti con i clienti, dal momento che è possibile identificare e distinguere i cattivi pagatori e i buoni.
Quanto si spende
Per ottenere tutte le informazioni in merito si può consultare il sito TuttoCredito.com, così da avere un quadro abbastanza chiaro dei costi da sostenere. Il modus operandi previsto dalle compagnie assicurative che propongono polizze del credito consiste nel calcolare il premio tenendo conto del tipo di azienda e facendo riferimento al suo fatturato.
Uno strumento per evitare il fallimento
In sintesi, le assicurazioni del credito possono essere scelte dalle aziende per contrastare la compromissione del circolante e prevenire un fallimento: lo scopo è quello di avere a disposizione un rimedio nel caso in cui dovessero venir meno delle entrate attese. Le insolvenze protratte possono causare difficoltà di carattere finanziario contro le quali è indispensabile proteggersi.