Le spese di perizia mutuo rientrano nella fascia delle spese generali che il richiedente deve sostenere affinchè la banca verifichi se esistono o meno le condizioni per concedere il finanziamento.
Ad oggi infatti non è particolarmente semplice scoprire e conteggiare gli effettivi costi per la richiesta di un mutuo perché questi sono più o meno nascosti ma incidono lo stesso sulla valutazione della convenienza ed anche sulla scelta dell’istituto presso il quale fare richiesta.
Una delle spese più importanti, anche se non la più onerosa, è sicuramente quella riguardante la perizia dell’immobile che ci apprestiamo ad acquistare.
Spese perizia mutuo: obbligatorietà e finalità
Indice dei contenuti
La perizia è una spesa obbligatoria, in quanto viene commissionata dalla banca per controllare che non ci siano problemi legati all’immobile in oggetto tali da dover respingere la richiesta di mutuo.
Ma come funziona? La banca incarica un perito esperto del settore per far verificare lo stato dell’immobile nella sua totalità, dal mero valore commerciale fino all’effettiva presenza e regolarità di tutti i documenti che accompagnano l’immobile stesso.
In pratica il perito controlla che non ci siano problemi con la posizione catastale, che non risultino difficoltà legate ad eventuali abusi edilizi, che non ci siano richieste di condono in atto che potrebbero pregiudicare il buon esito del finanziamento e che esistano i requisiti di abitabilità dell’immobile.
Il motivo per cui questo lavoro, queste spese, sono obbligatorie è presto detto: perché la banca non acconsentirà mai ad approvare un mutuo su una situazione immobiliare quantomeno ambigua, correndo il rischio di subire un danno derivante da questa ambiguità piuttosto che un guadagno.
Ragion per cui sarà necessario verificare che questi requisiti necessari alla conclusione della pratica siano esistenti e non presentino alcun tipo di problema.
Il soggetto incaricato di effettuare la perizia
Normalmente il professionista incaricato di svolgere questo lavoro è un perito direttamente collegato alla banca e chiamato dalla stessa.
Il suo compito sarà anche quello di riportare all’istituto il valore dell’immobile sul quale poi la banca deciderà in quale misura concedere il finanziamento (normalmente non supera l’80% del valore periziato).
Il perito quindi è chiamato ad controllare ed analizzare una serie di documenti ed informazioni (titolo di provenienza dell’immobile, planimetria, certificato catastale, presenza di condoni) al fine di riuscire a stabilire il riscontro effettivo con quanto richiesto dalla banca, e di conseguenza dal cliente.
Il compenso di questo professionista si aggira, a seconda della banca, tra i 200€ ed i 300€ oltre all’IVA, alle spese di viaggio ed ai contributi da versare alla cassa.
Importanza della perizia
Il costo di questo servizio, come dicevamo, contribuisce all’aumento, anche se non sensibilmente, del costo del mutuo stesso in quanto rientra in quelle che sono le spese per la richiesta del finanziamento.
Però è da considerare anche positivamente, in quanto spesso possono venire fuori dei problemi che lo stesso acquirente non sapeva esistessero.
Nessun utente saprebbe controllare in modo approfondito alcuni parametri come la stima dell’immobile oppure la presenza di situazioni ambigue che potrebbero nuocere prima di tutto a se stesso.
Pensiamo soltanto alla possibilità di controllare in modo certosino un foglio catastale o la presenza di richiesta di condono edilizio o addirittura l’assenza di condono su una costruzione anche solo in parte abusiva.
Il motivo principale della banca e cioè tutelarsi, in questo caso è perfettamente sovrapponibile all’esigenza del cliente di non andare incontro a difficoltà che potrebbero rendere difficile se non negativo il suo investimento.
A tal proposito ricordiamo che è nell’interesse prima di tutto del mutuatario il sapere cosa eventualmente si nasconde dietro l’immobile che sta acquistando e soltanto dopo della banca nel poter concedere o meno il mutuo richiesto.
Pertanto pur essendo classificata come spesa accessoria alla richiesta di mutuo, possiamo dire con serenità che è anche un’opportunità per il cliente di verificare cosa sta acquistando.