Una piattaforma relativamente giovane e con grandi prospettive. 24FX ha fatto il suo ingresso nel mondo del trading nel 2014. Da allora il broker ha conosciuto una significativa evoluzione riuscendo ad offrire tutti i servizi che, di solito, vengono messi in campo dalle piattaforme di trading più importanti del settore.
Insomma un broker nuovo e che non ha quasi nulla da invidiare ai servizi maggiormente datati. Come la maggior parte delle piattaforme, anche 24FX ha sede nell’isola di Cipro rispondendo alla regolamentazione della CySEC, l’ente cipriota per l’attività finanziaria. La piattaforma è stata fondata da Rodeler Limited, l’importante compagnia proprietaria del più noto 24Option.
Le caratteristiche del broker sono orientate a rendere l’esperienza di investimento semplice e funzionale dando modo anche ai meno esperti di imparare ad investire sulla piattaforma, con il massimo del guadagno. La sicurezza sulle operazioni è garantita al 100% mentre le tre diverse tipologie di utilizzo permettono di operare a seconda delle proprie esigenze, senza dover scaricare nulla sul computer o sullo smartphone. Ma conviene davvero utilizzare 24FX?
24FX: le tipologie di conto
Il broker offre l’opportunità di aprire un conto demo effettuando il trading senza spendere soldi ”reali”. Si tratta di una funzione essenziale per chi è alle prime armi e vuole confrontarsi con le funzioni di 24FX senza il rischio di perdere il proprio denaro. E’ indispensabile tenere presente, però, che anche il conto demo prevede un deposito minimo. I tre conti reali si dividono in ”Conto Oro”, ”Conto Argento” e ”Conto Platino”. Un deposito iniziale di 250 dollari è previsto per il ”Conto Argento” con tempi di prelievo che partono dai sette giorni lavorativi.
Per il Conto Oro, invece, il deposito iniziale è di 5.000 dollari con la riscossione del proprio denaro che può avvenire solo a cinque giorni lavorativi. Ventimila dollari è, invece, il deposito minimo per il Conto Platino. Ogni tipologia di conto è accompagnata da un’assistenza ed un supporto attivo 24 ore su 24, ma sono i grandi investitori che ricevono le ”attenzioni maggiori”.
Il Conto Argento è il più utilizzato dagli investitori alle prime armi. Si tratta della modalità ”basic” di effettuare trading con un livello di assistenza minimo. Anche la formazione offerte per i nuovi iscritti, in questa particolare modalità di utilizzo del conto, è appena sufficiente. Insomma a somme inferiori corrispondono servizi minori, anche se le funzioni proposte da 24FX appaiono sempre di buon livello.
Le caratteristiche generali
Uno dei vantaggi di 24FX è l’assenza di commissioni e di tasse. La leva offerta è di 400:1 con gli spread che sono fissi e cambiano a seconda della tipologia di conto scelta. E’ di un minimo di 3 pip lo spread applicato sul Conto Argento mentre si passa a due per il Conto Oro ed a 1.5 per quello di Platino. Per quanto riguarda l’aspetto fondamentale della formazione, offerta nella fase iniziale di iscrizione, 24FX offre un ebook e dei video didattici in grado di fornire gli strumenti conoscitivi base per effettuare gli investimenti e, nello specifico, del Forex (leggi anche la nostra guida a proposito).
Il portale è disponibile in diverse lingue, tra cui l’italiano. Anche la sicurezza del sito è ai massimi livelli, grazie alle certificazioni di cui abbiano parlato in precedenza, anche se nel nostro paese non ha ottenuto ancora quella prevista dalla CONSOB. Ma l’importanza della compagnia che gestisce il broker, ovvero la Rodeler Limited non lascia spazio a preoccupazioni di alcun tipo. Si tratta di una delle compagnie leader del settore e, come detto, fondatrice di 24Option, uno dei broker più importanti al mondo. Ma 24FX, a differenza dell’altro broker, ha ancora molto da migliorare, anche se in prospettiva potrebbe agilmente piazzarsi tra i top broker.