La sharing economy ha aperto prospettive inimmaginabili. Avere qualcosa da condividere, come, per esempio, una competenza o uno spazio, permette di ottenere un guadagno impensato.
Affittare giardino sembra un’ipotesi azzardata. In realtà, sono tante le famiglie che trovano nell’affitto del giardino un’attività imprenditoriale che consente di affrontare meglio le spese di ogni giorno. Come funziona?
Caratteristiche del giardino
Indice dei contenuti
Il giardino deve essere ben curato. In realtà, i metri quadri disponibili fanno la differenza fino a un certo punto. Nel senso che conviene avere un giardino di media estensione, ma ben curato e non un giardino molto esteso, ma difficile da gestire.
Se si ama il pollice verde e si è creato un bell’ambiente, è peccato non investire e ottenere una rendita dal proprio giardino. In più, se c’è vista mare e chi affitta è una persona simpatica e disponibile, non c’è motivo per alzare il prezzo dell’affitto.
Per affittare giardino, i prezzi variano dai 3 ai 25 Euro a persona. In base ai servizi offerti (piscina, piccoli percorsi per bambini, ecc.) i prezzi possono essere un po’ più elevati. Chi ha un agriturismo, però, può trovare in questa soluzione un’entrata aggiuntiva.
Il numero di persone dipende, ovviamente, dalla disponibilità del proprietario del giardino.
Come trovare clienti
Come fare per trovare clienti potenzialmente interessati e cosa proporre? Prima di tutto, ci si può rivolgere a siti specializzati per affittare giardino. Registrandosi come hoster o come proprietario, si potrà inserire un annuncio, indicare quante persone si possono ospitare e i servizi in più offerti.
Naturalmente, è importante offrire dei servizi aggiuntivi. Per esempio, mettere a disposizione giardini e tavolini, oppure offrirsi di occuparsi dell’organizzazione dell’evento. In alternativa, si può pensare ai siti di annunci generici per sedi per organizzazione eventi. In questi casi, il consiglio è di indicare genericamente una somma totale e di essere specifici nelle condizioni d’uso. Così, si avrà la certezza di trovare clienti potenzialmente interessati.
Occasioni per affittare giardino
Le occasioni per mettere a disposizione un giardino attrezzato non mancano. I giardini, soprattutto in estate, sono l’ideale per aperitivi e rinfreschi. In più, si può pensare anche a feste per grandi e piccini. Se le condizioni lo permettono (possono pensarci i gestori di B&B e di agriturismi), si può mettere il giardino a disposizione come “servizio in più” per gli sposi o per le ricorrenze più formali.
Chi ama la natura vede di buon occhio l’idea dell’affittare il giardino. Per questo, è importante avere sempre una corretta manutenzione. In più, chi ha proprio un’attività ricettiva può pensare come forma di garanzia nei confronti del cliente anche l’organizzazione all’interno in caso di pioggia.
In un determinato periodo dell’anno, si possono ottenere dei margini di guadagno, soprattutto se ci si ritrova in una località tipica o turistica. Il giardino diventa così un’alternativa al mare o alla montagna, oppure un semplice pomeriggio di relax in compagnia.
Conviene o no?
Affittare un giardino conviene un po’ a tutti, nei limiti delle disponibilità e del periodo dell’anno. Per esempio, chi ha un giardino in campagna e ha acquistato una villa, può sfruttare il giardino per renderlo una fonte di reddito ogni tanto.
Chi ha un’attività all’insegna della natura e della sua bellezza, invece, punta al giardino come entrata aggiuntiva. D’altra parte, in entrambi i casi, oltre alla regolare manutenzione che si farebbe anche senza mettere in locazione il giardino, non ci sono particolari costi da sostenere.
In più, l’arredamento scelto per gli esterni si può utilizzare anche quando il giardino è libero. Quindi, conviene davvero approfittare del bel tempo per ottenere una rendita continuativa e, perché no, pubblicizzare una buona attività che non impegna molto tempo libero.