Il periodo non proprio felice che ha accompagnato il settore della bancario e finanziario nel nostro paese ha destato non poca sfiducia da parte degli investitori. Un fenomeno che ha spinto la celebre organizzazione in difesa dei consumatori Altroconsumo a proporre uno specifico prodotto in grado di fornire ai clienti degli istituti di credito una serie di valide informazioni. Si tratta di Altroconsumo Finanza, una formula che permette ai consumatori di avere le idee chiare sui prodotti da scegliere.
La nascita, anche in Italia, delle class action ha consentito agli utenti del nostro paese di utilizzare, in propria difesa, uno strumento essenziale per difendere i propri diritti dalle inadempienze degli istituti di credito in un settore in cui i consumatori rischiano davvero grosso (vedi il bail-in). Ma la posizione di Altroconsumo è orientata, da sempre, ad estirpare il problema alla fonte, piuttosto che correre ai ripari successivamente. E la creazione di Altroconsumo Finanzia si presenta in perfetta coerenza con questa filosofia. Ma che cos’è, nello specifico, Altrocomsumo Finanza? In questa recensione analizzeremo le caratteristiche del servizio con tutti i vantaggi e gli svantaggi.
Altroconsumo Finanza: di cosa si tratta?
Una piattaforma informativa in grado di garantire le analisi dei migliori esperti sulle condizioni offerte dai singoli istituti di credito. Altroconsumo Finanza rappresenta un valido strumento che gli utenti possono utilizzare per analizzare meglio le condizioni offerte dalle varie banche, sia riguardo il risparmio che il settore degli investimenti.
Con Altroconsumo Finanza il cliente può usufruire di una serie di informazioni essenziali grazie a guide, news ed analisi di mercato; ma non solo. Attraverso una funzione apposita è possibile richiedere anche la consulenza di un esperto in grado di chiarire eventuali dubbi su un determinato prodotto. Il tutto indirizzato ad aiutare le persone, con qualsiasi tipo di esperienza nel settore, ad orientarsi nel complesso mondo della finanza e del credito.
La tutele di Altroconsumo Finanza riguardano i più diversi ambiti. Dalla carta di credito e debito (leggi le differenze in questa guida) ai conti fino alle questioni più complesse come la diversificazione di un portafoglio di investimenti; le questioni per cui è possibile richiedere l’assistenza degli esperti sono davvero tante.
Altroconsumo Finanza: uno strumento solo informativo?
Ma l’offerta di Altroconsumo Finanza va ben oltre le classiche news ed alle informazioni sul mercato. Con l’abbonamento alla rivista è possibile accedere ad una serie di condizioni di favore su determinati prodotti e sconti periodici su smartphone ed altro. Durante il primo anno, inoltre, il costo della rivista è dimezzato. Con la sottoscrizione di un abbonamento da socio, inoltre, è possible ottenere la rivista periodica specializzata sugli investimenti ed una dal titolo ”Fondi Comuni”. Sul sito web, invece, le notizie pubblicate quotidianamente saranno in grado di rendere il cliente costantemente informato sull’evoluzione che caratterizza il settore individuando di volta in volta le offerte migliori.
Un’assistenza telefonica sempre attiva permetterà ai clienti di richiedere il parere degli esperti sia riguardo il complesso settore finanziario che degli altri ambiti di investimento sui cui è possibile operare. Durante il primo mese tutto ciò sarà perfettamente gratuito. Ma quanto costa l’abbonamento a Altroconsumo Finanza? Il prezzo è di 219,40 euro ogni anno, l’equivalente di 72,85 euro a trimestre. Ma, alla luce dei servizi offerti e del costo, conviene davvero sottoscrivere questo tipo di prodotto?
Uno dei vantaggi principali dell’abbonamento ad Altroconsumo Finanza è la mancanza di legami con società del settore finanziario che potrebbero rendere i consigli ”di parte”. La sostanziale indipendenza degli analisti e la loro esperienza nel settore rende il prodotto dell’associazione di consumatori una soluzione senza dubbio interessante per chi vuole vederci chiaro prima di investire.