Tra le tante modalità per fare business, al giorno d’oggi, quella di aprire un negozio di abbigliamento è una delle più diffuse. Si tratta di un settore che ha vissuto le ricadute della pesante crisi economica con un processo di trasformazione ancora in atto. In molti puntano si determinati settori dell’abbigliamento prendendo in considerazione quelli che attualmente riscuotono maggiore successo: l’abbigliamento maschile o l’intimo per il mare.
Naturalmente molto dipende dalla tipologia di business che si ha in mente, oltre dall’area nella quale si desidera aprire il negozio di abbigliamento. E’ indispensabile tenere presente che aprire un negozio di abbigliamento oggi richiede una pianificazione assoluta.
Nulla può essere lasciato al caso in questo determinato settore. L’ambito nel quale operare e il tipo di clientela a cui rivolgersi sono gli elementi imprescindibili per mettere in piedi un business di successo. La vostra attività sarà monomarca o plurimarca? Anche questo aspetto è essenziale come anche l’eventuale affiliazione ad un franchising con i vantaggi e gli obblighi che abbiamo spiegato in questa guida.
Aprire un negozio di abbigliamento: i fattori da valutare
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Una delle caratteristiche che differenzia l’abbigliamento, dagli altri ambiti, è la passione che è necessaria per intraprendere questo tipo di attività. Per aprire un negozio di abbigliamento, inoltre, è indispensabile avere una minima dimestichezza con il settore. Orari sacrificanti ed un impegno a tutto campo: gli obblighi per chi decide di aprire un negozio di abbigliamento, in termini di tempo, sono davvero notevoli. Una volta acquisita questa consapevolezza è necessario volgere l’attenzione al settore nel quale di desidera operare.
Un negozio di abbigliamento per bambini è completamente differenza da un’attività che vende abbigliamento sportivo maschile. Perciò scegliere la tipologia di attività da condurre si ripercuote sul tipo di clientela con cui si avrà a che fare.
Specializzarsi e differenziarsi è necessario nell’ambito commerciale perciò l’attenzione per questo aspetto è necessaria. Il budget è un altro degli aspetti fondanti dell’investimento. Maggiori saranno le risorse economiche messe in campo, più alte saranno le probabilità di avere successo. Potrebbe essere utile, per abbattere i costi nella fase iniziale, puntare sulla formula del conto vendita o rivolgersi ad una formula di prestito agevolato per i giovani (ecco la nostra guida su come accedere ai finanziamenti europei).
Quale settore scegliere?
Ogni ambito ha i suoi vantaggi e svantaggi. Come abbiamo detto in precedenza i settori che sembrano essere più “in salute” sono l’intimo per il mare oltre all’abbigliamento maschile. Proprio riguardo quest’ultimo aspetto è utile tenere presente che aprire un negozio di abbigliamento significa avere a che fare con una clientela decisa.
In pratica gli uomini si recano nei negozi con un’idea già chiara di cosa vogliono acquistare. I prodotti eleganti o sportivi sono, spesso, i preferiti da questo tipo di clientela. La fascia d’età in grado di garantire le entrate maggiori sono gli uomini con un’età compresa tra i 18 ed i 40.
Conviene aprire un negozio di abbigliamento per bambini?
Si tratta di una scelta molto comune. E’ utile tenere presente che, in questo caso, si avrà a che fare con le mamme, clienti tradizionalmente molto esigenti quando si tratta di vestitini per i piccoli. L’estetica, ma soprattutto la qualità del prodotto sono i fattori essenziali su cui puntare in questo caso. Ma è anche vero che il settore dell’abbigliamento per piccoli è uno degli ambiti di maggiore successo negli ultimi anni.
I genitori, inoltre, sono tradizionalmente propensi a spendere somme notevoli per i vestitini dei propri piccoli. Puntare in questo ambito, quindi, può riservare margini di guadagno interessanti.
Abbigliamento femminile
Si tratta della categoria di clientela che si reca con maggiore frequenza al negozio. Dalle giovani alle più anziane: proprio tutte comprano gli abiti. Aprire un negozio di abbigliamento femminile significa, però, interfacciarsi con un tipo di clientela molto esigente. Da sempre attente all’originalità ed all’eleganza, le donne sono spesso propense ad acquistare prodotti che si differenziano maggiormente dai classici abiti.
Insomma in questo caso è necessario arricchire il proprio negozio con vestiti che riescano a comprendere diverse esigenze e gusti. Insomma un ambito molto difficoltoso, ma in grado di garantire introiti notevoli visto che, come abbiamo detto, le donne sono la categoria di clientela che più di tutte è propensa all’acquisto.