In tanti si chiedono se acquistare le azioni Aedes sia effettivamente conveniente. Gli analisti, come spesso accade, non sono concordi e i giudizi, anche di segno opposto, si sprecano. Aedes è una compagnia di investimento immobiliare le cui azioni sono quotate già da alcuni anni alla Borsa di Milano. La compagnia nasce nel lontano 1903 con il nome di Società Anomima Ligure per le Imprese e Costruzioni con sede sociale nella città di Genova.
Aedes può vantare di essere la prima compagnia, operante nel settore immobiliare, ad essere quotata in Borsa: un primato davvero importante. Negli anni successivi l’azienda è stata anche di proprietà statale, per un certo periodo, con la Banca d’Italia che risultava il maggiore azionista. Oggi gli equilibri della compagnia si reggono sulle evoluzioni del mercato immobiliare, ma non solo.
Azioni Aedes: l’andamento nel recente passato
Indice dei contenuti
Comprendere le variazioni subite dal titolo nel recente passato rappresenta senza dubbio un passo fondamentale per comprendere il trend che caratterizza le azioni di Aedes a medio ed a lungo termine. Le quotazioni della compagnia hanno registrato un leggero rialzo dal mese di marzo all’aprile del 2017 passando da un valore di 38 a 39 centesimi. Dal mese di gennaio le quotazioni sono rimaste praticamente invariate anche se le oscillazioni sono state notevoli, soprattutto nel periodo di febbraio quando il valore delle azioni ha raggiunto il punto minimo, equivalente a 36 centesimi di euro.
Da aprile del 2016 possiamo notare come le azioni di Aedes siano state interessate da un lieve aumento nel primo periodo, fino alla settimana compresa tra il 19 ed il 24 aprile, quando il valore ha raggiunto i 43 centesimi. Da allora è cominciato un calo continuo che ha portato il titolo a toccare i trenta centesimi tra novembre e dicembre del 2016. I rialzo, dal mese di gennaio, ha portato le quotazioni ai valori attuali. Insomma le variazioni di Aedes sono alquanto altalenanti anche se il valore è rimasto compreso tra i trenta ed i quaranta centesimi. Ma cosa aspettarsi per il prossimo futuro?
La situazione attuale
Il trend è sostanzialmente ribassista, con la tendenza all’aumento nel breve periodo. Insomma le azioni Aedes dovrebbero continuare a scendere nei prossimi giorni fino a raggiungere il valore di 0,382 euro. In caso di rialzo, le azioni non dovrebbero superare il tetto di 0,377 euro.
Nella prima settimana di aprile, le perdite hanno superato i venti centesimi percentuali: una condizione che dovrebbe continuare a breve termine. La tendenza appare anche più marcata dell’indice di riferimento aprendo a possibili e notevoli vendite. A ciò si aggiunge il contesto tecnico generale che implica tendenze ribassiste anche nel periodo centrale di aprile, ma è tutto da vedere.
Nonostante le azioni Aedes continuino ad essere fiacche, non possiamo non notare una bassa volatilità del trend: una condizione che comporta una stabilità nel recente passato e con tutta probabilità nel prossimo futuro. I volumi rimangono bassi, perciò l’investimento risulta particolarmente sconsigliato agli investitori istituzionali per i bassi scostamenti del prezzo.
Ultime novità sulla compagnia
Informarsi su Aedes è importante prima di effettuare un qualsiasi investimento. I vertici della compagnia hanno nominato Gabriel Cerminara alla carica di Chief Operating Officier mentre Luca Lucaroni ricoprirà il ruolo di Chief Financial Officier e dirigente preposto.
In una nota pubblicata dal Consiglio di Amministrazione, si sottolinea come la figura di Luca Lucaroni sarà in grado di dare una svolta all’operatività aziendale ed a un nuovo modello di business della compagnia grazie alla profonda conoscenza delle tematiche relative alle operazioni finanziarie straordinarie immobiliari, degli aspetti contabili e di mercato.
Per ora i mercati si sono mostrati alquanto tiepidi sul cambiamento deciso dalla società. Saranno i primi provvedimenti a pesare sulle quotazioni di Aedes SIIQ.