Azimut è una delle compagnie di servizi finanziari più importanti del nostro paese. I prodotti di Azimut sono orientati prevalentemente alla risparmio gestito oltre alle polizze sulla vita offerte grazie ad una fitta rete di promotori finanziari. La compagnia è stata fondata nel gennaio del 1988 come ”Azimut Consulenza SIM”.
Non mancano i servizi bancari, fiduciari ed il Wealth Management; ma a diversi servizi corrisponde anche una varietà di mercati. Azimut opera in diversi paesi: in Irlanda, in Svizzera, in Lussemburgo, in Messico, in Brasile, ad Hong Kong, in Turchia, a Singapore, in Taiwan, nel Principato di Monaco, fino in Australia.
Le azioni Azimut sono costantemente sotto gli occhi degli investitori e degli analisi, pronti a prevederne i prossimi sviluppi. Ma conviene comprare le azioni di Azimut? Quale sarà l’andamento delle quotazioni nel prossimo futuro?
Azioni Azimut, la situazione della compagnia
Indice dei contenuti
Per prevedere le azioni di Azimut è indispensabile valutare lo stato di salute della società. L’espansione della compagnia, in tutto il mondo, è senza dubbio un elemento importante, al fine della previsione delle azioni Azimut nel prossimo futuro. Ma non meno importante sono le condizioni generali dell’economia che non possono non condizionare i risultati di Azimut. L’azienda è sostanzialmente in salute, ma gli effetti della crisi globale o, relativa ad uno dei paesi in cui opera, possono metterne a repentaglio i risultati economici.
Proprio per limitare i rischi del settore finanziario, la compagnia ha deciso di investire in diversi settori. Oggi Azimut opera nel settore del risparmio come in quello finanziario riuscendo ad offrire un’ampia gamma di soluzioni. La compagnia è, ormai, ben strutturata ed in continua crescita. Una condizione che ispira la fiducia degli investitori degli analisti, soprattutto per gli investimenti a lungo termine.
Le azioni Azimut sono passate da un valore del 16,19, il quattro di marzo, a 16,14 il 4 di aprile: una leggera variazione in senso negativo con una punta negativa di 15,41 il tredici marzo e una costante ripresa nelle settimane successive. Nella settimana a cavallo tra marzo ed aprile 2017, il titolo ha visto un rafforzamento di oltre due punti percentuali, ben al di sopra dell’indice principale della Borsa di Milano che ha mostrato un più timido +0,59%.
Azioni Azimut: le previsioni a breve termine
Allo stato attuale, lo scenario a breve termine èdecisamente positivo con un obbiettivo prefissato a 16,43 euro. Le attese prevedono un aumento del valore fino a 16,76 euro. L’investimento comporta, comunque, un significativo rischio, dato dall’elevato scostamento tra i prezzi rilevati soprattutto nell’ultimo periodo.
Insomma si tratta di un investimento adatto a chi può affrontare significativi rischi di perdite e punta, allo stesso tempo, a risultati elevati.
Le azioni a medio – lungo periodo
Acquistare azioni Azimut a lungo termine è ideale per chi intende abbassare al minimo i rischi. Investire nelle azioni Azimut a lungo periodo significa puntare su un’azienda che mostra un’effettiva solidità e con previsioni di crescita costanti. Si tratta di una mossa potenzialmente profittevole, sia per chi vuole ottenere un guadagno costante durante l’anno, in base alle quote societarie possedute, che per gli investitori che intendono accedere ad un profitto sull’aumento delle azioni nel lungo periodo.
E’ indispensabile tenere presente, però, che i risultati ottenuti dalla compagnia nell’anno appena trascorso hanno largamente deluso le aspettative. Nel 2016 il valore delle azioni Azimut è diminuito del 3,67% . Si tratta di una situazione frutto dei dai dati trimestrali, tutti molto deludenti.
Sotto tono i guadagni come anche i dati sull’utile operativo. Ma il calo delle azioni si è confermato anche con i primi tre mesi del 2017. Da gennaio il valore delle quotazioni è passato da 17,03 euro, nel primo mese dell’anno, ai 16,17 euro dei primi giorni di aprile. Per maggiori chiarimenti visita la nostro guida su come investire in azioni.