Le azioni Luxottica sono costantemente sotto osservazione per l’importanza che riveste la compagnia nel settore economico e finanziario del nostro paese. Nelle ultime settimane il valore del titolo è in costante crescita, basti pensare che, nel corso dell’ultimo mese, le quotazioni sono passate da 51,50 a 53,25 euro. Insomma una condizione favorevole che spingerebbe in tanti a compare le azioni, ma la situazione è più complessa di quello che potrebbe sembrare. Basta osservare le variazioni del titolo dall’inizio dell’anno ad oggi per capire come le azioni Luxottica abbiano attraversato fasi contrastate con periodi di forti cali.
Se nei primi giorni del 2017 il titolo viaggiava su un valore di 51,5 euro, le aperture successive hanno visto un crollo quasi verticale spingendo il titolo a 41 euro. Una ripresa vigorosa ha riportato il valore delle azioni di Luxottica intorno ai 5o euro, un livello su cui si è stabilizzato per lungo tempo, per poi virare decisamente verso l’alto. Insomma alla luce dell’attuale situazione conviene davvero comprare le azioni Luxottica? Vediamo cosa dicono gli esperti del settore.
Azioni Luxottica, il parere degli analisti
Gli esperti di Equita SIM, gli ultimi ad esprimersi sull’andamento delle quotazioni della compagnia, hanno giudicato il titolo come ”Buy”, invitando quindi ad acquistare. Ma il peggioramento delle stime su fatturato e redditività dell’esercizio in corso hanno spinto al ribasso il target price che ora è passato da 59 a 57 euro, ma alla luce dei dati, secondo gli esperti, conviene ancora comprare le azioni di Luxottica.
Anche Credit Suisse ha detto la propria sulle azioni di Luxottica pronosticando un ulteriore impennata del valore in occasione della fusione con Essilor. Alla luce dei dati riportati, gli esperti svizzeri hanno collocato il target price delle azioni di Luxottica tra i 50 ed i 58 euro confermando la raccomandazione di outperform.
Stessa raccomandazione anche dagli analisti di Barclays confermando il target price da 55 a 57 euro. Anche in questo caso è stata la possibile fusione con Essilor a decretare la valutazione molto positiva degli esperti. Un target price di cinquanta euro è stato fissato, invece, da RBC Capital giudicando le azioni Luxottica come ”Sector Perform” ovvero in condizione di neutralità rivedendo al ribasso le stime di redditività per il prossimo biennio.
Un giudizio a tinte fosche anche per Goldman Sachs che ha rivisto il prezzo obbiettivo da 57,8 a 57 euro con un giudizio ”Neutral”. Si tratta di una valutazione che scaturisce dai numeri riguardo la redditività per il triennio tra il 2017 ed il 2019.
I numeri non proprio esaltanti del 2016 hanno spinto al ribasso anche le previsioni di Societe Generale. Nonostante gli analisti abbiano confermato Hold come raccomandazione, si è assistiti ad un taglio del prezzo obbiettivo passato da 53 a 51 euro. Una ”sforbiciata” anche da JP Morgan che ha diminuito il prezzo obbiettivo da 50 a 49 euro.
Conviene comprare le azioni di Luxottica?
Abbiamo visto come le condizioni della compagnia siano essenzialmente positive lasciando spazio ad un cauto ottimismo anche nei prossimi mesi. Nonostante i dati relativi al 2016 non abbiano risposto alle aspettative passate, le valutazioni dei vari esperti rimangono positive ed il consiglio resta quello di acquistare le azioni Luxottica, in vista di ulteriori rialzi futuri delle azioni.
Parecchio difformi sono i giudizi relativi al target price compreso tra i valore minimo dato da JP Morgan, pari a 49 euro ed il massimo di 58 di Credit Suisse; una differenza notevole, ma nel quadro di una valutazione in generale positiva.
Per quanto riguarda l’andamento delle azioni Luxottica nell’ultimo periodo, possiamo notare come il valore dei titoli sia passato dai 47 euro del mese di aprile del 2016 a sfiorare i 54 euro attuali. Una vera e propria impennata registrata soprattutto da metà aprile quando si è passati da un valore di 51 ai 53,65 euro per le notizie riguardo la fusione con Ellissor.