Uno degli strumenti più utili per la valutazione dei valori, nel campo del trading, sono le Candele Heikini Ashi. Una variante “di nicchia” rispetto alle più celebri Candele Giapponesi ed in grado di mostrare le variazioni del prezzo, in particolari periodi di tempo. La capacità di filtrare i “rumori” cioè i mutamenti del mercato di piccola entità in grado di falsare la rilevazione, rappresenta il vantaggio maggiore delle Candele Heikini Ashi.
Insomma eliminare un elemento di disturbo e di possibile inganno, soprattutto per il trader meno esperti è possibile grazie a questo strumento di analisi innovativo ed estremamente preciso.
Candele giapponesi e Candele Heikini Ashi: le differenze
Indice dei contenuti
Basta osservare, anche in maniera superficiale, i grafici con entrambi gli strumenti per notare degli elementi di difformità non di poco conto. In sostanza, attraverso le Candele Giapponesi, tutti i tipi di variazione, pure minimi, vengono analizzati. Si tratta di aumenti e diminuzioni di prezzo estemporanei e che vengono riportate nelle Candele Giapponesi al pari delle “macrovariazioni“.
Attraverso questo metodo, però, possono sfuggire le reali tendenze del mercato: il fattore principale che spinge ad un investimento rispetto che ad un altro. Ma un’altra differenza fondamentale caratterizza le Candele Heikini Ashi rispetto alle “classiche” Candele Giapponesi.
Candele Heikini Ashi: come si leggono
Nessun prezzo di apertura, chiusura, valore massimo e minimo vengono riportati dalle Candele Heikini Ashi che identificano, invece, solo le tendenze dominanti del mercato. Se in un determinato frangente le vendite sono tendenzialmente superiori, il valore della candela sarà ribassato ad di là del valore momentaneo del prezzo. Uno strumento che, in particolare, si adatta molto alle esigenze dei trader che intendono realizzare un’analisi più ampia delle tendenze dei mercati per una durata significativa.
Una candela con la “punta” verso l’alto identifica un trend ribassista mentre, al contrario, una punta rivolta verso il basso mostra una situazione di generale rialzo con un “dominio” dei trader che comprano. Naturalmente le forme delle candele intermedie mostrano tendenze di rialzo o ribasso, ma in fase di indebolimento. A questo tipo di informazioni si aggiunge il colore che, naturalmente, sia nelle candele giapponesi che in quelle Heikini Ashi, non può mancare.
L’utilità del grafico Heikini Ashi: quando utilizzarlo
Le caratteristiche di questa particolare tipologia di candele consente di intraprendere degli investimenti a più ampio margine. Analizzare dei grafici con variazioni più ampie e quindi meno disturbate rappresenta un’occasione per i trader che intendono avere un termometro più preciso della situazione.
Osservare il ripetersi di una candela dello stesso colore per un determinato numero di volte, di solito dalle tre alle sei, può essere un valido indicatore per realizzare una determinata “puntata”. Anche gli investimenti a sessanta secondi si prestano molto a questa particolare tipologia di strumento, anche se, naturalmente, si tratta di un mercato più frenetico e decidere la mossa da realizzare, in questo caso, può rappresentare una difficoltà aggiuntiva (leggi anche lo scalping).
Candele Heikini Ashi, i vantaggi e gli svantaggi
Come tutti gli strumenti finanziari anche questa tipologia di indicazione ha dei pro e dei contro. Eliminare i rumori di fondo e le variazioni di piccola entità rappresenta senza dubbio un punto di favore per chi cerca di leggere i dati. Visualizzare un trend stabilizzato e più pulito permette di avere un quadro della situazione molto più nitido.
Alcune indicazioni sul corretto utilizzo di questo grafico però sconsigliano di applicare questa modalità di visione dei trend, senza accompagnarlo ad altri strumenti. L’analisi grafica dei valori è solo una delle variabili da valutare prima di effettuare un investimento.
L’analisi dei grafici, infatti, rappresenta solo uno dei fattori da tenere presente prima di realizzare un investimento. Soprattutto per i nuovi arrivati potrebbe essere più utile valutare prima le “classiche” Candele Giapponesi per poi passare ad analizzare il grafico, senza rumori, delle Candele Heikin Ashi. La lettura dei prospetti, naturalmente, deve essere necessariamente accompagnata da una valutazione più ampia del contesto macroeconomico nel quale si agisce. Tra gli svantaggi è possibile considerare il ritardo con il quale si valuta un’operazione. I primi segnali di un nuovo trend non vengono presi in considerazione da questo tipo di grafico permettendo un intervento più “prudente” da parte degli operatori.