Con il termine inglese cash flow si intende il flusso di cassa in una determinata azienda. Si tratta di un valore di fondamentale importanza che viene accuratamente analizzato dagli investitori come indicatore dello stato di salute di un’attività economica. In realtà la concezione di cash flow è ampia e può riguardare molti ambiti dell’attività aziendale. Il calcolo è effettuato sempre considerando le liquidità in entrata ed in uscita in un determinato periodo.
Cash flow: cos’è e perché è così importante
Indice dei contenuti
Il valore dei flussi di cassa, come detto in precedenza, è di fondamentale importanza per determinare le condizioni in cui opera un’azienda. Un parametro che può determinare il successo o il fallimento di un’attività economica ed, all’esterno la possibilità di investire. Si tratta di un fattore la cui importanza, per certi aspetti, supera quella del fatturato.
Il termine del cash flow, da non confondere con il valore dell’utile di esercizio, si riferisce, in particolare alla differenza tra le entrate e le uscite determinando il valore netto delle risorse finanziarie di un’azienda.
Una differenza sostanziale rispetto all’utile di esercizio che prende in considerazione il ricavo al netto dei costi, senza analizzare l’effettiva disponibilità delle somme in cassa. Le dilazioni dei pagamenti, onnipresenti nel settore economico, o degli incassi, rappresentano la principale differenza tra questi due aspetti.
Flusso di cassa, un esempio
Analizzare l’attività di un’azienda attraverso il cash flow è indispensabile. Una vera e propria cartina di tornasole del reale stato di salute dell’azienda e soprattutto della capacità di investire. Comprenderne il funzionamento è, perciò, di fondamentale importanza, anche attraverso un esempio.
Un compagnia che ha venduto dei prodotti al prezzo di ventimila euro, ma con un costo di sedicimila, ha un cash flow corrispondente all’utile di cassa pari alla differenza tra questi due valori: quattromila euro (l’utile di esercizio) ma solo nel caso in cui l’imprenditore abbia immediatamente ricevuto la somma prevista dai clienti.
Il mondo economico è, però, caratterizzato da pagamenti quasi sempre dilazionati nel tempo. Pagamenti periodici potrebbero quindi caratterizzare sia l’attività dell’azienda nei confronti dei fornitori che le somme che i clienti devono all’azienda stessa. Insomma una situazione molto più complicata rispetto ai dati riportati dall’utile di esercizio.
E’ indispensabile tenere presente che la concessione di dilazioni nei pagamenti è un elemento che comporta un peso dell’azienda che, in alternativa, potrebbe utilizzare le risorse per altri scopi fondamentali, come appunto il pagamento degli stipendi.
Una equilibrio fondamentale deve quindi caratterizzare la quantità di soldi realmente in possesso dell’azienda e le spese che altrettanto materialmente devono essere affrontate. Può accadere, in questa situazione, che l’utile di esercizio indichi un buono stato di salute dell’azienda anche a fronte di pagamenti che, in realtà, non possono essere realizzati perché le somme in cassa sono insufficienti.
Il cash flow negli investimenti finanziari
Il valore dei flussi da cassa può essere indispensabile per investire in determinate aziende. In molti analizzano questo aspetto, al pari degli utili e dei dividendi. Analizzare i dati relativi all’anno in corso e paragonarli rispetto ai periodi precedenti rappresenta uno strumento per cercare di prevederne anche i futuri andamenti. Si tratta di un aspetto che, naturalmente, va accompagnato a parametri ugualmente importanti come gli investimenti previsti ed il rapporto, in passato, tra questi ed il cash flow prodotto.
L’analisi, in questo caso, deve prendere in considerazione un periodo comprensivo, come minimo, di cinque anni con l’operatività dell’azienda connessa ai risultati ottenuti. Solo in questo modo si potrà avere un’idea delle attività che caratterizzeranno la compagnia nel prossimo anno. L’analisi dei flussi di cassa e soprattutto della connessione con le mosse della compagnia rappresenta un passo tanto efficace quanto difficoltoso. Comprendere i motivi che hanno portato a determinate variazioni non è sempre facile come anche capire la sostenibilità nel prossimo futuro.
Imparare a leggere il rendiconto finanziario di un’azienda può essere un valido strumento per realizzare un’analisi più esaustiva. In molti casi di fallimenti, anche clamorosi, l’analisi di questi valori, da parte degli investitori, avrebbe limitato le perdite evitando i disastri che conosciamo bene.