I tanti che hanno visitato almeno una volta nella loro vita le Canarie conosco bene le meraviglie che le isole spagnole sono in grado di offrire al visitatore e la nostalgia che accompagna inevitabilmente il ritorno a casa. La condizione di perdurante crisi economica che attanaglia il nostro paese e soprattutto le tasse in continuo aumento possono spingere in molti a comprare casa alle Canarie e stabilirsi per sempre in un paradiso anche dal punto di vita fiscale. Il fenomeno è in continuo aumento tra i pensionati, i giovani, ma anche per uomini e donne di mezza età. Ma quali sono i fattori da prendere in considerazione prima di trasferirsi per sempre alle isole Canarie acquistando casa?
Comprare casa alle Canarie: i fattori da valutare
Indice dei contenuti
Naturalmente gli elementi da valutare attentamente, prima di effettuare un passo di questo tipo, sono davvero tanti. Sia che intendiate trasferirvi per lavorare per un breve periodo o che desideriate effettuare un semplice investimento, è utile sapere che sarà necessario, in ogni caso, avere a che fare con un settore immobiliare estero con significative differenze rispetto a quello italiano.
Cambiano le leggi, ma naturalmente cambia anche la lingua. Al pari per l‘acquisto della casa in Grecia, anche in questo caso le differenze sono davvero notevoli anche per quanto riguarda gli usi ed i costumi. Insomma una realtà diversa con cui fare i conti con immancabili difficoltà.
Ma il desiderio di trasferirsi sulle spiagge incontaminate nel bel mezzo dell’oceano può rappresentare un’attrazione irresistibile. A tutto ciò si aggiungono dei vantaggi davvero interessanti. Innanzitutto le Canarie sono delle isole attrattive dal punto di vista economico con un livello di vita che non ha nulla da invidiare ai paesi europei ed in particolare all’Italia. A ciò si aggiunge la presenza di una rete di infrastrutture all’avanguardia. Insomma trasferirsi sulle Isole Canarie non comporta rinunce dal punto di vista della qualità della vita.
Il mercato immobiliare delle isole Canarie
Come tutti i luoghi a forte vocazione turistica, anche le isole Canarie hanno degli immobili con particolari caratteristiche. Parliamo di case di dimensioni piccole o medie che raramente superano i settanta metri quadrati. Si tratta di strutture penate appositamente per ospitare un nucleo familiare per alcuni mesi. Un altro aspetto da tenere presente è che tradizionalmente sulle isole viene data molta più importanza agli spazi aperti che alle camere interne.
La casa viene vista soprattutto come un luogo dove mangiare o riposarsi: la gran parte del tempo viene trascorso per le strade. Questo si traduce in un mercato che valuta più un terrazzo che una sala da pranzo delle stesse dimensioni. Esistono anche soluzioni diverse con immobili di dimensioni maggiori come villette, ma in questo caso i costi lieviterebbero non poco.
Comprare casa alle Canarie: un investimento vincente?
E’ un business di sicuro interesse, ma con significative difficoltà. Chi intende acquistare un immobile sulle isole spagnole ed affittarlo deve tenere in forte considerazione la cura del locale. I turisti, di solito, sono molto esigenti perciò sarà necessaria una manutenzione continua dei locali interni. Le prenotazioni dei turisti vengono inviate, di solito, con largo anticipo e già in alta stagione perciò è utile farsi trovare preparati tutto l’anno.
Complice un mercato in continua crescita, sono nate, già da diversi anni, numerose agenzie che si occupano di gestire gli appartamenti in affitto; affidarsi ad una di queste agenzie significa facilitarsi non poco il lavoro. Naturalmente in questo caso non potrete utilizzare la vostra casa acquistata nei periodi che vi aggradano. Per effettuare l’acquisto è necessario, inoltre, seguire una serie di adempimenti burocratici e perfezionare il tutto con un notaio, con i costi del caso. Il valore degli acquisti, però, è molto alto perciò i margini di guadagno potrebbero ripagare l’investimento in breve periodo.