I fondi comuni di investimento Unicredit rappresentano una delle offerte più ampie sul mercato. Nel corso della nostra recensione ci focalizzeremo sulle soluzioni più utilizzate dagli utenti e che, per caratteristiche, si mostrano particolarmente adatte alle varie esigenze del mercato. Vari prodotti per differenti opportunità di guadagno e rendimento, con i fondi comuni di investimento Unicredit l’offerta è in grado di venire incontro ad ogni esigenza. Al pari degli altri fondi comuni, anche in questo caso abbiamo dei capitali collettivi che si compongono dai versamenti di vari soggetti investitori, ognuno dei quali detiene una quota del fondo proporzionale alla somma versata.
Il valore in capo ad ogni investitore ha un importo variabile a seconda dell’andamento dello strumento finanziario all’interno del quale è investita ogni singola parte del fondo. I fondi comuni di Unicredit vengono affidati ad una Società di Gestione del Risparmio che realizza gli investimenti in proporzione agli obbiettivi che si pone il fondo. E’ indispensabile tenere presente, inoltre, che il patrimonio del fondo non coincide in alcun modo con quello della compagnia che lo gestisce.
Fondo comune di investimento Unicredit: le varie offerte
Indice dei contenuti
E’ Pioneer Investments a gestire il fondi comuni di investimento di Unicredit. Si tratta di un marchio che caratterizza tutti le varie società di gestione dell’istituto di credito italiano e che si caratterizza per un’ampia possibilità di diversificazione degli investimenti. Sono davvero tanti i mercati nei quali è possibile investire con fondi di Unicredit gestendo i margini di rischi.
La gamma di scelta si compone di cento fondi tra cui scegliere e consente di modellare l’investimento al meglio alle proprie esigenze. In alcuni casi i fondi prevedono la possibilità di distribuzione dei proventi e degli incassi.
I prodotti
Come detto i fondi comuni di investimento Unicredit offrono una gamma di scelta tra le più ampie del settore. Con la tipologia di prodotto ”Monetaria e Liquidità’‘ la società investe in strumenti di tipo monetario e obbligazionario, ma a breve termine. L’obbiettivo, con questa formula, è di garantire una crescita costante della somma investita.
Con la formula obbligazionaria, invece, la somma che compone il fondo viene investita in obbligazioni, sia governative che societarie e differenziate a seconda dell’area geografica e tipologia di valuta. In questo caso la crescita della somma avviene a medio e lungo termine.
La variante ”A profilo”, invece, consente di investire sia con gli strumenti azionari che per obbligazioni con una diversificazione tra i prodotti scelti dallo stesso investitore. Con la formula ‘‘Flessibili – Total Return” l’investitore può puntare su azioni e obbligazioni con l’obbiettivo di ottenere dei rendimenti stabili nell’arco di tempo.
Con le ”Obbligazioni a Scadenza” l’investimento avviene attraverso gli strumenti obbligazionari a cui viene applicata una scadenza fissata accompagnando il tutto da una distribuzione della cedola.
Tutte le formule elencate possono essere stipulate con un versamento in un’unica soluzione o attraverso i piani di accumulo del capitale con investimenti a rate secondo l’ammontare e la periodicità della rata. In qualsiasi momento l’utente può accedere, inoltre, l’area clienti di Unicredit per ricevere assistenza e sottoscrivere i vari prodotti.
Fondi comuni di investimento Unicredit: pro e contro
I versamenti vanno da un importo minimo di cinquanta euro, ma con la possibilità di incrementare la somma attraverso ulteriori versamenti, come anche i disinvestimenti. Insomma un margine di flessibilità che rappresenta un elemento di indubbio vantaggio dei fondi. Ma è la diversificazione a rappresentare l’elemento di maggiore forza dei fondi comuni di investimento di Unicredit. Con questo prodotto l’utente ha l’opportunità di destinare a piacimento le proprie somme.
E la diversificazione caratterizza anche l’area geografica, la valuta, le modalità di gestione ed il rischio dell’investimento così da fornire una risposta al cliente più completa e possibilmente coerente con le proprie necessità. E’ possibile, inoltre, chiedere il rimborso di una parte della quote investite sul mercato in qualsiasi momento.