Far fruttare i propri soldi non è sempre facile. I metodi di investimento sono davvero tanti ed orientarsi in un ambito così diversificato, come quello finanziario, non è sempre facile, anche quando si decide di investire 30.000 euro. I tempi, inoltre, non sono di certo dei migliori con i continui fallimenti di gruppo bancari e gli effetti della crisi economica che tocchiamo ancora con mano.
Ma d’altra parte conservare il proprio denaro in un cassetto o sotto ad un mattone, espone i soldi all’usura dell’inflazione con il rischio che un domani i propri risparmi valgano molto meno di quanto ci aspettassimo. Insomma cercare una modalità di investimento adeguata è indispensabile per proteggere il proprio denaro. Ma quali sono i metodi migliori per investire 30.000 euro?
Investire 30.000 euro: gli errori da non commettere
Indice dei contenuti
Prima di passare in rassegna le modalità migliori per investire 30.000 euro, è bene soffermarci sugli errori più comuni e che possono seriamente mettere a rischio il nostro denaro. Uno dei primi elementi da valutare con attenzione, prima di muovere i primi passi nel campo degli investimenti, è di valutare bene i costi che ogni tipo di prodotto porta con sé.
Non è difficile incontrare prodotti finanziari in grado di garantire remunerazioni allettanti, ma con spese eccessive. Si tratta di una condizione comune e che comporta un’erosione notevole del margine di guadagno. Non valutare questo elemento rappresenta uno degli errori più ricorrenti per chi si avventura per la prima volta nel campo degli investimenti.
Anche la mancata diversificazione degli investimenti rappresenta uno degli sbagli più comuni in assoluto. Non essendo in grado di prevedere la remunerazione di un determinato prodotto finanziario, è indispensabile puntare su più strumenti in modo da non perdere tutto in caso in cui il mercato vada giù.
Un altro passaggio fondamentale per investire 30.000 euro, senza perdere tutto, è di leggere con attenzione i prospetti informativi, in ogni riga. Per legge, infatti, gli intermediari hanno l’obbligo di riportare tutte le condizioni del contratto; non sfruttare questo diritto può risultare davvero deleterio.
Le soluzioni migliori
Ora che abbiamo passato in rassegna alcuni degli errori da evitare per investire 30.000 euro con successo, vediamo quali sono le soluzioni migliori per ottenere buoni margini di guadagno, a pochi rischi. Come spiegato nella guida su come investire 20.000 euro, è il profilo di rischio che si è disposti ad assumere a rappresentare il primo fattore da valutare prima di puntare i soldi. Nel caso in cui si intende ridurre al minimo i rischi legati all’investimento, può essere utile puntare sui conti deposito.
Nonostante i rendimenti siano, ormai, ai minimi, investire in questo particolare strumento finanziario rappresenta una delle scelte più comuni. La sicurezza offerta dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi è in grado di garantire somme fino ad un massimo di 100mila euro perciò il pericolo di perdere il proprio denaro è nullo.
Pensione integrativa
Che ne dici di assicurarti un futuro più tranquillo con una pensione integrativa? Si tratta di una scelta molto comune e motivata dalla situazione della previdenza sociale che, nel nostro paese, non lascia ben sperare, soprattutto per chi è nato negli anni ottanta.
Investire 30.000 euro in questo prodotto rappresenta senza dubbio una scelta conveniente. Ma come funziona la pensione integrativa? In pratica si tratta di un versamento periodico che il cliente può effettuare andando a sommarsi, ogni anno, fino al raggiungimento della quota che andrà a comporre la propria pensione integrativa. Anche in questo caso si tratta di una formula in grado di garantire la massima sicurezza.
In ultima analisi possiamo indicare anche i Buoni Fruttiferi Postali come una tipologia di investimento ottima per chi vuole investire una somma significativa come trentamila euro con la libertà di svincolare il proprio denaro in ogni momento.