Investire una quota importante dei propri risparmi, come 50.000 euro, rappresenta un passo importante nella vita di un investitore, esperto o meno. Evitare di perdere una parte di capitale è quindi indispensabile perciò, muoversi con la consapevolezza di ciò che si sta facendo, è uno dei primi fattori da prendere in considerazione. La domanda che sorge spontanea, a chi muove i primi passi nel mondo degli investimenti è, immancabilmente: Come investire i propri risparmi abbattendo senza rischi?
Investire 50.000 euro senza rischi: gli aspetti da tenere presente
Indice dei contenuti
Decidere di investire 50.000 euro è senza dubbio una scelta che comporta inevitabili ricadute sul bilancio familiare. Soprattutto per chi non è abituato a mettere in campo grandi cifre, investire 50.000 euro può comportare diverse preoccupazioni. Come faccio ad andare avanti se perdo tutto? Si tratta di un quesito più che legittimo per chi è abituato a far quadrare i bilanci familiari quotidianamente.
Differenziare gli investimenti è il primo passo da fare. Puntare su diversi prodotti finanziari consente di ridurre al minimo il pericolo di perdere quote significative del capitale investito. Naturalmente investire 50.000 euro senza rischi è praticamente impossibile ed il pericolo, seppur minimo, di andare incontro a perdite è onnipresente.
Paradossalmente anche “tenere fermo” il proprio denaro lo espone ad un rischio ben preciso: l’inflazione. Ebbene sì, l’aumento dei prezzi, negli anni, comporta l’abbattimento del valore reale del proprio risparmio. Insomma i 50.000 euro che oggi abbiamo messo da parte potrebbero valere molto meno tra alcuni decenni.
I metodi più sicuri per investire 50.000 euro
Uno dei metodi più sicuri per investire 50.000 è sicuramente il conto deposito. Si tratta di uno strumento finanziario a cui ricorre una quota significativa di investitori alla ricerca di margini elevati di sicurezza.
Utilizzare il conto deposito significa accedere a margini di interessi, in media, ridotti anche se no è difficile trovare formule ad alto rendimento come Widiba. Occhi, però, ai costi: ogni prodotto finanziario può riservare, a fronte di interessi notevoli, anche spese in grado di erodere il guadagno.
Insomma destinare i nostri risparmi, o parte di essi, ai conti deposito significa metterli sostanzialmente al sicuro, soprattutto se si sottoscrive un prodotto offerto dalle banche più sicure nel nostro paese.
Al di là di rare eccezioni, i metodi più sicuri per investire 50.000 euro non garantiscono di certo margini di guadagno elevati. Insomma se l’obbiettivo è quello di conservare il proprio denaro e difenderlo dall’inflazione, i conti deposito rappresentano una delle scelte migliori.
Altre possibili soluzioni per chi intende mettere al riparo il proprio denaro sono i titoli di stato come i Btp, i Bond ed i Cct. Anche in questo caso i rendimenti saranno minimi, ma almeno i risparmi saranno al sicuro.
Ma un’altra tipologia di investimento redditizia potrebbe essere rappresentata dal mercato immobiliare. Cinquantamila euro sono sufficienti per acquistare un piccolo appartamento in città ed affittarlo garantendosi, in questo modo, una rendita fissa.
Gli investimenti più redditizi
Se l’obbiettivo è di raggiungere margini di guadagno elevati, allora è utile volgere l’attenzione verso altre tipologie di investimento. Investire 50.000 euro, o più prudentemente, una parte della somma in Borsa è sicuramente tra questi. Informarsi sulle ultime notizie e temersi aggiornato sulle evoluzioni dei titoli azionari è, però, indispensabile per muovere i primi passi.
Insomma acquisire almeno le nozioni basilari del mercato azionario è importante per investire limitando i rischi. Molto spesso in Borsa si va incontro a pesanti sconfitte, ma non per mancanza di bravura, ma per informazioni insufficienti.
Una condizione che caratterizza anche gli investi tipologia di investimento con guadagni potenzialmente elevati, ma anche con rischi altissimi. Insomma non proprio il massimo per chi vuole investire il frutto del proprio lavoro e sacrifici.