L’incidenza delle vendite di veicoli elettrici nel panorama globale è in un costante trend ascendente, un fenomeno destinato a perdurare. Esaminiamo quindi questa rilevante opportunità di investimento e delineiamo le strategie per sfruttarla al meglio.
La quota di auto elettriche è in continua crescita
Indice dei contenuti
L’espansione del mercato dei veicoli elettrici procede a un ritmo vertiginoso. Nel 2022, le auto elettriche rappresentavano il 14% dell’intero volume di nuovi veicoli venduti a livello globale, un forte incremento rispetto al 9% del 2021 e a meno del 5% registrato nel 2020. Il protagonista incontrastato di questa rivoluzione è la Cina, che da sola costituisce circa il 60% delle vendite globali di auto elettriche. Oltre la metà delle auto elettriche vendute risiede ora nel gigante asiatico, che ha già oltrepassato il traguardo di vendite di veicoli elettrici che si era prefissato per il 2025.
Questa tendenza di crescita mondiale non mostra segni di arresto: le previsioni per il 2023 indicano un’accelerazione ancora maggiore. Nel solo primo trimestre, le vendite di auto elettriche hanno registrato un incremento del 25% su base globale rispetto al 2022, con una crescita annuale stimata al 35% rispetto al medesimo anno. Le proiezioni per il futuro sono altrettanto impressionanti: si prevede che la quota di auto elettriche vendute nel 2030 raggiungerà il 35%, rispetto al 18% previsto per la fine del 2023.
Perché puntare sull’elettrico
I fattori di crescita restano sostanziali, sostenuti da una serie di elementi che vengono comunemente definiti driver di crescita. Questi includono il progresso tecnologico, le politiche regolamentari di vari Paesi, così come l’evoluzione delle preferenze dei consumatori.
Anche se le previsioni indicano che nel prossimo futuro i veicoli elettrici non saranno l’unico tipo di veicolo circolante, è inevitabile che rappresenteranno una quota significativa, seppur ancora minoritaria, del mercato automobilistico. Tuttavia, non è necessario che le auto elettriche diventino l’unico mezzo di trasporto per ritenere quest’area un investimento valido. Con tassi di crescita che superano molti altri settori, i veicoli elettrici offrono un’opportunità di investimento estremamente allettante. Pertanto, a nostro avviso, questo è un segmento di mercato in cui vale la pena investire.
Su quali prodotti puntare per l’elettrico
Tra gli strumenti finanziari che offrono l’opportunità di investire in questo settore in crescita, ribadiamo la nostra raccomandazione sull’ETF Lyxor MSCI Future Mobility ESG Filtered (prezzo di 18,2 euro; ISIN LU2023679090). Questo prodotto ti permette di posizionarti su coloro che sono protagonisti nella produzione di veicoli elettrici, nonché dei loro componenti e materiali, veicoli autonomi e tecnologie connesse, innovativi metodi di trasporto di persone e merci, tecnologie di stoccaggio energetico, mobilità condivisa e aziende minerarie e metallurgiche coinvolte nella produzione di batterie.
Si tratta dunque di un veicolo di investimento che ti permette di concentrarti sia sulla mobilità elettrica che sul futuro della mobilità, come la guida autonoma, grandi trend che avranno un impatto significativo sull’industria automobilistica. Questo ETF integra criteri di sostenibilità ambientale, sociale e di governance nelle decisioni di investimento, e prevede anche di allocare una quota minima (il 10%) in investimenti sostenibili.
Questo ETF è stato scelto, inoltre, per la sua maggiore esposizione alla Cina rispetto ad altri prodotti, in quanto il gigante asiatico presenta, e continuerà a presentare, le migliori opportunità di crescita.