Investire oggi: i migliori investimenti del 2023

Investire oggi

Dopo un periodo di inflazione elevata e il rapido aumento dei tassi di interesse da parte delle Banche nel 2022, gli investitori potrebbero essere in difficoltà. Le azioni hanno trascorso la maggior parte dell’anno in ribasso, entrando addirittura in un mercato orso, e con una recessione apparentemente alle porte, gli investitori potrebbero pensare che non ci sia un buon posto dove investire. Ma se si allarga l’orizzonte degli investimenti, il 2023 potrebbe essere l’occasione per ottenere buoni rendimenti in seguito.

Quali sono i migliori investimenti per quest’anno? L’elenco che segue inizia con le scelte più sicure per poi passare a quelle che dovrebbero garantire rendimenti più elevati ma potrebbero essere più volatili, offrendo un sano mix di crescita e sicurezza in un contesto di mercato che sembra difficile.

Come investire oggi e su cosa

Le opzioni di investimento vanno ben oltre le azioni. Ecco cosa, perché, quando e come scegliere i migliori investimenti per voi nel 2023.

Il termine “investire” può evocare immagini della frenetica Borsa di New York, o forse pensate che sia un’attività destinata solo a persone più ricche, più anziane o più avanti nella carriera rispetto a voi. Ma questo non potrebbe essere più lontano dalla verità.

Se fatto in modo responsabile, l’investimento è un ottimo modo per far crescere il proprio denaro. E molti tipi di investimenti sono accessibili praticamente a tutti, indipendentemente dall’età, dal reddito o dalla carriera. Questi fattori, tuttavia, influenzeranno gli investimenti più adatti a voi in questo particolare momento.

Ad esempio, una persona vicina alla pensione con un buon gruzzolo avrà probabilmente un piano di investimento molto diverso da una persona che ha appena iniziato la sua carriera senza risparmi. Nessuna di queste persone dovrebbe evitare di investire, ma solo scegliere gli investimenti migliori per la propria situazione.

È giusto investire durante l’incertezza?

Sì, se si investe a lungo termine.

Alcune cose che stanno accadendo nel mercato di oggi sono uniche nella storia e non dureranno per sempre. Se siete investitori a lungo termine, la Federal Reserve è ancora credibile e riuscirà a tenere sotto controllo l’inflazione.

È normale preoccuparsi per i propri investimenti, soprattutto dopo che nel 2022 si è assistito a forti cali dei mercati azionari e obbligazionari. E investire in un momento di tale volatilità può spaventare. Tuttavia, adottare un approccio all’investimento che sia appropriato alla vostra situazione finanziaria e al vostro orizzonte temporale – e che presenti la giusta asset allocation per voi – significa non perdere nessuna potenziale ripresa.

Il risultato finale: I ribassi a breve termine dei mercati azionari e obbligazionari, dovuti a fattori quali disordini globali, pandemie e inflazione, non dovrebbero impedirvi di investire completamente, soprattutto se siete diversificati su una serie di asset e avete un piano a lungo termine.

I 12 migliori investimenti del momento

Ecco i 12 migliori investimenti da prendere in considerazione, generalmente ordinati in base al rischio, dal più basso al più alto. Tenete presente che un rischio più basso significa in genere anche rendimenti più bassi.

1. Conti di risparmio ad alto rendimento

I conti di risparmio online e i conti di gestione della liquidità offrono tassi di rendimento più elevati rispetto a quelli di un conto di risparmio o di un conto corrente bancario tradizionale. I conti di gestione del contante sono un ibrido tra un conto di risparmio e un conto corrente: possono pagare tassi d’interesse simili a quelli dei conti di risparmio, ma sono generalmente offerti da società di intermediazione e possono essere forniti con carte di debito o assegni.

I migliori per: I conti di risparmio sono ideali per i risparmi a breve termine o per il denaro a cui si ha bisogno di accedere solo occasionalmente, ad esempio un fondo per le emergenze o per le vacanze. Le transazioni da un conto di risparmio sono limitate a sei al mese. I conti di gestione della liquidità offrono maggiore flessibilità e tassi di interesse simili o, in alcuni casi, più elevati.

Se siete alle prime armi con il risparmio e gli investimenti, una buona regola è quella di tenere in un conto di questo tipo un importo compreso tra i tre e i sei mesi di spese di sostentamento, prima di destinare una somma maggiore ai prodotti di investimento che si trovano più in basso in questa lista.

Dove aprire un conto di risparmio: Grazie ai minori costi generali, le banche online tendono a offrire tassi più elevati rispetto a quelli delle banche tradizionali con filiali fisiche.

Dove aprire un conto di gestione della liquidità: Società di investimento e robo-advisor come Betterment e SoFi offrono tassi competitivi sui conti di gestione della liquidità.

2. Certificati di deposito

Un certificato di deposito, o CD, è un conto di risparmio assicurato a livello federale che offre un tasso di interesse fisso per un periodo di tempo definito.

Ideale per: Un CD è indicato per il denaro di cui si sa che si avrà bisogno in una data futura (ad esempio, l’acconto per la casa o il matrimonio). Le scadenze più comuni sono di uno, tre e cinque anni, quindi se state cercando di far crescere il vostro denaro in modo sicuro per uno scopo specifico in un arco di tempo predeterminato, i CD potrebbero essere una buona opzione. È importante notare, tuttavia, che per prelevare anticipatamente il vostro denaro da un CD dovrete probabilmente pagare una commissione. Come per altri tipi di investimenti, non acquistate un CD con denaro di cui potreste avere bisogno a breve.

Dove acquistare i Certificati di Deposito: I CD sono venduti in base alla durata e i tassi migliori si trovano generalmente presso le banche e le cooperative di credito online. Consultate i migliori tassi sui CD in questo momento in base alla durata e ai minimi del conto.

3. Fondi del mercato monetario

I fondi comuni di investimento del mercato monetario sono un prodotto di investimento, da non confondere con i conti del mercato monetario, che sono conti di deposito bancari simili ai conti di risparmio. Quando investite in un fondo del mercato monetario, il vostro denaro acquista un insieme di titoli di debito governativi, bancari o societari di alta qualità e a breve termine.

Ideale per: Soldi di cui potreste aver bisogno a breve e che siete disposti a esporre a qualche rischio di mercato in più. Gli investitori utilizzano i fondi del mercato monetario anche per detenere una parte del loro portafoglio in un investimento più sicuro rispetto alle azioni, o come riserva per il denaro destinato a investimenti futuri. Sebbene i fondi del mercato monetario siano tecnicamente un investimento, non aspettatevi i rendimenti più elevati (e il rischio più elevato) degli altri investimenti di questa pagina. La crescita dei fondi monetari è più simile ai rendimenti dei conti di risparmio ad alto rendimento.

Dove acquistare un fondo comune monetario: I fondi comuni d’investimento del mercato monetario possono essere acquistati direttamente da un fornitore di fondi comuni o da una banca, ma la selezione più ampia è disponibile presso un’agenzia di intermediazione online (è necessario aprire un conto di intermediazione).

4. Titoli di Stato

Un’obbligazione governativa è un prestito concesso da voi a un ente governativo (come il governo federale o municipale) che paga agli investitori gli interessi sul prestito per un periodo di tempo stabilito, in genere da uno a 30 anni. Grazie a questo flusso costante di pagamenti, le obbligazioni sono note come titoli a reddito fisso. I titoli di Stato sono praticamente un investimento privo di rischi, poiché sono garantiti dalla piena fiducia e dal credito del governo degli Stati Uniti.

Gli svantaggi? In cambio di questa sicurezza, i titoli di Stato non offrono un rendimento altrettanto elevato rispetto ad altri tipi di investimento. Se aveste un portafoglio composto al 100% da obbligazioni (anziché da un mix di azioni e obbligazioni), sarebbe molto più difficile raggiungere i vostri obiettivi di pensionamento o di lungo termine.

Ideale per: Investitori conservatori che preferiscono una minore volatilità del proprio portafoglio.

Le obbligazioni rappresentano una zavorra per il portafoglio, poiché di solito salgono quando le azioni scendono, il che consente agli investitori nervosi di mantenere il loro piano di investimento e di non farsi prendere dal panico.

Il reddito fisso e la minore volatilità delle obbligazioni le rendono comuni tra gli investitori prossimi alla pensione o già in pensione, che potrebbero non avere un orizzonte d’investimento sufficientemente lungo per far fronte a cali di mercato imprevisti o gravi.

Dove acquistare i titoli di Stato: È possibile acquistare singole obbligazioni o fondi obbligazionari, che detengono una varietà di obbligazioni per fornire una diversificazione, da un broker o direttamente dalla banca d’investimento sottoscrittrice o dal governo degli Stati Uniti. La nostra guida su come investire in obbligazioni vi aiuterà a individuare quali tipi di obbligazioni acquistare e dove.

5. Obbligazioni societarie

Le obbligazioni societarie funzionano come i titoli di Stato, solo che si tratta di un prestito a una società e non a un governo. In quanto tali, questi prestiti non sono garantiti dal governo, il che li rende un’opzione più rischiosa. Se si tratta di un’obbligazione ad alto rendimento (talvolta nota come “junk bond”), possono essere sostanzialmente più rischiose, assumendo un profilo di rischio/rendimento più simile a quello delle azioni che a quello delle obbligazioni.

Ideale per: Investitori alla ricerca di un titolo a reddito fisso con rendimenti potenzialmente più elevati rispetto ai titoli di Stato e disposti ad assumersi un po’ più di rischio in cambio. Nelle obbligazioni societarie, il rendimento è tanto più elevato quanto maggiore è la probabilità che la società fallisca. Al contrario, le obbligazioni emesse da società grandi e stabili avranno in genere un rendimento inferiore. Spetta all’investitore trovare il giusto equilibrio tra rischio e rendimento.

Dove acquistare le obbligazioni societarie: Come per i titoli di Stato, è possibile acquistare fondi di obbligazioni societarie o singole obbligazioni tramite un broker di investimento.

6. Fondi comuni di investimento

I fondi comuni di investimento raccolgono il denaro degli investitori per acquistare azioni, obbligazioni o altre attività. I fondi comuni d’investimento offrono agli investitori un modo economico di diversificare – distribuendo il proprio denaro su più investimenti – per coprirsi dalle perdite di un singolo investimento.

I migliori per: Se state risparmiando per la pensione o per un altro obiettivo a lungo termine, i fondi comuni di investimento sono un modo conveniente per ottenere un’esposizione ai rendimenti superiori del mercato azionario senza dover acquistare e gestire un portafoglio di singole azioni. Alcuni fondi limitano la portata dei loro investimenti a società che rispondono a determinati criteri, come le aziende tecnologiche del settore biotech o le società che pagano dividendi elevati. In questo modo è possibile concentrarsi su determinate nicchie di investimento.

Dove acquistare i fondi comuni di investimento: I fondi comuni di investimento sono disponibili direttamente presso le società che li gestiscono, ma anche attraverso le società di intermediazione. Quasi tutti i fornitori di fondi comuni che abbiamo recensito offrono fondi comuni senza commissioni di transazione (il che significa che non ci sono commissioni) e strumenti per aiutarvi a scegliere i fondi. Tenete presente che i fondi comuni di investimento richiedono in genere un investimento minimo iniziale che va da 500 a migliaia di dollari, anche se alcuni fornitori rinunciano a questo minimo se accettate di impostare investimenti mensili automatici.

Fondi indicizzati

Un fondo indicizzato è un tipo di fondo comune di investimento che detiene i titoli di un particolare indice di mercato (ad esempio, l’S&P 500 o il Dow Jones Industrial Average). L’obiettivo è fornire rendimenti d’investimento pari alla performance dell’indice sottostante, a differenza di un fondo comune di investimento a gestione attiva che paga un professionista per curare le partecipazioni del fondo.

I migliori per: I fondi comuni di investimento indicizzati sono tra i migliori investimenti disponibili per gli obiettivi di risparmio a lungo termine. Oltre a essere più convenienti grazie alle minori commissioni di gestione, i fondi comuni di investimento indicizzati sono meno volatili rispetto ai fondi a gestione attiva che cercano di battere il mercato.

I fondi indicizzati possono essere particolarmente adatti ai giovani investitori con un lungo orizzonte temporale, che possono allocare una parte maggiore del loro portafoglio verso fondi azionari a più alto rendimento rispetto a investimenti più conservativi, come le obbligazioni.

Secondo Fernandez, i giovani investitori in grado di resistere emotivamente agli alti e bassi del mercato potrebbero addirittura investire l’intero portafoglio in fondi azionari nelle fasi iniziali.

Per capire meglio questo aspetto, basta dare un’occhiata alla performance dell’S&P 500 dal 1990. Un fondo indicizzato S&P 500 avrebbe cercato di replicare questi rendimenti:

I dati del mercato azionario possono essere ritardati fino a 20 minuti e sono destinati esclusivamente a scopi informativi e non di trading.

Dove acquistare i fondi indicizzati: I fondi indicizzati sono disponibili direttamente presso i fornitori di fondi o tramite un broker di sconto. Consultate il nostro post su come investire in fondi indicizzati.

8. Fondi negoziati in borsa

I fondi negoziati in borsa (Exchange-traded funds, o ETF) sono simili ai fondi comuni di investimento, in quanto riuniscono il denaro degli investitori per acquistare una serie di titoli, fornendo un unico investimento diversificato. La differenza sta nel modo in cui vengono venduti: Gli investitori acquistano quote di ETF proprio come farebbero con le azioni di un singolo titolo.

I migliori per: Come i fondi indicizzati e i fondi comuni di investimento, gli ETF sono un buon investimento se si ha un orizzonte temporale lungo. Inoltre, gli ETF sono ideali per gli investitori che non hanno abbastanza denaro per soddisfare i requisiti minimi di investimento di un fondo comune, perché il prezzo delle azioni di un ETF può essere inferiore al minimo di un fondo comune.

Dove acquistare gli ETF: Gli ETF hanno un simbolo di riferimento come le azioni e sono disponibili attraverso i broker. (Anche i robo-advisor utilizzano gli ETF per costruire i portafogli dei clienti.

9. Azioni a dividendo

I titoli a dividendo possono offrire il reddito fisso delle obbligazioni e la crescita delle singole azioni e dei fondi azionari. I dividendi sono pagamenti regolari in contanti che le società versano agli azionisti e sono spesso associati a società stabili e redditizie. Sebbene i prezzi delle azioni di alcune società a dividendo non salgano così tanto o rapidamente come le società in fase di crescita, possono essere interessanti per gli investitori grazie ai dividendi e alla stabilità che offrono. Tenete presente che i dividendi nei conti di intermediazione imponibili sono tassabili nell’anno in cui si verificano. Mentre le azioni (che non pagano dividendi) sono tassate principalmente al momento della vendita.

Ideale per: Qualsiasi investitore, dal principiante al pensionato, anche se ci sono tipi specifici di azioni a dividendo che possono essere migliori a seconda del punto in cui vi trovate nel vostro percorso di investimento.

I giovani investitori, ad esempio, potrebbero fare bene a cercare i dividend grower, ossia le società con un solido curriculum di aumenti consecutivi dei dividendi. Queste società potrebbero non avere rendimenti elevati al momento, ma se la crescita dei dividendi continuerà, potrebbero averne in futuro. In un arco di tempo sufficientemente lungo, questo (unito a un piano di reinvestimento dei dividendi) può portare a rendimenti che rispecchiano quelli dei titoli growth che non pagano dividendi.

Gli investitori più anziani alla ricerca di maggiore stabilità o di un reddito fisso potrebbero prendere in considerazione i titoli che pagano dividendi consistenti. Su un orizzonte temporale più breve, il reinvestimento dei dividendi potrebbe non essere l’obiettivo. Piuttosto, l’incasso dei dividendi potrebbe far parte di un piano di investimento a reddito fisso.

Dove acquistare i titoli a dividendo: Come per altri titoli di questo elenco, il modo più semplice per acquistare azioni a dividendo è attraverso un broker online. Per maggiori informazioni, consultate il nostro articolo sui titoli ad alto dividendo e su come investire in essi.

10. Azioni individuali

Un’azione rappresenta una quota di proprietà di una società. Le azioni offrono il maggior rendimento potenziale dell’investimento, ma espongono il vostro denaro al massimo livello di volatilità.

Queste parole di cautela non hanno lo scopo di spaventarvi dalle azioni. Piuttosto, intendono guidarvi verso la diversificazione che offre l’acquisto di un insieme di azioni attraverso i fondi comuni di investimento, rispetto all’acquisto individuale.

Ideale per: Investitori con un portafoglio ben diversificato e disposti ad assumersi qualche rischio in più. A causa della volatilità dei singoli titoli, una buona regola per gli investitori è quella di limitare le partecipazioni ai singoli titoli al 10% o meno del portafoglio complessivo.

Dove acquistare le azioni: Un modo semplice per acquistare azioni è attraverso un broker online. Una volta creato e finanziato un conto di intermediazione, sceglierete il tipo di ordine e diventerete azionisti in buona fede. Ecco le istruzioni passo passo su come acquistare azioni.

11. Investimenti alternativi

Se non investite in azioni, obbligazioni o strumenti equivalenti al contante elencati sopra, è molto probabile che il vostro investimento rientri nella categoria degli asset alternativi. Questa categoria comprende oro e argento, private equity, hedge fund, criptovalute come Bitcoin ed Ethereum e persino monete, francobolli, alcolici e opere d’arte.

Ideale per: Investitori (in molti casi investitori accreditati) che desiderano diversificare gli investimenti tradizionali e coprirsi dai ribassi dei mercati azionari e obbligazionari.

Dove acquistare gli investimenti alternativi: Mentre alcuni broker online offrono l’accesso a determinati investimenti alternativi, altri sono disponibili solo attraverso società di gestione patrimoniale private. Tuttavia, esistono ETF – come quelli sul petrolio, sull’oro e sul private equity – che tengono traccia dell’asset stesso e delle società ad esso collegate (come le società di estrazione e raffinazione dell’oro).

12. Immobili

L’investimento immobiliare tradizionale prevede l’acquisto di un immobile e la sua successiva vendita per ottenere un profitto, oppure la proprietà di un immobile e la riscossione di un affitto come forma di reddito fisso. Ma ci sono molti altri modi, molto più pratici, per investire nel settore immobiliare.

Un modo comune è quello dei trust di investimento immobiliare, o REIT. Si tratta di società che possiedono proprietà che generano reddito (centri commerciali, hotel, uffici, ecc.) e che offrono pagamenti regolari di dividendi. Negli ultimi anni si sono diffuse anche le piattaforme di crowdfunding immobiliare, che spesso mettono in comune il denaro degli investitori per investire in progetti immobiliari.

Ideale per: Investitori che hanno già un portafoglio d’investimento solido e cercano un’ulteriore diversificazione, o che sono disposti ad assumersi maggiori rischi per ottenere rendimenti più elevati. Gli investimenti immobiliari sono altamente illiquidi, per cui gli investitori non dovrebbero investire in un investimento il denaro a cui potrebbero avere bisogno di accedere rapidamente.

Come investire in immobili: Alcuni REIT possono essere acquistati sul mercato azionario pubblico attraverso un agente di borsa online, mentre altri sono disponibili solo sui mercati privati. Allo stesso modo, alcune piattaforme di crowdfunding sono aperte solo agli investitori accreditati, mentre altre non pongono restrizioni su chi può investire.

Perché investire?

Gli investimenti possono fornire un’altra fonte di reddito, finanziare la pensione o addirittura tirarvi fuori da un guaio finanziario. Soprattutto, gli investimenti fanno crescere il vostro patrimonio, aiutandovi a raggiungere i vostri obiettivi finanziari e aumentando il vostro potere d’acquisto nel tempo. Forse avete venduto di recente la vostra casa o siete entrati in possesso di una somma di denaro. È una saggia decisione far lavorare quel denaro per voi.

Se da un lato gli investimenti possono creare ricchezza, dall’altro è necessario bilanciare i potenziali guadagni con i rischi connessi. Inoltre, dovrete essere in una posizione finanziaria che vi consenta di farlo, vale a dire avere un livello di indebitamento gestibile, un fondo di emergenza adeguato ed essere in grado di superare gli alti e bassi del mercato senza dover accedere al vostro denaro.

Esistono molti modi per investire: da scelte molto sicure come i CD e i conti del mercato monetario a opzioni a medio rischio come le obbligazioni societarie, fino a scelte più rischiose come i fondi indicizzati azionari. Questa è un’ottima notizia, perché significa che potete trovare investimenti che offrono una varietà di rendimenti e che si adattano al vostro profilo di rischio. Significa anche che potete combinare gli investimenti per creare un portafoglio completo e diversificato, cioè più sicuro.

Come scegliere gli investimenti giusti nel 2023

La creazione di ricchezza attraverso gli investimenti sopra descritti può iniziare a qualsiasi età e a qualsiasi livello di reddito. La chiave è scegliere gli investimenti giusti per voi sulla base delle seguenti considerazioni:

  • La vostra tempistica. Il denaro destinato alle esigenze a breve termine deve essere facilmente accessibile e in un investimento sicuro e stabile. Per gli obiettivi a lungo termine, avete più margine di manovra per investire in attività più volatili.
  • La vostra tolleranza al rischio. Quanto maggiore è il rischio che si è disposti a correre esponendo il proprio denaro alle oscillazioni a breve termine del mercato azionario, tanto maggiore è il potenziale guadagno a lungo termine. Distribuire il vostro denaro tra diversi tipi di investimenti può aiutarvi a rendere più omogenei i vostri rendimenti.
  • Quanto denaro avete. Alcuni investimenti richiedono un saldo minimo o un investimento iniziale. Tuttavia, se si sa dove cercare, esistono soluzioni e fornitori in grado di soddisfare la maggior parte dei budget di investimento.
  • Quanto aiuto vi serve. Gli investitori fai da te possono accedere a molti degli investimenti descritti sopra aprendo un conto di intermediazione. Se non siete sicuri di quali siano gli investimenti migliori per la vostra situazione, potete affidarvi a un servizio automatizzato e a basso costo, chiamato robo-advisor, che costruirà per voi un portafoglio di investimenti basato sui criteri di cui sopra. Alcuni investimenti a breve termine, come i conti di risparmio, possono essere aperti in banca.

Iscriviti alla Newsletter

Leave a Reply

Articoli più letti

Gadget personalizzati e regali per promuovere un istituto bancario
2023-12-06
Migliori 10 Azioni da Acquistare nel 2023
Migliori 10 Azioni da Acquistare nel 2023
2023-11-20
Quotazione petrolio: come rimanere aggiornati e cosa sapere
2023-09-18
Corea del Sud investire
Investire in azioni Sudcoreane:Le migliori strategie
2023-07-27
Mutuo o cessione del quinto: differenze e caratteristiche
2023-04-22
Mutuo e risparmio: alcuni consigli da tenere sempre a mente
2023-05-11
Investire nell'elettrico
Investire nell’elettrico: perché e su quali titoli puntare
2023-07-25
Come funziona l’assicurazione per gli animali: perché conviene
2023-04-21
Investire in vino
Investire in vino: perchè e su quali vini investire
2023-04-11
Superbonus 2023
Superbonus 2023: ecco tutte le restrizioni per la cessione dei crediti (riaperta)
2023-04-07
Pensione complementare: come i giovani si preparano per il futuro
2023-03-17
Medici Senza Frontiere: ecco come donare
2023-02-17
Orologi a rate senza busta paga
Orologi a rate senza busta paga
2023-01-02
Perché la cessione del quinto può essere più conveniente di un prestito classico
2022-12-15
Valore Nominale
Valore Nominale: cos’è e come si calcola
2022-12-13
Investire in orologi: è una buona idea? Come guadagnare in un mercato in continua espansione
2022-12-06
FTX-Crypto
Non lasciate che il fiasco di FTX Crypto vi spaventi e vi allontani dal Bitcoin
2022-11-14
chi può richiedere un prestito personale?
Chi può richiedere un prestito personale?
2022-11-11
Poste italiane buoni fruttiferi 2022: le caratteristiche del ‘risparmio assicurato’ di Poste
2022-11-09
BPM Banking: accesso e caratteristiche della piattaforma BPM
2022-11-10
Trovare lavoro con i concorsi pubblici è possibile: ecco come fare
2022-10-19
Come funzionano gli straordinari e come vengono pagati
2022-10-14
Con l’Offerta Zero Spese si evitano brutte sorprese
2022-09-16
L’alternativa fra la carta di credito e un prestito personale
2022-07-25
contratti di lavoro
Tipologie di contratti di lavoro: la guida completa
2022-06-04
Visual Marketing: cos’è e perché è così importante
2020-05-02
Vendere l’oro di casa: che cosa è necessario sapere
2022-03-28
Surroga-del-mutuo
Surroga del mutuo: quante volte si può fare richiesta
2022-02-18
Difesa Debitori: i vantaggi e gli svantaggi della protezione offerta per gli indebitati
2016-07-21
Carta Hype, i vantaggi delle diverse versioni
2021-08-04
Come si calcolano le tasse in Svizzera
2021-07-20
Cos’è il prestito d’onore, chi può beneficiarne e come si attiva
2021-06-20
Fatturazione elettronica: omissioni e sanzioni
2021-02-26
Carta Agos eDreams: costo, funzionalità e vantaggi
2021-02-06
Aprire un call center: guadagni, vantaggi ed opportunità
2021-01-29
Fondo Metasalute: cosa copre, cos’è e come funziona?
2021-01-25
Oval Investimenti, cos’è e come funziona?
2021-01-21
Quanto costa aprire un B&b?
2021-01-19
Reverse charge: come funziona, come e quando si utilizza l’inversione contabile
2017-01-13
Cos’è Bondora, la piattaforma di social lending
2021-01-14
Tutti i vantaggi della PEC: le ragioni per cui averne una
2020-12-21
Informazioni infortuni domestici
Infortuni domestici, un fenomeno in crescita: ma gli italiani ne sono consapevoli?
2020-12-17
Che cosa si deve fare per richiedere un prestito on line
2020-10-24
Willis Assicurazione: requisiti, costi e opinioni
2018-01-15
Cosa cambia tra trust e polizze vita
2020-08-25
Offerte luce e gas: come muoversi sul mercato
2020-07-31
Quando conviene ricorrere all’assicurazione del credito
2020-04-10
Conti deposito: come scegliere quello giusto
2020-04-24
Conto Corrente
Conto corrente cointestato: cos’è e come funziona
2020-04-08
Cos’è e a cosa serve l’assicurazione professionale per un commercialista
2020-02-13