Operare nel settore del trading con poca esperienza, ma soprattutto con pochi soldi, non è semplice, perciò scegliere una piattaforma che risponda alle esigenze anche dei trader alle prime armi è fondamentale. Uno dei broker, indicato nelle recensioni e nelle opinioni dei vari forum, come particolarmente adatto per gli investitori inesperti è senza dubbio IQ Option. Ma è davvero conveniente operare su questo particolare broker? Vediamolo insieme nella nostra recensione.
Come funziona IQ Option?
Indice dei contenuti
IQ Option è un broker regolamentato per operare con le opzioni binarie. Le caratteristiche generali rendono la piattaforma particolarmente interessante per chi vuole approcciarsi al mondo del trading. Ma è la regolamentazione a rappresentare l’aspetto che interesse alla maggior parte degli investitori. Cadere nelle truffe o perdere il denaro investito è il terrore di tanti trader, soprattutto se non esperti del settore.
Le caratteristiche di IQ Option hanno reso la piattaforma tra le più utilizzate in Russia, ma ora le iscrizioni sono in costante aumento anche in Europa e nel nostro paese. E uno dei motivi della diffusione sempre maggiore di IQ Option è proprio la sicurezza di cui possono godere gli iscritti.
La licenza CySEC, l’autorità cipriota, rappresenta una delle migliori garanzie. Nel nostro paese è la Consob a certificare la correttezza della piattaforma. Non manca la registrazione nella FCA, la Financia Conduct Autority che dimostra la possibilità del broker di operare in Europa ed alla Financial Agents Register.
Anche i riconoscimenti ricevuti nel corso degli anni dimostrano la correttezza delle operazioni su IQ Option. Nel 2015 al broker è stato riconosciuta la definizione di ”Fastest Growing Binary Options Brand Europe” da parte di Global Brands Magazine e di ”migliore broker per le opzioni binarie nel 2015” da parte di Global Banking e Finance Review. International Finance Magazine, invece, ha definito IQ Option come la ”più innovativa piattaforma per le opzioni binarie nel 2015” e di ”migliore piattaforma ‘mobile”. Insomma se è la sicurezza a rappresentare la vostra preoccupazione, possiamo garantirvi che IQ Option fa al caso vostro.
IQ Option: i vantaggi del broker
Come detto in precedenza la piattaforma si mostra particolarmente adatta ai meno esperti del settore. Iscriversi a IQ Option è davvero semplice e consente di accedere ad un conto demo gratuito. Attraverso questa particolare funzione, l’iscritto può operare con le opzioni binarie, ma utilizzando dei ‘‘soldi finti’‘. Si tratta di uno strumento essenziale per chi non è alle prime armi ed intende imparare ad investire operando sul campo, senza il rischio di perdere il proprio denaro.
Un altro dei punti di forza di IQ Option è l’importo minimo che, a differenza della maggior parte degli operatori, è di soli 10 euro. La quota massima dei profitti è stata innalzata al 91% aumentando a dismisura le opportunità di guadagno per gli operatori. E’ possibile, inoltre, accedere alla chiusura anticipata, nella versione per smartphone che sul desktop. Attraverso le funzioni di cashback, inoltre, gli utenti che hanno sofferto perdite maggiori, possono ottenere un rimborso. All’iscrizione, inoltre, il trader può accedere ad uno specifico percorso di formazione, a mille euro di fondi virtuali. Insomma dei punti di forza da tenere presente nella scelta del broker.
Le conclusioni
Alla luce delle caratteristiche appena elencate, possiamo considerare IQ Option come una piattaforma dall’utilizzo semplice ed adatta a qualsiasi trader. Non è indispensabile avere un’esperienza per operare nel broker né investire somme considerevoli. Con IQ Trading gli investitori meno esperti possono imparare le caratteristiche del trading ed investire con una volta acquisite le conoscenze necessarie.
I margini di guadagno sono superiori alla media mentre il rischio è ridotto. La velocità nell’esecuzione delle operazioni rende, inoltre, l’utilizzo della piattaforma immediato sia per chi opera con il computer che per i trader che utilizzano l’applicazione.