Imparare ad investire non è un traguardo raggiungibile in pochi giorni. Un lungo percorso formativo si rende necessario per chiunque intenda approcciarsi al mondo finanziario, in ogni suo ambito. Leggere un buon libro può essere il primo passo per guadagnare. Le pubblicazioni incentrate su come imparare ad investire sono davvero tante, ma solo alcune in grado di offrire i giusti strumenti per muoversi al meglio.
I mercati sono sempre ricchi di rischi perciò imparare ad evitarli, per quanto possibile, è importante. Ma il settore finanziario è anche ricco di opportunità di guadagno da sfruttare. Ed è proprio per massimizzare gli utili e ridurre al minimo i pericoli, che sono stati pubblicati, negli anni, tanti testi per muoversi al meglio nel campo finanziario. Nella guida che segue mostreremo i migliori libri per imparare ad investire.
”Quando arricchirsi quando gli altri perdono” di Helen Costanty
Indice dei contenuti
Incentrato sul tema di massimizzare gli introiti, anche nei momenti di difficoltà generale del mercato, il testo dell’esperta è senza dubbio uno dei migliori libri per imparare a investire. Il manuale provvede a smentire la credenza comune di stare alla larga dal mercato nei periodi di maggiore turbolenza. Anche le condizioni di crollo generale possono rappresentare un’occasione per guadagnare.
Il testo è caratterizzato da un linguaggio molto semplice e si mostra particolarmente adatto per gli investitori alle prime armi, ma anche con una media conoscenza del mercato e disposti a correre i rischi che il mercato riserva. Insomma una pubblicazione particolarmente adatta per chi intende sfruttare al massimo le occasioni del mondo della finanza.
“Economics in a Lesson”
Un testo di H.Hazlitt, un celebre professore statunitense che, in poche pagine, realizza una panoramica della macro e micro economia. Attraverso il libro, il lettore riesce ad individuare i punti deboli del mercato e sfruttarli al meglio per massimizzare i guadagni.
L’autore riesce a fornire una conoscenza di insieme e specifica sui vari strumenti finanziari e su come agire di conseguenza. Anche in questo caso il testo mostra un linguaggio semplice e si caratterizza per preziosissimi consigli di natura operativa, adatti ad ogni tipologia di investimento che il lettore intende realizzare.
A spasso per Wall Street
Non una guida turistica, come si potrebbe pensare da titolo, ma un testo che mostra, nei minimi particolari, come muovere i primi passi in Borsa ed investire al meglio. Attraverso un linguaggio adatto a chiunque, il testo passa in rassegna le azioni, i fondi comuni, scambio di valute (leggi la nostra guida sul Forex) e commodities. Insomma una panoramica che mostra le caratteristiche dei vari strumenti finanziari suggerendo le tipologie di investimento migliore adatte per le varie condizioni che si possono presentare, di volta in volta.
Il lettore, inoltre, attraverso questa pubblicazione, riesce a comprendere al meglio il linguaggio tecnico utilizzato in ambito finanziario, riuscendo, così, a scambiare informazioni con i trader più esperti.
Analisi tecnica dei mercati finanziari di J.Murphy
In questo caso abbiamo una pubblicazione che, entrando nello specifico di determinate questione, offre dei consigli particolarmente adatti agli investitori che vogliono agire sul piano speculativo.
Quello di Murphy si pone come uno dei migliori libri per imparare a investire, soprattutto per i trader che si pongono l’obbiettivo di leggere al meglio il grafico a candele per l’analisi grafica. Ma il testo mostra anche le caratteristiche dei principali indicatori suggerendo come muoversi di volta in volta. Insomma uno dei migliori libri per imparare ad investire, soprattutto per chi pratica il trading online.
Man, economy and the state
Il libro di M.N Rothboard rappresenta un manuale, più ampio, che tratta in maniera approfondita diversi aspetti dell’economia. In questo caso il testo rappresenta uno strumento utile per chi vuole comprendere, partendo da lontano, le caratteristiche dell’economia, nei vari suoi ambiti.
Il tutto accompagnato da spunti pratici su come sfruttare le varie condizioni di mercato. Si tratta di un libro particolarmente adatto a chi vuole comprendere il funzionamento di alcuni meccanismi complessi come la Borsa e i mercati.