Mettere da parte una significativa somma di denaro è oggettivamente difficile in condizioni normali, figuriamoci in una situazione di perdurante crisi economica come quella che appesantisce i bilanci delle famiglie italiane ormai da nove anni. Risparmiare, o curare il proprio denaro, non è facile come pochi decenni fa perciò informarsi è essenziale. Alcune particolari condizioni economiche generali, però, si mostrano particolarmente favorevoli per chi intende accedere ai vari strumenti del risparmio.
Stiamo parlando dei tassi di interesse, mai così bassi, come anche l’inflazione ai minimi. E’ anche vero che la congiuntura che stiamo vivendo è particolarmente inedita, perciò può essere utile aggiornarsi con buone letture. I migliori libri per risparmiare, in particolare, devono puntare l’attenzione sulla gestione del proprio patrimonio ed, al contempo, delle spese che pesano sul proprio bilancio.
Riduzione dei costi e gestione oculata del denaro messo da parte rappresentano i cardini sui quali incentrare la strategia di risparmio. Solo una corretta ed oculata strategia consente a chi ha entrate non particolarmente elevate di utilizzare al meglio il proprio denaro. Attraverso un linguaggio semplice e comprensibile a tutti, la guida per risparmiare deve mostrare degli esempi pratici, accanto a nozioni di natura prettamente teorica. Ma quali sono i migliori libri per risparmiare?
I Soldi fanno la felicità di Alfio Bardolla
Indice dei contenuti
Abbiamo già parlato di Alfio Bardolla e di particolari teorie come la libertà finanziaria intesa come una condizione di indipendenza dal lavoro. Si tratta di un piccolo manuale, ma molto utile per chi è alle prime armi in fatto di risparmio, attraverso cui l’utente partendo dalle prime nozioni, può toccare con mano i metodi migliori per conservare ed aumentare il proprio denaro.
Il libro propone all’utente di fare un salto di qualità diventando un investitore vincente in ambito finanziario. Comprendere e non subire il mercato è quindi l’obbiettivo proposto da Alfio Bardolla. L’autore passa in rassegna i vari aspetti psicologici che possono condizionare i propri risparmi ed invertire i comportamenti giudicati sbagliati e controproducenti. Poi si passa a consigli pratici su come investire in Borsa massimizzando le entrate e riducendo al minimo i rischi. La guida si concentra anche su come muoversi anche con pochi soldi attraverso un linguaggio e coinvolgente, già dalle prime pagine.
”Il Grande libro dell’Autosufficienza” di John Seymour
Tornando agli aspetti prettamente domestici, uno dei migliori libri per risparmiare è senza dubbio la pubblicazione del prolifico autore inglese Seymour. Il testo, in questo caso, si tratta di una pubblicazione approcciata interamente sugli aspetti pratici del risparmio. Semplici consigli pratici consentiranno al lettore di utilizzare al meglio il proprio denaro e minimizzare le spese.
Autoproduzione, ottimizzazione delle proprie risorse materiali e coinvolgimento in comunità di autoproduzione sono le basi della teoria di Seymour. Attraverso un percorso di radicale modifica di abitudini e di ”taglio delle spese superflue” il libro propone al lettore una modalità di risparmio portata alle estreme conseguenze, ma mantenendo uno stile di vita accettabile.
Tornando al tema degli investimenti, uno dei migliori libri per risparmiare è la pubblicazione del celebre professore di economia all’Einaudi Institite for Economics and Finance Luigi Guiso.
Attento ai tuoi soldi
Una pubblicazione dal titolo semplice e dal testo altrettanto facile, perché dedicato ai cosiddetti ‘‘non addetti ai lavori”. I consigli sono molto pratici ed i tecnicismi sono spiegati in ogni particolare con l’obbiettivo di introdurre il lettore nel mondo del risparmio con gli strumenti migliori.
Mostra una particolare attenzione a consigliare i metodi per utilizzare il proprio denaro sottolineando come gli investimenti a costo zero siano, ormai, una chimera. L’autore si sofferma, quindi, sulla diversificazione degli strumenti finanziari da utilizzare come metodo migliore per mettere a riparo i propri risparmi dal rischio di mercato.