Nata nel 200 Online Sim è la prima piattaforma che nel nostro paese ha cominciato ad operare nel settore dei fondi comuni di investimento consentendo agli utenti di acquistare dei fondi comuni dal computer di casa con un semplice click. Una gamma di scelta davvero ampia caratterizza la piattaforma sulla quale è possibile investire il proprio denaro in oltre quattromila fondi comuni di investimento e Sicav appartenenti alle 130 case di investimento più importanti al mondo.
Anche le condizioni con le quali è offerto il servizio sono all’avanguardia e di grande convenienza grazie all‘assenza di commissioni per l’accesso e per la gestione degli investimenti. Insomma Online Sim rappresenta una realtà solida nel nostro paese per chi decide di puntare sull’investimento in fondi comuni, ma anche sui piani di accumulo del capitale ed i fondi pensione, utili a chi intende organizzarsi la futura pensione integrativa. Attraverso i servizi di Online Sim l’utente è in grado di accedere ai mercati usufruendo della massima flessibilità ed autonomia grazie ad un ampio servizio di assistenza offerta dagli esperti del settore.
La crescita di Online Sim negli anni è stata continua fino al 2004 quando la società è entrata a far parte del Gruppo Ersel, una società nata negli anni trenta a Torino e tra le prime ad essere autorizzata ad operare nel settore dei fondi comuni di investimento e nella gestione dei patrimoni.
Online Sim: i servizi per la gestione del risparmio
Con il risparmio gestito di Online Sim l’utente può scegliere tra diverse soluzioni tra cui il conto deposito a zero spese in grado di garantire un significativo margine di guadagno sulla somma depositata e che si appoggia su un classico conto corrente.
L’offerta si compone, inoltre, di un piano di accumulo senza costi di sottoscrizione ed un dossier per i fondi dettagliato e la possibilità di trasferimento delle quote tra diverse società distribuite da Online Sim. A tutto ciò si aggiungono i servizi di selezione ed analisi in grado di garantire un’assistenza avanzata per le scelta dell’investimento da realizzare. Ma chi può utilizzare Online Sim?
Tutti possono investire su Online Sim attraverso una piattaforma in grado di assicurare un servizio completo di assistenza, anche per chi è alle prime armi con l’investimento in fondi. Ma non solo gli investitori privati a poter accedere alle funzioni di Online Sim. Specifici servizi sono riservati anche ai consulenti indipendenti come gli istituti di credito, private banker e varie entità di gestione dei fondi e di investimento.
I fondi
E davvero ampia la scelta di fondi sulla piattaforma Online Sim. Dai fondi obbligazionari ai fondi azionari passando per fondi monetari, bilanciati, i flessibili e quelli ”a cedola”: le opzioni tra cui è possibile scegliere sono davvero tante, con una gestione che può essere realizzata comodamente con un computer portatile, ma anche con con un semplice smartphone o tablet. Alla gestione si aggiungono gli strumenti di ricerca evoluta e particolari funzioni di analisi, di comparazione ed in grado di ottimizzare al meglio il portafoglio.
Per investire in un fondo è necessario scegliere tra due diverse modalità: attraverso con il Programma di Investimento Capitale o con il Piano di Accumulo Capitale.
Con il Pic, l’investimento avviene in un’unica soluzione, più complessa, invece, la gestione del Piani di Accumulo del Capitale, i Pac, che consentono di investire un capitale in maniera graduale attraverso dell tranche di investimento decise dallo stesso cliente.
Le commissioni applicate sono diverse da fondo a fondo e vengono riportata nelle varie schede per ogni fondo sul sito di Online Sim. Sempre sul portale vengono indicate le modalità di accesso alle diverse modalità di investimento compilando il modulo online da inviare insieme ad una fotocopia di un documento di identità ed al codice fiscale.